Volley
Rioni di Pistoia, nel palio del volley la quarta griffe del Grifone

Per il quarto anno consecutivo il Grifone trionfa nel torneo di pallavolo: ad arrendersi per 3-1 in finale stavolta è stato il Cervo Bianco
Anche quest’anno non ce n’è per nessuno: quarta edizione del torneo di pallavolo e quarto successo per il Grifone. La formazione biancorossa anche nel 2025 ha trionfato nella disputa cittadina nel torneo di volley.
Un cammino netto che ha visto il Grifone battere 3-0 il Cervo Bianco all’esordio per poi ripetersi con i successi per 2-1 prima nel secondo turno sul Leon D’Oro e poi contro il Drago. La finale si è tenuta il 2 luglio alla storica palestra “Anna Frank” di Pistoia gremita di pubblico e il team biancorosso, allenato da coach Fedi, si è imposto per 3-1 sul Cervo Bianco. Una sfida molto bella, tirata e combattuta fino all’ultimo punto che ha fatto divertire atleti ed atlete, ma anche il folto pubblico.
Un pubblico che si sta sempre più affezionando alle manifestazioni sportive relative ai rioni di Pistoia non disdegnando neanche la pallavolo. A vincere da quando è stata ideata la disputa del “cencio” nel volley i biancorossi sono sempre risultati vincitori. Il segreto del successo? Sicuramente preparazione e attaccamento alla maglia, ma anche la “fortuna” di poter schierare tra le propria fila importanti esponenti del volley pistoiese.
Nella parte femminile infatti la formazione del Grifone poteva contare su Gaggioli, Petrini e Iozzelli, tre pedine che tra B2, C e D si sono sapute imporre nelle ultime stagioni. La prima è ormai una bandiera della Fenice (prima in B2 e ora in D), la seconda è stata confermata al Bottegone in serie C anche la prossima stagione mentre Iozzelli – cresciuta nel Mazzoni – torna in provincia ad Agliana in serie D dopo l’esperienza a Porcari nella medesima categoria nella stagione appena conclusa.
Il reparto femminile ha potuto inoltre contare su elementi di spessore della formazione UISP del Mazzoni come Niccolai, Berretti e Andreola. Questa compagine negli ultimi anni sta facendo faville nel campionato open di Serie A1 Uisp trionfando per la quarta volta consecutiva nel torneo interprovinciale tra Pistoia, Prato e Firenze e primeggiando sia in Coppa Primavera che molto spesso ai Campionati Italiani Uisp.
E se il gruppo femminile è di qualità, nondimeno si può dire per quello maschile. Ben 3 pedine fanno parte della formazione di serie D del Mazzoni come Mori, Lorenzo e Cosimo Borghi, Murgia mentre le figure di Sinardi e Vignozzi si sono affermate in campionati misti di indubbio valore. Un roster di sicuro valore che ha accresciuto il suo palmarès, facendo già partire la sfida all’edizione 2026 da parte degli altri rioni che vorranno sicuramente scalzare l’imbattibile Grifone.
Il roster del Grifone vincitore: Gianmarco Mori, Cosimo Borghi, Lorenzo Borhi, Giacomo Murgia, Matteo Sinardi, Lorenzo Vignozzi, Bruna Andreola, Martina Gaggioli, Camilla Petrini, Vittoria Iozzelli, Agnese Niccolai, Giulia Berretti. Coach: Francesco Fedi. Dirigente: Michela Cinotti.
