Basket / Divisione Regionale 1
DR1, buona la prima per Pescia nel derby contro gli Shoemakers
La Cestistica Audace si aggiudica il “Derby della Valdinievole” contro Monsummano nella prima di campionato
I “Delfini” della Cestistica Audace Pescia si aggiudicano il derby contro gli Shoemakers. Ottima prova per i padroni di casa che, dopo i primi due quarti in equilibrio, si impongono sul match e aggiungono alla classifica i primi due punti.
Buona partita anche per Monsummano che, nonostante la trasferta difficile, riesce a tenere il passo fino a quando alcune disattenzioni in difesa e qualche errore in fase di impostazione offensiva fanno perdere ritmo ai ragazzi di coach Nobile.
CESTISTICA AUDACE PESCIA – SHOEMAKERS BASKET 71-60
In un carico PalaBorelli l’arbitro alza la prima palla a due della stagione dando il via al campionato di Divisione Regionale 1 delle due squadre pistoiesi. Nel primo quarto Shoemakers si impone grazie alle ottime percentuali dall’arco e chiude sul 18 a 23. Con il passare dei minuti la Cestistica inizia a carburare e il gioco di Coach Pellegrini a dare i suoi frutti. Quando mancano 2 minuti alla fine del secondo tempo Bini trova il canestro del pareggio. La Cestistica chiude il quarto in rimonta sul 34 a 30.
Al rientro dagli spogliatoi il “diesel” Pescia è ormai arrivato alla giusta temperatura, il ritmo aumenta e le percentuali da 3 si alzano. Il dominio dei padroni di casa nel terzo quarto trasforma il Palazzo in una bolgia. I “delfini” trovano anche il più 10 ma Shoemakers non crolla e chiude sul -7, 54 a 47. Nonostante il tentativo di Shoemakers di ribaltare la situazione nell’ultimo periodo la Cestistica resta lucida e si aggiudica il “Derby della Valdinievole”. Il match si chiude sul 71 a 60.
Sabato 18 ottobre alle 18:00 la Cestistica Audace Pescia cercherà di ripetersi fuori casa contro Lucca SkyWalkers che si sono aggiudicati il primo match con un distacco di 25 punti. Gli Shoemakers saranno impegnati lo stesso sabato alle ore 21.00 contro la Juve Pontedera che, come i padroni di casa, cercheranno riscatto dopo la prima giornata persa contro la Gea Grosseto al primo supplementare.
IL PREVIEW
Torna in scena il campionato di Divisione Regionale 1. Dopo una prima fase in cui le squadre sono scese in campo per la Coppa Toscana, con le due formazioni della provincia ad uscire prima di raggiungere l’attuale fase della Final Four, riparte finalmente la stagione regolare. Il format del campionato di DR1 si conferma quello della passata stagione: due gironi da 16 squadre dove le prime otto sono ammesse ai play off e le ultime due retrocedono in DR2.
La tensione per il debutto delle due squadre pistoiesi sarebbe già altissima ma, a farla persino schizzare alle stelle, è l’immediato sentitissimo derby della Valdinievole. La prima giornata mette infatti subito di fronte la Cestistica Audace Pescia e gli Shoemakers Monsummano.
Cestistica Audace Pescia-Shoemakers Basket (domenica 5 ottobre, 18.00)
La stagione di ricostruzione della Cestistica Audace Pescia è iniziata con delle previste difficoltà. La squadra, giovane e ancora in fase di rodaggio, ha subito una pesante sconfitta contro la Gea Grosseto in Coppa Toscana. Il passo falso non ha però abbattuto la formazione, anzi, ha persino alimentato la concentrazione e l’ambizione di ottenere grandi risultati dei ragazzi del neo coach Pellegrini.
Passando agli Shoemakers, le ultime ottime prestazioni hanno fatto dimenticare la travagliata scorsa stagione. Pur fermandosi ai quarti di finale della Coppa Toscana data l’eliminazione di domenica scorsa, la squadra ha dimostrato di avere un ottimo ritmo e un organico lungo e di qualità.
Se nel derby della Valdinievole della passata stagione il pronostico sembrava pendere dal lato dei padroni di casa, all’inizio di questo nuovo campionato gli equilibri appaiono ancora tutti da definire. Domenica 5 ottobre alle ore 18:00 grande attesa dunque al PalaBorrelli per l’incontro tra le due squadre pistoiesi di questo campionato di Divisione Regionale 1. Da un lato la rivoluzionata runner up e dall’altra la possibile sorpresa e underdog del torneo.






