Calcio / Prima Categoria
Riparte la Prima Categoria: il calendario della stagione 2025/26

Sfide interessanti per Aglianese e Cqs Tempio. Atletico in casa, Monsummano e Montagna fuori. Nel gruppo C il Quarrata va a Poggio a Caiano
In attesa che nel weekend la stagione prenda ufficialmente il via con la Coppa, le sei squadre pistoiesi che prenderanno parte alla Prima Categoria 2025/26 possono da ieri conoscere il proprio calendario. Intercomunale Monsummano (retrocesso dalla Promozione), Am Aglianese, Quarrata Olimpia, Cqs Tempio, Atletico Spedalino e Montagna Pistoiese (ripescato dalla Seconda); queste sono le formazioni che difenderanno l’onore della nostra Provincia in questo campionato tutto da vivere. Com’è noto la suddivisione tra di esse è abbastanza particolare, con cinque di loro all’interno del girone B (che comprende rivali provenienti dal pisano, dal lucchese e dal pratese) ed il Quarrata separato dalle altre nel raggruppamento C (principalmente formato da società della zona ovest della Provincia di Firenze).
Per la prima giornata, in programma domenica 21 settembre, saranno solo in due tra le componenti della flotta pistoiese ad avere la possibilità di debuttare tra le mura amiche. La prima è il Cqs Tempio, il sodalizio appena nato ospiterà nel rinnovato campo Butelli un’habitué della Prima Categoria come il C.F 2001 di Casale di Prato. Stesso destino per l’Atletico Spedalino, il quale torna a chiamarsi così dopo la separazione con i Casini. L’undici di mister Filippo Ermini se la vedrà a Montemurlo (la casa arancioblu per quest’anno) contro il Bellaria Cappuccini, vincitrice nella scorsa stagione del girone G di Seconda. A pochi metri in linea d’aria avrà inizio il cammino dell’Aglianese. I neroverdi metteranno immediatamente alla prova le loro ambizioni di risalita verso i vertici del calcio toscano contro il Viaccia, il quale vorrà da subito lasciarsi alle spalle un’annata terribile in Promozione.
Trasferte piuttosto lunghe invece per Monsummano, altra potenziale pretendente ai primi posti, e Montagna, che non tornava a disputare un match di Prima Categoria dal 2016/17. Granata e biancoblu viaggeranno rispettivamente verso i campi di Staffoli e Fornacette Casarosa. Ciò significa che non ci saranno derby al debutto, non ci sarà però da attendere molto per vederne uno. Nella seconda giornata ce ne saranno ben due, prima ci sarà la sfida per la supremazia di Agliana tra Aglianese ed Atletico Spedalino e poi il duello tra Montagna e Cqs Tempio (lo vedremo anche questa domenica in Coppa).
E il Quarrata? Il calendario riserva un avvio fuori casa anche per l’undici di mister Andrea Diodato, in un girone C dove in tante possono provare a fare un campionato da padrona giallorossi compresi. Si ripartirà da Poggio a Caiano, una nobile del calcio dilettantistico vista la sua ultracentenaria storia che arriva dal piano di sotto. Sarà invece il Daytona Calcio, club di stanza a Campi Bisenzio ed anch’esso promosso dalla Seconda tramite gli spareggi di ripescaggio, la prima avversaria casalinga nel secondo turno di campionato.
