Connect with us

Calcio / Dilettanti

Prima e Seconda: Amici Miei super. Dilaga il Pescia nel derby

In Prima 0-0 tra Chiazzano e Casalguidi, colpo esterno del Candeglia; in Seconda tengono le prime e si riscattano Spazzavento e Atl. Spedalino

PRIMA CATEGORIA – GIRONE A e B – 03/11 – ORE 14:30

Di Michele Flori

Ottava giornata condita da risultati importanti nel Girone A, a cominciare dal Meridien Larciano che supera 2-0 il Corsanico e porta a casa la terza vittoria consecutiva. Dopo un primo tempo difficile e combattuto, Citera va a segno su rigore al 72′ e, in pieno recupero, il subentrato Degl’Innocenti raddoppia dopo una splendida giocata individuale di Giovannelli. I ragazzi di Panati volano così al terzo posto in classifica con 17 punti.

Importantissimo colpo esterno del Candeglia che si conferma squadra da trasferta superando 2-3 il Ponte a Moriano e allontanandosi momentaneamente dalla zona playout. Giallorossi che dilagano nel secondo tempo con tre reti consecutive firmate da Fedi, Shtjefni e Pagnini, poi i lucchesi rientrano prima con un calcio di rigore e poi con una rete su azione, ma gli uomini di Borrelli resistono e portano a casa tre punti di importanza capitale. Pari esterno per il Monsummano che in quel di Forte dei Marmi si ferma sull’ 1-1 grazie alla rete di Tafi: gli amaranto scivolano così al quarto posto con 16 lunghezze.

Nel Girone B termina a reti bianche il derby tra Tempio Chiazzano e Casalguidi, in un match condizionato pesantemente dalla pioggia incessante: sia i rossoblu che i gialloblu di Gambadori salgono a 15 punti e devono condividere il terzo posto con il San Piero a Sieve, vittorioso in trasferta. Nell’altro big match vittoria magistrale degli Amici Miei che si impogono 2-1 sul difficilissimo campo della Polisportiva Novoli e volano al secondo posto con 18 punti, uno in meno della Gallianese che ha vinto in extremis. I neroarancio vanno a segno coi soliti noti, Rinaldini e Canessa, e perdono l’imbattibilità della porta che durava da sette giornate.

Classifica Girone A: Serricciolo 20; Capezzano 19; Meridien Larciano 17; Monsummano 16; Marginone 13; Pietrasanta 12; Torrelaghese 10; Forte dei Marmi, Candeglia 9; Corsanico, Ponte a Moriano, Molazzana, Diavoli Neri, Orentano 7; Porcari 5; Don Bosco Fossone 4.

Classifica Girone B: Gallianese 19; Amici Miei 18; San Piero a Sieve, Chiazzano, Casalguidi 15; Novoli, Casale Fattoria 14; Atletica Castello 12; Jolo, Audace Legnaia 11; Galcianese 9; Comeana Bisenzio 8; Rinascita Doccia 7; Isolotto 6; Mezzana 1; Jolly Montemurlo 0.

SECONDA CATEGORIA – GIRONE B – 03/11 ORE 14:30

Di Edoardo Gori

Tanta pioggia e tanti gol nell’ottava giornata di campionato del Girone B di Seconda Categoria. Un turno che per il Pescia è stato nient’altro che l’ottava stazione di una stagione fin qui vissuta come un treno puntuale. Il derby col Borgo a Buggiano si è infatti concluso 4-0 (qui l’approfondimento), col solito Gabriele Cortesi sugli scudi.

Tengono comunque il passo tutte le principali inseguitrici, con la classifica che nei piani alti presenta un bel solco dal quarto posto in poi. Vittoria e sofferenza per i Giovani Via Nova, che hanno avuto ragione del Pistoia Calcio solo al 75’ grazie a un tiro dal limite di Spinelli. Qualche miglioramento in difesa per gli arancioni, ma in attacco c’è ancora molto da fare. Tanti patimenti anche per la Montagna Pistoiese, che con Petrolini ha sfruttato la prima palla inattiva per battere 1-0 il Chiesanuova a Prato (qui l’approfondimento).

Sofferenza iniziale pure per lo Spedalino Le Querci: il Ferruccia dopo pochi istanti era scappato con Falasca. Poi intorno alla mezz’ora i rossoverdi hanno risposto con l’uno-due di Lotti e Formato S., per poi scappare a sua volta con la doppietta di Lotti al 35’ e il gol a metà ripresa di Formato C. Il Chiesina Uzzanese si conferma schiacciante in casa: 3-1 al Pietà che resiste solo un tempo. Vantaggio dei padroni di casa con Mateelli al 35’, con risposta degli ospiti dopo 6 minuti con Niccolai. Nella ripresa Mateelli ha timbrato la doppietta al 59’, mentre Panconi l’ha chiusa al 78’.

Viceversa si confermano le difficoltà interne per il San Niccolò, sconfitto 2-1 dai Giovani Rossoneri. Vantaggio di Papi al 28’ per la squadra di Agliana, con pareggio su rigore di Di Simone all’ultimo minuto del primo tempo. I Rossoneri sono passati nella ripresa all’ultimo respiro, grazie al gol del solito Serafini. Una beffa per il San Niccolò che pareggia così il credito avuto con la fortuna nel derby con l’Atletico Spedalino, tornato al successo dopo più di un mese. Firme di Riccio e di Del Rosario nel 2-0 al Cecina 2000, di nuovo impalpabile sul proprio campo. Infine, altro digiuno spezzato della giornata è quello dello Spazzavento, che ha superato 1-0 il Coiano Santa Lucia a Bonelle con rete di Pecchioli.

Classifica: Pescia 24; Giovani Via Nova 20; Spedalino Le Querci 19; Montagna P. 16; Borgo a Buggiano e Chiesina U. 12; Giovani Rossoneri, Coiano S. L. e S. Niccolò 11; Spazzavento 9; Atletico Spedalino 8; Pietà e Cecina 7; Chiesanuova 6; Ferruccia e Pistoia Calcio 3.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com