Calcio / Prima Categoria
Sabato amaranto! Il Monsummano si aggiudica il big match di Prima
La capolista Aglianese cade per la prima volta tra le mura amiche. Il tiro a giro di Biagioni vale l’1-0 che rilancia le ambizioni amaranto
E’ indubbiamente la gioia più importante di questa prima parte di stagione. L’Intercomunale Monsummano rischiava di chiudere lontanissimo dalla testa della capolista Am Aglianese se le cose non fossero andate bene. Eppure la pressione ha fatto scattare una scintilla nei valdinievolini, i quali hanno ritrovato sul più bello grinta e convinzione portando a termine un colpo esterno pesantissimo. Come spesso accade la rete dell’1-0 finale è arrivata dal piede del migliore in campo, un Biagioni che col suo tiro a giro del minuto 32 ha sentenziato i neroverdi.
Passando ai padroni di casa, non sono bastate le occasioni nel finale per salvarsi dal primo insuccesso casalingo. In confronto con i rivali, l‘Aglianese non è riuscita a costruire lo stesso numero di azioni insidiose nell’arco di tutto il match ed è rimasta per una volta al palo. L’assenza del proprio fantasista Bastogi ha pesato troppo in cabina di regia ed ha fatto la differenza in un incontro nel quale due formazioni esperte ed attente si sono spesso annullate. Parlare ora di classifica è prematuro, trattandosi di un anticipo. Accorciando a -2 dalla testa e sottomettendo l’avversario principale del girone B, si può però dire con certezza che questo sia stato un sabato amaranto.
LA STOCCATA DI BIAGIONI
Per essere sabato pomeriggio, cioè orario ancora lavorativo, c’è un buon apporto di pubblico allo stadio Bellucci. Una partita importante come questa richiede novanta minuti di testa e razionalità per attendere il momento giusto in cui calare l’asso, motivo per cui i primi minuti sono abbastanza bloccati. Intorno al 10’ una delle due squadre procede a prendere il comando delle operazioni ed è il Monsummano, agevolato anche da un paio di errori in fase d’impostazione dell’Aglianese. La chance migliore capita sui piedi di Guarisa, dopo l’ottimo lavoro di disturbo da parte di Biagioni; solo esterno della rete, però anche in altre situazioni gli ospiti si fanno vedere dalle parti dell’area locale. I neroverdi si affacciano in attacco con molta meno frequenza e solo tramite lanci lunghi. L’Aglianese trova il modo di guadagnare campo solo una volta giunti a metà primo tempo, arrivando pure a calciare per la prima volta in porta al 24’ con capitan Raimondo da fuori area: salva il portiere Grasso in angolo.
La tensione si taglia con un grissino, non a caso i ventidue in campo non perdono tempo a protestare contro l’arbitro o contro sé stessi. Non ci sono emozioni enormi fino alla mezz’ora di gioco, a parte un colpo di testa in area di Fusco. C’è equilibrio sul terreno di gioco, come ci si attendeva d’altronde. Basta però un solo spunto e tutto può cambiare in questo gioco chiamato calcio. Al minuto 32 lancio in profondità per Guarisa, il centravanti non avanza e scarica indietro per Biagioni. Il numero 11 si accentra sul sinistro e dal limite dell’area piazza la sfera nell’angolino basso, Nigro non può nulla ed è vantaggio Monsummano con il migliore in campo degli amaranto. L’Aglianese, ora costretta ad avanzare con maggior frequenza, cerca subito di rimediare ma Bettazzi, da quasi centro area, spreca subito il pallone dell’1-1. Nel finale di primo tempo non si registrano altri fatti degni di nota. La linea difensiva ospite però si è un po’ abbassata troppo e, anche se per il momento regge, è un pericolo per mister Panati, il quale chiama tutti a rapporto negli spogliatoi.
ASSALTO SENZA SUCCESSO
Aveva ragione il tecnico amaranto, concedere troppo spazio a questa Aglianese è un rischio da non correre. Nel solo primo giro d’orologio della ripresa due conclusioni, la prima di Sordi deviata in angolo da posizione angolata e la seconda di Bettazzi d’interno piede sugli sviluppi del corner, suonano come un messaggio d’avvertimento. Altra mischia in area monsummanese dopo calcio da fermo, la palla balla sulla linea di porta ma in tre non riescono a spingerla dentro. I padroni di casa sono già in assetto da arrembaggio e lasciano già diversi buchi dietro. L’imprendibile Biagioni prova ad approfittarne, si mangia la fascia destra e la mette in mezzo per Guarisa che di testa sfiora il palo. Ancora Monsummano ed ancora Guarisa, sull’ottima invenzione di Goti il centravanti però spara contro il piede di Nigro in uscita. Poco dopo anche Mancino tenta la fortuna ma invano.
Aglianese tutta in attacco, Monsummano in attesa del contropiede perfetto: questa è la situazione quando ci apprestiamo ad entrare nel quarto d’ora finale. Il ritmo di gioco sta rallentando e gli errori in fase di possesso si fanno più frequenti, con questa stanchezza ad aumentare invece sono i contrasti e la lotta sul terreno di gioco. E’ un andamento che accontenta gli ospiti, concentrati sul non combinare errori. Al contrario, a parte qualche cross, le azioni dei padroni di casa non paiono troppo incisive. L’assalto neroverde si ferma per un attimo ma poi riprende negli ultimi minuti, nei quali capita sulla testa di Lupetti una super palla gol. Il numero 6 schiaccia troppo l’inzuccata sul secondo palo e non concretizza il corner.
Mister Matteoni osserva a braccia conserte una partita che sta scivolando via, mentre sull’altra panchina il collega è una furia totale su ogni disattenzione dei suoi uomini. Eccone proprio una allo scoccare del 90’, la palla arriva in area e Romani si fa trovare pronto: un difensore però lo mura con la propria schiena, disperazione tra le fila dei locali. Il Monsummano è sulle gambe ma l’Aglianese non ha tempo per il pareggio. Menichini recupera palla sulla trequarti e serve Marseglia in corsa, il quale però con la punta non supera l’estremo difensore. Il recupero sembra durare un’eternità per i tanti sostenitori arrivati dalla Valdinievole, così come per la squadra in campo e fuori. L’ansia e la paura della beffa però se ne vanno via al fischio finale: mastica amaro l’Aglianese, mentre i monsummanesi saltano di gioia per il colpaccio più importante del loro 2025/26.
IL TABELLINO DI AM AGLIANESE – INTERCOMUNALE MONSUMMANO 0-1
AM AGLIANESE: Nigro, Bashkimi (49′ st Fagni), Bellini (15′ st Marseglia), Raimondo (21′ st Romani), Di Noto, Lupetti, Bettazzi, Asara (15′ st Balli), Sordi, Mari (33′ st Menichini), Biagioni. A disposizione: Allori, Gianotti, Bastogi N. Allenatore: Matteoni.
INTERCOMUNALE MONSUMMANO: Grasso, Simi, Perillo (23′ st Chiti), Moncini (21′ st Rinaldi), Fusco, Agnorelli, Goti, Meucci, Mancino (29′ st Sali), Guarisa, Biagioni (41′ st Lanzilli). A disposizione: Lusha, Natali, Ferrari, Bertelli. Allenatore: Panati.
RETI: 32′ pt Biagioni.
ARBITRO: Finoia di Firenze.







