Scherma
Scherma Pistoia, buoni riscontri alle qualificazioni regionali
I risultati di spicco della Scherma Pistoia portano le firme di Irene Rosadi e Nicole Giuliani. Ma anche altri atleti si sono ben comportati
La sessione di qualificazioni regionali delle categorie under 17 e under 20 di spada ha regalato alla Scherma Pistoia 1894 Chianti Banca un’altra bella serie di lasciapassare con i più giovani che vanno ad affiancarsi ai qualificati alla gara open. Le tre categorie disputeranno la loro fase nazionale un in unico fine settimana a metà gennaio sulle pedane di Legnano. La gara regionale, disputatasi a Siena, ha visto le ragazze della categoria under 20 presidiare il podio, grazie al secondo posto di Irene Rosadi e al terzo di Nicole Giuliani. Belle e soddisfacenti prestazioni anche nelle categorie maschili, a partire dal primo acuto del giovane Lapo Bonamici che, fra gli under 17, ha raggiunto l’8° posto e la prima finale in questa per lui nuova categoria. Curioso il destino di Roberto Bartolini, che non è riuscito a cogliere la qualifica nella sua categoria (under 17), ma si è ampiamente riscattato fra gli under 20 arrampicandosi fino al 5° posto.
9° posto e qualifica raggiunta anche per Guido Romiti, che conferma il suo buon momento dopo la qualifica ottenuta anche nella categoria open. Peccato per Damiano Martini, sconfitto nell’ultimo spareggio valido per la promozione, per Andrei Rizzi, fuori negli under 20 ma già qualificato di diritto alla fase nazionale under 17 e per Alexander Rizzi, che si è comunque ben difeso. E adesso, testa alla seconda e ultima prova nazionale che decreterà il primo gruppo di qualificati alle finali nazionali di giugno. La pattuglia pistoiese, compresi i qualificati alla gara open, sarà composta da ben undici atleti.



