Connect with us

Scherma

Scherma Pistoia, Verdiani e Magni volano alla fase nazionale

La vittoria nelle qualifiche regionali porta Gian Marco Verdiani e Bianca Magni alle finali di Roma. Con loro anche Alessandro Ferrari

La stagione delle dure qualifiche di zona inizia con una “doppietta” per la Scherma Pistoia 1894 Chianti Banca. Le gare regionali per l’accesso alle qualifiche nazionali dei campionati assoluti di spada hanno infatti fatto registrare il successo dei colori pistoiesi sia nella gara maschile che in quella femminile. Il torneo, organizzato proprio dalla società pistoiese presso il rinnovato ed accogliente impianto di Casalguidi, ha visto la partecipazione di 139 atlete e atleti che hanno dovuto lottare duramente per conquistarsi uno dei pochi posti a disposizione, visto che quest’anno la Federazione ha drasticamente ridotto le percentuali di ammessi alle gare nazionali, tagliando del 50% le quote di qualificati per ogni regione.

Erano infatti solamente 10 i posti per i ragazzi, con oltre 90 partecipanti, e 5 per le ragazze che si sono presentate al via in 46. Nella gara maschile, con la Scherma Pistoia presente con la pattuglia più numerosa composta da ben 13 atleti, vittoria del nuovo “acquisto” Gian Marco Verdiani, approdato quest’anno a Pistoia dal Club Scherma Valdera. Gian Marco, sull’orlo di arrendersi in semifinale a causa dei crampi, ha lottato strenuamente portando a casa una bella vittoria. Qualificazione raggiunta anche dal veterano Alessandro Ferrari, che ha centrato il 3° posto uscendo sconfitto proprio nel derby di semifinale contro Verdiani. Fra le ragazze, la vittoria è andata a Bianca Magni, che ha condotto una gara molto autoritaria. Peccato per il 6° posto di Irene Rosadi che, nonostante un’ottima prestazione, è risultata la prima delle escluse. La fase nazionale si svolgerà a fine novembre a Roma ed ai tre qualificati di Casalguidi si aggiungeranno anche Fabio Mastromarino e Nicol Foietta, esentati dalle qualificazioni.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com