Calcio / Seconda Categoria
Seconda, Coppa Toscana: il Chiesina vola ai quarti. Fuori l’Olimpia
Senza storia entrambi gli ottavi di Coppa Toscana con le pistoiesi: gli amaranto eliminano il San Prospero, il Mezzana i giallorossi
Negli ottavi di Coppa Toscana di Seconda Categoria, in una delle serate più fredde degli ultimi anni con le temperature di parecchio sotto lo zero termico, arrivano un sorriso ed un rammarico per la nostra provincia. La notizia buona la porta il Chiesina Uzzanese che a Cascina piega 4-0 il San Prospero Navacchio e stacca il biglietto per i quarti di finale. Si conclude invece mestamente la corsa dell’Olimpia Quarrata, caduto con lo stesso punteggio contro il Mezzana. I ragazzi di mister Salvadori dovranno attendere l’11 febbraio prossimo per sfidare il New Team, compagine ben conosciuta poiché comanda, in coabitazione con la Molazzana, il Girone B di cui fanno parte le formazioni valdinievoline (con l’eccezione del Montalbano Cecina che disputa l’F insieme al Mezzana stesso).
I RISULTATI DEGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA TOSCANA
SAN PROSPERO NAVACCHIO – CHIESINA UZZANESE 0-4
Nonostante il turnover in attacco (Betti è entrato negli scampoli finali, mentre Compagnone è rimasto a riposo) il Chiesina dilaga nella ripresa e prosegue la sua avventura in Coppa Toscana. Gara in equilibrio sino ai minuti finali della prima frazione, quando viene assegnato un rigore agli amaranto che Forcieri trasforma nel vantaggio. Al rientro in campo i ragazzi di mister Salvadori alzano i giri del motore e trovano il raddoppio con Tardiola al 6′ ed il tris al 18′ con Francesco Quiriconi. I padroni di casa restano in dieci poco dopo per l’espulsione di Pagni ed il Chiesina ne approfitta per siglare la rete del 4-0 quasi allo scadere con capitan Tondi. A quattro giorni da questa sfida i valdinievolini saranno ospiti dei Diavoli Neri Gorfigliano, mentre i quarti saranno in calendario mercoledì 11 febbraio contro il New Team.
OLIMPIA QUARRATA – MEZZANA 0-4
Serata da dimenticare per l’Olimpia, superato nettamente dal Mezzana nella polare serata a Casini (quasi -5°C). Zekatrinaj apre le danze in avvio, poi gli ospiti raddoppiano con un bel tiro a giro di Sestini su assist di Filippini. Nella ripresa i quarratini, nonostante l’ingresso di Caselli e Matteini tenuti a riposo per due terzi di match, non trovano la reazione sperata. Il Mezzana ha così la possibilità di dilagare coi suoi migliori marcatori: Mocali, con una bella conclusione dalla distanza, e l’ex Spedalino Le Querci Spanò. L’Olimpia dovrà dimenticare in fretta la serata: domenica 11 arriva a “La Stella” il Chiesanuova, staccato di soli due punti nel Girone C. Una sfida delicata visto il lungo digiuno di successi (da inizio novembre) ed il rischio di finire in zona playout.







