Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda Categoria, il Borgo fa il colpaccio battendo il Pescia

Mister Biagi Borgo a Buggiano
Luca Biagi, tecnico del Borgo a Buggiano

Il Borgo a Buggiano vince di misura il derby di Seconda Categoria e ferma la corsa dei pesciatini: i rossoneri perdono la vetta del Girone B

Di Christian Disperati

Alla Palagina di Pieve a Nievole l’orgoglio del Pescia non basta, perché a prevalere, nel derby valido per la nona giornata di Seconda Categoria, è il Borgo a Buggiano. Dopo un ottimo inizio degli ospiti, i biancazzurri cercano di prendere il pallino del gioco, e dopo lo spavento per il gol annullato in fuorigioco ai danni di Tognotti, trovano il vantaggio, grazie ad un destro da fuori area di Vaiani. Nella ripresa i biancazzurri non creano quasi mai pericoli dalle parti di Guidotti, mentre gli avversari tentano in tutti i modi pareggiarla, ma Tognotti fallisce l’opportunità dal dischetto. I locali salgono così all’ottavo posto in graduatoria nel Girone B, mentre il Pescia perde la vetta e scivola al terzo posto.

PRIMO TEMPO

Il match entra subito nel vivo dopo soli due minuti, con la prima occasione da parte del Pescia: Rossano, lanciato in profondità, calcia col mancino e incrocia colpendo il palo. Ancora lui sarà protagonista pochi minuti dopo con un’altra conclusione, che però viene smorzata dal difensore e finisce nelle mani di Sorini. I rossoneri continuano a essere pericolosi e desiderosi di tenere il baricentro alto, mentre il Borgo fa fatica a ripartire e a dialogare con i compagni. Solo dopo il primo quarto d’ora ci sarà una reazione da parte dei locali, con un tentativo di Lera, che prova da fuori area, ma Guidotti si distende e blocca con sicurezza. Da una punizione sempre del numero 10 dei biancazzurri, Vaiani fa la torre, e dopo una spizzata avversaria, Menegazzo prova in rovesciata ma la mette alta. 

Nonostante qualche difficoltà, il Pescia tenta di non perdere il controllo del gioco, creando una doppia occasione, prima con la punizione di Mazzi bloccata e poi con Tognotti, che segna sul tap-in dopo la respinta sulla conclusione di Spatola, ma l’arbitro annulla la rete per fuorigioco. Nell’azione successiva il Borgo trova il vantaggio grazie a Vaiani, che raccoglie l’invito di Prosperi, ex della sfida, e calcia da fuori area con un destro che si insacca nel sette sinistro, beffando Guidotti. Gli ultimi dieci minuti del primo tempo sono combattuti tatticamente da entrambe le squadre, che alzano l’intensità, ma nonostante questo non ci saranno più occasioni e la partita andrà a riposo sull’1 a 0 per il Borgo.

-->

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il Borgo tenta di contenere il vantaggio sull’avversario. I rossoneri però avranno la gran parte delle occasioni del secondo tempo, a partire da quella costruita da Mazzi. Quest’ultimo pennella un cross da punizione per Tognotti, che però la mette alta svettando di testa e successivamente lo stesso numero sei avrà un’altra chance con un tiro dal limite dell’area bloccato da Sorini. Dopo dieci minuti senza pericoli, gli ospiti si fanno nuovamente pericolosi con il neo entrato Busembai, artefice di una conclusione da lontano sul fondo e un lancio disteso sul secondo palo. Il Borgo prova a tenere il possesso, ma la stanchezza comincia a farsi sentire e al 38’ commette un errore fatale: D’Acunti scambia con Rossano, che tenta di superare l’avversario, ma viene steso in area di rigore e l’arbitro concede il penalty per il Pescia senza alcuna esitazione.

Alla battuta si presenta Tognotti, che però calcia alto sopra la traversa e grazia Biagi e i suoi ragazzi. Nei minuti di recupero saranno proprio i rossoneri a tentare l’arrembaggio per strappare il pareggio, mentre il Borgo prova in tutti i modi a congelare il risultato, tenendo lontano il pallone dalla propria area. Su corner, Busembai pennella in area, Sorini non è perfetto nell’uscita, ma Rossano manca l’1-1, anche a causa di una leggera deviazione del difensore, con la palla che si spegne sul fondo. Il Pescia ci prova fino alla fine: all’ultimo respiro D’Acunti frutta l’ennesima palla inattiva e calcia col destro rasoterra, ma Sorini si distende e para, precedendo di pochi istanti il liberatorio triplice fischio.

IL TABELLINO DI BORGO A BUGGIANO-PESCIA 1-0

BORGO A BUGGIANO: Sorini, Bonari (Tesi dal 40’ st), Menegazzo, Bisanti, Puccini (Frediani dal 25’ pt), Prosperi (Panteri dal 20’ st), Casucci, Vaiani, Nannini (Aronni dal 46’ st), Perondi, Lera (Papagna dal 40’ st). A disposizione: La Falce, Gassani, Magrini, Giuliani. Allenatore: Biagi.

PESCIA: Guidotti, Rossano, Franceschi (Di Giulio dal 42’ st ), Conte, Puccini, Mazzi (Sisma dal 26’ st), Spatola (D’Acunti dal 26’ st), Piattelli, Pacini, Tognotti, Beqiri (Busembai dal 1’ st). A disposizione: Raschioni, Carmignani, Toni, Salvestrini, Taverna.

RETI: Vaiani al 32’ pt.

ARBITRO: Frosini di Pistoia.

NOTE: Ammoniti Beqiri, Mazzi, Prosperi, Pacini e Sorini.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com