Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda Categoria, il cinismo del New Team beffa il Pescia

Niente da fare per il Pescia: lo scontro diretto del Girone B di Seconda va al New Team, che strappa i tre punti di misura e si porta in vetta

Di Christian Disperati

Dopo il 2-1 dell’andata, il Pescia voleva togliersi un ulteriore soddisfazione battendo nuovamente il New Team, in vetta alla classifica insieme al Chiesina Uzzanese, in modo da continuare a rimanere in zona play-off. Lo scontro, valevole per la ventesima giornata del girone B di Seconda Categoria, comincia in modo aggressivo da entrambe le parti, vogliose di spuntarla. Ma per gran parte della frazione a prevalere è il tatticismo. Solo verso la fine il New Team prova a cambiare la rotta e a rendersi pericoloso con qualche iniziativa. L’atteggiamento degli ospiti fa ben sperare per la ripresa e infatti i loro sforzi vengono ripagati con il vantaggio di Belluomini, anche fortunato nel contrasto con il portiere Guidotti. Il Pescia tenta in tutti i modi di agguantare il pari, ma le imprecisioni sulla trequarti finiscono per penalizzare i rossoneri. Allo scadere i padroni di casa rischiano anche di incassare lo 0-2, col tiro da centrocampo di Filippi che finisce di poco sul fondo.

PRIMO TEMPO

Allo stadio dei Fiori l’inizio è molto combattuto tra le due squadre, anche a causa dell’imprecisione nei passaggi, che porta le formazioni a tentare qualche lancio lungo per innescare gli attaccanti. A creare il primo pericolo è il Pescia, con un cross di Marzi dalla fascia per Echegdali, che prova la sponda per Tognotti, ma nel suo intento va vicino a ingannare il portiere. La palla infatti prende un rimbalzo strano e termina alta di poco sopra la traversa. Con il passare dei minuti aumenta il ritmo, appesantito da qualche fallo di nervosismo, ma nessuna delle due squadre riesce a prevalere. Il New Team mostra la sua intensità sul campo, nonostante non riesca a rompere il muro rossonero. A cadere nell’occhio sono sia le uscite pronte e sicure di Matteo Satti sia l’intraprendenza di Marchetti nel gioco con la sfera, grazie alla sua velocità e duttilità.

Verso lo scadere della prima frazione, arrivano le prime occasioni per gli ospiti. Da una palla contesa, Sanneh prova a sorprendere il portiere con un tiro a giro, ma la sfera termina sopra la traversa. Sorgono inoltre dei sospetti dagli spalti a causa di un fuorigioco, che annulla una possibile azione promettente, per la posizione di Giannotti su cross di Belluomini. Gli uomini di Tereni chiudono in avanti grazie ad un tiro dalla distanza di Rigali, bloccato da Guidotti in due tempi. Parità fino a questo momento, in una sfida bloccata e con pochi squilli. 

SECONDO TEMPO

Al rientro dagli spogliatoi, il New Team, che stava dando già qualche segnale, si porta avanti dopo due minuti. Turri fa partire un lancio lungo in profondità che coglie impreparata la difesa e trova perfettamente Belluomini, il quale viene anticipato dall’uscita di Guidotti, ma quest’ultimo finisce per colpire il numero 10, e la palla rotola in porta insaccandosi beffardamente. Il tentativo di reazione del Pescia avviene poco più avanti, con Piattelli che serve Sisma, che ci prova dal limite dell’area, ma il pallone non si abbassa e termina alto. Anche Busembai prova a prendersi la scena e, dopo una rete di scambi, si fa vedere con un tiro a giro che però finisce sul fondo. I garfagnini si affacciano in avanti con il neo entrato Biagiotti, che sfrutta un errore di Puccini per avanzare palla al piede, ma con il tiro dal limite non riesce ad impreziosire l’estremo difensore avversario. Alla mezz’ora i padroni di casa hanno la chance per il pareggio grazie ad un’azione ben lavorata, ma Echegdali si divora il gol svirgolando e non riuscendo a indirizzare verso la porta su ssist di Spatola.

Cresce la voglia del Pescia di raddrizzare il risultato e la doppia opportunità ce l’ha Beqiri: il numero sedici viene servito liberissimo in area da D’Acunti con una sponda, ma l’attaccante centra in pieno Satti, che si immola. L’azione prosegue e ancora lui, dopo essere rientrato sul fondo e aver superato un difensore, prova a metterla in mezzo, trovando però l’ottima chiusura del difensore biancoblu. Nel finale i valdinievolini cercano l’1-1 e si lanciano all’arrembaggio, ma i traversoni tentati si rivelano imprecisi e non pericolosi per la difesa avversaria. Solamente un colpo di testa di Sisma si rivela insidioso per Satti, ma il portiere è bravo a dire di no. All’ultimo respiro Guidotti prova il rinvio, ma sbaglia clamorosamente e finisce per servire Filippi, che ne approfitta per cercare l’eurogol da centrocampo, sfruttando la sua uscita, ma la mette fuori. Finisce dunque 0-1 per il New Team, che rimane al vertice e conquista i tre punti. Risultato amaro per il Pescia, che perde un’imbattibilità che durava da metà dicembre.

IL TABELLINO DI PESCIA- NEW TEAM 0-1 

PESCIA: Guidotti, Rossano (Di Giulio dal 47’ st), Carmignani (D’Acunti dal 25’ st), Conte, Puccini, Marzi (Beqiri dal 12’ st), Spatola, Piattelli, Sisma, Tognotti (Busembai dal 33’ pt), Echegdali. A disposizione: Zarrella, Franceschi, Iammelli, Toni, Quilici. Allenatore: Martini.

NEW TEAM: Satti M., Telloli, Turri, Piagentini, Satti P., Sanneh, Brugiati (Filippi dal 28’ st), Rigali, Giannotti, Marchetti (Bertoncini dal 39’st), Belluomini (Biagiotti dal 14’ st). A disposizione: Tognetti, Bechelli, Puppa, Landucci. Allenatore: Tereni.

RETI: Belluomini al 2’ st. 

ARBITRO: Tonin di Piombino.

NOTE: Ammoniti Conte e Filippi.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com