Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda Categoria, il derby al vertice finisce senza reti

Pescia e Cintolese non riescono a spuntarla e a sfruttare i passi falsi delle capoliste New team e Molazzana: nessun gol allo stadio dei Fiori

Di Christian Disperati

Il derby valdinievolino valido per la quindicesima giornata del Girone B di Seconda Categoria vedeva affrontarsi Pescia e Cintolese. Entrambe le squadre si trovavano a 28 punti e con la volontà bissare i successi contro l’Academy Tau e il Ghivizzano, in modo da mettere pressione alle due squadre in testa alla classifica. Allo Stadio “dei fiori” di Pescia, l’incontro fin dal primo minuto è molto tattico e con poche emozioni. L’azione che farà scaldare gli animi sarà quella di Pacini, contestata per un possibile fuorigioco. Nella ripresa ancora equilibrio tra le due contendenti, che non riusciranno mai a rendersi pericolose, se non per due occasioni avute da D’Acunti. La partita si conclude quindi 0-0, senza creare grandi cambiamenti in graduatoria.

PRIMO TEMPO

Il match ha un inizio combattuto, con tanti contrasti e aggressività, ma senza reali occasioni. Dopo i primi dieci minuti di gioco, il Pescia ha la sua prima opportunità, con Pacini che viene lanciato in profondità. Dopo aver controllato e arrivato a due passi dalla sinistra della porta, il numero nove tenta col mancino ad incrociare, ma la conclusione termina sul fondo. Il Cintolese, dal canto suo, prova a non abbassarsi e risponde con un tiro altissimo di Venturini da fuori area. Dopo la mezz’ora, ancora nessun pericolo per la porta, con le due squadre che tentano dei lanci lunghi o dei cross sulla fascia poco insidiosi e facilmente intercettabili per i portieri. Successivamente da un calcio d’angolo di Birindelli, il cross in area fa spaventare la difesa di casa, poiché Guidotti manca l’uscita, ma nessun giocatore amaranto riesce ad arrivarci e la sfera termina in fallo laterale.

Samuele Venturini è senza dubbio il migliore dei suoi, sempre nel vivo delle azioni del Cintolese. La partita si accende all’improvviso quando, sullo sviluppo di un contropiede del Pescia, Busembai lancia Pacini sul filo del fuorigioco a tu per tu col portiere Lorenzo Venturini, ma l’attaccante spreca, centrando in pieno l’estremo difensore. Il potenziale gol dei padroni di casa fa scatenare la rabbia di mister Bendinelli, che protesta per il possibile offside, e questo porta all’espulsione da parte dell’arbitro. Verso la fine della prima frazione sarà il Cintolese improvvisamente ad accendersi, con un tiro cross di Birindelli profondo in area che rischia di beffare il portiere, costretto ad allungarla in corner. Finisce così in parità la prima frazione.

SECONDO TEMPO       

La ripresa si apre con un tentativo al volo dalla distanza di Puccini terminato alto. Il ritmo rimane sempre alto, con entrambe le squadre a duellare su ogni pallone. Il Cintolese cerca di costruire qualche pericolo con delle palle inattive, ma esse si riveleranno poco concrete, complice anche l’ottima difesa avversaria. Il Pescia prova a sua volta ad alzare il baricentro e crea due pericoli grazie al neo entrato D’Acunti. Il numero 17 arriva in area, ma viene rimontato dalla difesa, scatenando una serie di contrasti che portano alla caduta Busembai, con l’arbitro che lascia proseguire. Pochi minuti dopo sarà protagonista in una punizione in area di Sisma, che crossa trovando ancora l’ala, che nell’intento di anticipare tutti colpisce la palla con il braccio. Il direttore di gara ferma il gioco, annullando la rete per i padroni di casa, dopo che la palla era nel frattempo carambolata in rete.

Nel finale il Cintolese avrà un’altra occasione con una punizione al limite dell’area di Birindelli, che prova a giro a mezza altezza alla destra della barriera, ma Guidotti è attento e para il tentativo angolato. I giocatori in maglia bianca tenteranno di avere la meglio, ma la ben organizzata difesa avversaria sarà precisa a respingere. L’unica vera insidia sarà creata da Puccini, che stacca di testa, mettendo alto l’invito di Marzi da calcio d’angolo. Nel recupero cresce la tensione, ma non c’è più tempo per occasioni da rete nitide. Termina dunque a reti bianche il derby che pone fine al girone d’andata di Pescia e Cintolese.

IL TABELLINO PESCIA- CINTOLESE 0-0

PESCIA: Guidotti, Rossano, Franceschi, Conte, Puccini, Sisma, Quilici, (Marzi dal 36’ st), Piattelli, Busembai, Echegdali, Pacini (D’Acunti dal 17’ st). A disposizione: Lavorini, Toni, Tognotti, De Angelis, Iammelli, Beqiri, Carmignani. Staff tecnico: Michelotti e Martini

CINTOLESE: Venturini, Niccolai, Benvenuti, Avanzati, Malucchi, Birindelli, Ceccarelli, Deza Cruz (Carrara dal 32’ st), Venturini, Medori (Tavernari dal 21’ st), Falzarano. A disposizione: Donati, Pallara, Pagni, Bizzarri. Allenatore: Bendinelli

ARBITRO: El Asli di Livorno.

NOTE: Ammoniti Ceccarelli e Sisma. Espulso Bendinelli (all.)

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com