Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda Categoria, il Pescia si aggiudica il derby col Le Case

Dopo il brivido iniziale, il Pescia ha la meglio nel secondo tempo nei confronti del Le Case, che rimane ultimo in classifica

Il Pescia non tradisce i favori del pronostico e si impone nel derby valdinievolino contro il Le Case, valido per la 12esima giornata del Girone B di Seconda Categoria. Allo Stadio dei Fiori, gli ospiti iniziano con lo spirito giusto e trovano il vantaggio dopo pochi minuti con Bellucci. Il Pescia, dal canto proprio, reagisce nel migliore dei modi e la pareggia con Tognotti. Dopo il gol il match diventa molto tattico per il resto del primo tempo, con i padroni di casa che sembrano spuntarla, ma grandi pericoli non ce ne sono per gli estremi difensori. Nella ripresa il Pescia si impone fin dal primo minuto, mandando in seria difficoltà l’avversaria. Dopo una serie di tentativi, sarà il super gol da fuori di Marzi a portare avanti i rossoneri, che non smettono di attaccare e nel finale trovano il tris con la firma di Busembai. Finisce dunque 3-1 per il Pescia, che consolida la quinta posizione insieme al Ghivizzano e alla Molazzana. 

PRIMO TEMPO

Dopo i primi sette minuti combattuti, il Le Case si porta in vantaggio con Bellucci, servito con un cross in profondità in area di rigore da Biagini. Il numero nove azzurro colpisce al volo sorprendendo sia la difesa che il portiere, che rimane completamente spiazzato. Il Pescia prova subito a reagire e si procura una punizione interessante. Alla battuta va Marzi, con la sua traiettoria che diventa un tiro-cross, poiché il portiere deve intervenire con i pugni e allungarla in corner. Dalla bandierina va ancora Marzi, che trova sul primo palo Tognotti, che a sua volta la mette alta in torsione di testa. Al quarto d’ora, dai fraseggi offensivi dei rossoneri, nasce l’azione del pareggio: Spatola fa partire un cross dalla fascia destra in area, con D’Acunti che manca l’appuntamento in rovesciata, ma sul secondo palo è liberissimo Tognotti, che ha tutto il tempo per controllare e finalizzare in rete col destro, battendo Ammazzini. 

Il Le Case non assorbe il colpo negli ultimi minuti e solamente Maglio sarà pericoloso, con una conclusione a incrociare al limite dell’area, che termina sul fondo di poco, con Guidotti che la guarda uscire. Ad avere la meglio sembra il Pescia, che tenta di alzare il ritmo, ma l’ottima difesa del Le Case è attenta e respinge. Per il restante primo tempo, non ci saranno reali insidie per i portieri, complice anche qualche imprecisione di troppo da entrambe le parti. La prima frazione si conclude 1-1. 

SECONDO TEMPO

Al rientro dagli spogliatoi, il Pescia si fa subito pericoloso: Tognotti allunga in area per Pacini, che dopo un rimpallo, si ritrova vicinissimo alla porta, ma incrociando la mette di poco a lato. I ragazzi di Martini vogliono completare la rimonta e cercano di schiacciare l’avversaria. Successivamente D’Acunti, ricevendo palla dal limite, sterza sull’avversario e prova a calciare a giro, ma Ammazzini è miracoloso e la allunga in corner, dove a far paura sarà Marzi, con un’altra pennellata che nessuno riesce a sfruttare, spegnendosi sul fondo sul secondo palo. Il portiere ospite sarà ancora protagonista di un salvataggio splendido sulla girata di testa di Tognotti. Il Le Case, in seria difficoltà, prova a tirarsi su con una doppia chance, prima con una punizione bloccata di Maglio e poi con Bellucci, su assist sempre del numero 10. 

Spatola è senza dubbio il più attivo dei padroni di casa, sia con il suo altruismo negli assist ai compagni che per un tiro dalla distanza, che finisce fuori a pochi centimetri dal palo, con Ammazzini immobile. Al 25’ il Pescia trova il vantaggio, voluto, meritato e alla fine trovato: dopo una respinta sulla conclusioni di Pacini, nella stessa azione i locali continuano a spingere, e da una mezza respinta difensiva, Marzi ha lo spazio necessario per far partire una parabola assurda da fuori, che si insacca nel sette alle spalle dell’estremo difensore. Gli ospiti, colpiti nuovamente, provano a rispondere, ma l’imprecisione e i falli di contenimento degli avversari non portano a nulla. 

Nel finale i rossoneri non smettono di attaccare, vogliosi di chiudere la partita, e riescono nel loro intento al 44′. Da una buona transizione, Piattelli percorre il limite dell’area, e in seguito a due suoi dribbling, il numero otto trova Tognotti, che di prima serve Busembai. Il neo entrato, proteggendosi dal difensore, calcia rasoterra e segna pescando l’angolino. Nei cinque minuti di recupero, il Pescia tenta di tenere il possesso ed evitare contropiedi, con il match che termina 3-1, dopo un’occasione per parte, prima con il colpo di testa di Pacini alto e poi col tentativo debole degli azzurri di Pellegrini, bloccato da Guidotti. 

IL TABELLINO DI PESCIA- LE CASE 3-1

PESCIA: Guidotti, Iammelli (Beqiri dal 2’ st), Marzi, Carmignani, Puccini, Franceschi, Piattelli, Spatola, Tognotti, D’Acunti (Busembai dal 30’ st), Pacini. A disposizione: Lavorini, Toni, Quilici, Sisma, Rossano, Conte, Di Giulio. 

LE CASE: Ammazzini, Dem, Francesconi, Niccoletti (Mecanaj dal 38’ st), Biagini, Migliorini, Calandra (Colucci dal 25’ st), Drca (Ruotolo dal 13’ st), Bellucci (Pellegrini dal 22’), Maglio, Spinelli (De Nisco dal 34’ st). A disposizione: Bonciolini, Magrini, Capalbi, Orlacchio.

RETI: Bellucci al 7’ pt, Tognotti al 14’ pt, Marzi al 24’ st, Busembai al 44’ st.

ARBITRO: Ricci di Pistoia.

NOTE: ammonito Franceschi.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com