Calcio / Seconda Categoria
Seconda Categoria, il Pescia spreca e si fa beffare sul più bello
Il Pescia, avanti di una rete, si fa sorprendere nel finale dal Cascio, che esce con un punto dallo stadio dei Fiori
Di Christian Disperati
Allo stadio “dei Fiori” di Pescia è andato in scena il match tra Pescia e Cascio, valido per la 18esima giornata del Girone B di Seconda Categoria. Da un lato i padroni di casa, desiderosi di ottenere la seconda vittoria consecutiva e lasciarsi alle spalle l’andamento altalenante delle ultime partite, dall’altro gli ospiti alla ricerca di punti per allontanarsi dalla zona play-out. La sfida comincia, come da pronostico, con i padroni di casa in controllo del gioco, premiato dal gol nei primi minuti di Echegdali, che sfrutta l’ottimo cross di Spatola. L’ala in maglia biancorossa è la più attiva per tutti i 45’ di gioco, lottando su ogni pallone. Nonostante una manciata di minuti di puro tatticismo, a prevalere è sempre il Pescia, aggressivo e propositivo nella metà campo avversaria, con tante occasioni create per il raddoppio.
Il Cascio, dal canto proprio, non riesce mai a farsi vedere dalle parti di Guidotti per tutto il primo tempo. La ripresa diventa molto combattuta, con i locali che sembrano far sentire la loro stanchezza e iniziano a calare i ritmi. Gli ospiti non riescono mai ad approfittarne seriamente, fino all’azione del pari. Quando tutto ormai sembrava perso, la squadra di mister Contadini riesce a trovare la rete grazie a Taddeucci, aiutato da un’indecisione della difesa rossonera. Nel finale e nel recupero entrambe le squadre sembrano accontentarsi del pareggio e al triplice fischio il punteggio è quindi di 1-1.
PRIMO TEMPO
A partire con il piede sull’acceleratore è proprio il Pescia, che si rende subito pericolosa: da una sponda col petto di Tognotti, Spatola riceve, avanza fino al limite dell’area, rientra sul mancino e prova, ma calcia debolmente e Papi blocca. Al 3′, appena un minuto dopo, i segnali lanciati si trasformano in gol, con Spatola che viene lanciato sulla fascia destra e mette un cross rasoterra per Echegdali, che si inserisce e anticipa benissimo la difesa in scivolata, segnando a due passi dalla porta il vantaggio. La rete porta il Pescia ad alzare il baricentro e ad approfittare del momento positivo alla ricerca del raddoppio. Il Cascio è impreciso nei passaggi e prova dei lanci lunghi per evitare la pressione, ma vengono tutti neutralizzati. I padroni di casa si fanno nuovamente pericolosi con il solito Spatola, che cerca di caricare i suoi dopo dieci minuti di tatticismo e prova, ma la mette sul fondo. Da menzionare la prova del numero sette, sempre nel vivo di ogni azione offensiva.
Gli ospiti non riescono a essere pericolosi, fermati ogni volta dall’ottima difesa del Pescia e così è per tutto il primo tempo. Solamente i biancorossi saranno a comandare e avranno una duplice azione interessante. La prima arriva da un lancio in profondità, dove Papi rischia di perdere la sfera, in uscita, con due avversari in agguato, ma alla fine blocca. La seconda nasce da un giro palla ben lavorato, con Tognotti che scarica sulla fascia sinistra per Rossano, che a sua volta fa partire un cross perfetto in area per Echegdali, che in girata mira il portiere, il quale para con un super riflesso. Il Pescia sembra in netto controllo del match, ma non riesce a concretizzare le iniziative vicino alla porta. Il Cascio continua a commettere errori, con tanto di falli di frustrazione. Allo scadere Piattelli riceve e ha lo spazio per tentare da fuori, ma la mette alta. Si chiude la prima frazione con il vantaggio dei locali per 1-0 e con l’estremo difensore Guidotti mai chiamato in causa.
SECONDO TEMPO
Al rientro dagli spogliatoi, il Pescia riparte con una marcia inferiore rispetto ai primi 45’ di gioco. Il Cascio prova a tornare in campo e a cambiare le sorti del match, sapendo che non sarà una passeggiata. L’incontro diventa molto combattuto e aumenta il nervosismo, punito con cartellini da entrambi i lati. I padroni di casa provano a tornare in avanti, grazie anche al sacrificio di Echegdali che lotta su ogni pallone. Il Pescia ha la chance del 2-0 con un’azione fotocopia del gol con Quilici, il quale manca in anticipo il pallone e la mette a lato su invito di Rossano con un cross rasoterra. Gli avversari sono ancora contenuti dalla difesa in ogni loro tentativo e solamente da palla inattiva riescono a trovare la prima occasione della partita. Il Cascio si procura una punizione sulla trequarti, con Alberti che prova a calciare a giro, ma Guidotti blocca facilmente.
Alla mezz’ora avviene la svolta inaspettata del match: a sorpresa gli ospiti trovano il pareggio, sfruttando un calo di attenzione dei rossoneri di casa. Da un cross dalla destra, il difensore del Pescia manca la spizzata di testa e finisce per favorire sul secondo palo liberissimo Taddeucci, che ha tutto il tempo per controllare e piazzarla all’angolino sul palo lontano, beffando Guidotti. Sbalorditi i pesciatini, che vedono sfuggirsi di mano un vantaggio prezioso. I ragazzi di Martini provano a reagire, ma rischiano grosso poco più tardi. Il Cascio infatti riesce a ribaltare tutto grazie ad uno scambio da corner tra Scaltritti e Alberti, con il numero dieci che crossa in area e trova liberissimo Ricci, che incorna, ma troppo avanti con il corpo rispetto alla difesa e l’arbitro annulla la rete per fuorigioco.
Nel recupero è il Pescia a tentare in tutti i modi di agguantare i tre punti, ma la difesa ospite respinge. L’ultima occasione per i padroni di casa ce l’ha il neo entrato Busembai, incaricato della battuta di una punizione dal limite, che finisce vicino all’incrocio dei pali. Finisce dunque 1-1, con i locali che rimangono al quarto posto, ma vedono salire a quattro le lunghezze di distanza dalla nuova capolista Chiesina Uzzanese, mentre il Cascio muove leggermente la graduatoria ma rimane in dodicesima posizione a 17 punti e in zona playout.
IL TABELLINO DI PESCIA-CASCIO 1-1
PESCIA: Guidotti, Rossano, Franceschi, Conte, Puccini, Piattelli, Spatola, Sisma, Quilici (Busembai dal 30’ st), Tognotti, Echegdali, (Pacini dal 30’ st). A disposizione: Lavorini, Beqiri, D’Acunti, Forassiepi, Iammelli, Carmignani, Toni. Allenatore: Martini
CASCIO: Papi, Bacci F., Bacci L., Santoni, Turri, Tognarelli, Scaltritti (Abrami dal 45’ st), Taddeucci (Fiori dal 43’ st), Ricci (Cecchi dal 45’ st.), Alberti, Daddoveri (Baiocchi dal 29’ st). A disposizione: Levrini, Boggi, Catalani, Roman. Allenatore: Contadini.
ARBITRO: Castaldi di Firenze.
RETI: Echegdali al 3’ pt, Taddeucci al 31’ st
NOTE: Ammoniti Ricci, Echegdali, e Tognotti.







