Calcio / Seconda Categoria
Seconda, tegola Borgo: avrà undici squalificati per le prime due partite

Il Borgo a Buggiano paga la “melina” nel finale del match dello scorso 5 gennaio contro il Gallicano, che era rimasto in otto uomini
La stagione del Borgo a Buggiano parte con un brutto handicap. Gli azzurri infatti dovranno rinunciare a ben undici uomini di movimento nei primi due impegni ufficiali della stagione prossima a partire. La causa della squalifica è la “melina” nei dieci minuti conclusivi della quindicesima giornata dello scorso Girone B, disputata il 5 gennaio al “Benedetti” contro il Gallicano. L’arbitro di quel turno, vinto dai ragazzi di mister Luca Biagi 2-0, nel referto ha ritenuto antisportivo il comportamento di ambedue le formazioni, non tenendo conto del fatto che i garfagnini, a gara ormai decisa, fossero rimasti in otto elementi dopo tre espulsioni (con altre cinque dalla panchina fra dirigenti e riserve) per reiterate proteste.
Una sentenza in prima battuta pesante ma che tutto sommato ha evitato guai peggiori. Infatti la prima richiesta della Procura Federale, che aveva avviato l’iter con le indagini a marzo scorso, prevedeva ben sei giornate di squalifica ai giocatori in campo e due mesi a mister Biagi. Il Tribunale FIGC tuttavia aveva inizialmente archiviato la vicenda lo scorso luglio senza condanne per insufficienza di prove, ma la Procura ha presentato ricorso il 7 agosto senza modificare le richieste. Alla fine la Corte d’Appello ha in parte accolto il riesame, ma prosciogliendo l’allenatore azzurro ed il portiere Massimo Sorini. Inoltre, alle due società il Presidente della Corte Mario Luigi Torsiello ha comminato un’ammenda di 200 euro.
I turni di squalifica saranno effettivi dal primo match di Coppa Toscana, che il Borgo giocherà allo “Strulli” di Monsummano contro il Cintolese, in programma il prossimo 7 settembre. In caso di vittoria dei padroni di casa, gli azzurri disputeranno la seconda partita del triangolare col Bioacqua Le Case il 14 settembre e quindi potranno scontare ambedue i turni di stop in Coppa. In caso di pareggio o di successo del Borgo, la seconda giornata di squalifica dovrà invece essere pagata nel primo match di campionato del 21 settembre, curiosamente contro il Gallicano e sempre al “Benedetti”. La società valdinievolina non rilascerà dichiarazioni ufficiali sulla questione, ma ha comunque espresso sbigottimento e delusione per l’apertura e la conclusione dell’intero procedimento.
