Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda: San Niccolò – Virtus Montale sarà il primo derby in campionato

Virtus Montale vs San Niccolò Girone C Seconda 24-25

Pubblicati i calendari di Seconda: primo classico valdinievolino al terzo turno. Il Cecina debutta in casa con la Virtus Rifredi

A circa due settimane dal suo avvio, il Comitato Regionale della LND ha pubblicato nel pomeriggio di giovedì 4 settembre i calendari dei campionati di Seconda Categoria 2025-2026. Per le compagini pistoiesi il focus non poteva che andare sui tre gironi di competenza: il B, il C e l’F dov’è inserito solo il Montalbano Cecina. Gli arancioni, che al di là della Coppa Toscana prossima a partire non giocheranno alcun derby in quest’annata, inaugureranno il torneo fra le mura amiche contro i fiorentini della Virtus Rifredi.

La prima trasferta, nel turno seguente, sarà a Lastra a Signa contro la Lanterna. Nel match successivo invece sarà il Tavola, già affrontato lo scorso anno nel Girone C, a fare visita al “Fagni”. Fra le avversarie pratesi, conosciute nelle ultime annate, spiccano le sfide contro La Querce al settimo turno e contro il Mezzana alla decima giornata. Chiusura contro il Monterappoli, in trasferta all’andata (il prossimo 4 gennaio) ed in casa nell’atto conclusivo del 3 maggio.

IL CAMMINO DELLE VALDINIEVOLINE

Nel Girone B, composto dalle cinque valdinievoline e dalle lucchesi, non saranno programmati classici sino alla terza giornata del 5 ottobre. Quel giorno s’affronteranno Chiesina Uzzanese e Bioacqua Le Case al “Bramalegno”. Sempre nella propria base gli amaranto debutteranno con i Diavoli Neri Gorfigliano, viceversa ci sarà una trasferta per la neopromossa contro l’Atletico Castiglione. Stesso discorso per il Pescia, ospite per il proprio esordio del Borgo a Mozzano. Inaugureranno il campionato in casa invece il Borgo a Buggiano, curiosamente contro il Gallicano nella riproposizione del match della scorsa annata che è divenuto un caso, ed il Cintolese opposto al Fornaci.

Il Bioacqua sarà poi protagonista anche del secondo e del terzo derby valdinievolino in programma: la sfida casalinga contro il Borgo, nel quarto turno del 12 ottobre, e la stracittadina, sempre col fattore campo, con i cugini del Cintolese nella sesta giornata (26 ottobre). Si farà attendere il primo classico del Pescia: il 16 novembre al “Benedetti” contro il Borgo alla nona giornata.

Doppia portata nel menù dell’undicesimo e del dodicesimo turno. Il 30 novembre infatti andranno in scena Chiesina – Pescia (coi rossoneri pronti a vendicare i tre kappaò subiti contro gli amaranto nella scorsa annata) e Cintolese – Borgo. Nella domenica seguente ecco Borgo – Chiesina e Pescia – Bioacqua. Nel tredicesimo turno sarà poi programmato Cintolese – Chiesina, mentre nella giornata che chiuderà l’andata ci sarà Pescia – Cintolese. Ultimo atto stagionale interno sia per il Borgo, contro i Diavoli Rossi di Filicata, che per il Chiesina contro il Ghivizzano. Trasferta infine per il Bioacqua a Borgo a Mozzano.

LA SECONDA S’APRE CON UNA RIVINCITA

Il primo derby pistoiese andrà così in scena nel Girone C fra San Niccolò e Virtus Montale. Una vera e propria replica della semifinale playoff dell’aprile scorso dove furono i biancorossi a prevalere al “Bellucci” di Agliana grazie alla rete di Menichini, passato in estate proprio all’Aglianese. Esordio casalingo per il neopromosso San Felice contro il Montemurlo Jolly, mentre debutteranno in trasferta il Pistoia Nord, contro il Carraia di Calenzano, e l’Olimpia Quarrata opposto al Chiesanuova.

Dopo un turno senza classici, ecco il match fra San Felice ed Olimpia il 5 ottobre, mentre c’è la doppia portata nella quinta giornata: San Felice – Virtus e San Niccolò – Pistoia Nord. Per i ragazzi di mister Giusti quest’ultima sarà una vera e propria rivincita dell’ultimo atto dello scorso Girone C, nel quale i giallorossi fecero svanire il sogno del titolo, andato poi alla Pietà. Successivamente, dopo ben tre domeniche senza derby, saranno il San Felice ed il San Niccolò a scontrarsi il prossimo 16 novembre.

Pistoia Nord – Olimpia sarà poi il piatto forte del decimo turno, mentre i quarratini faranno visita alla Virtus nella dodicesima giornata del 7 dicembre. Il “Perugi” sarà il teatro centrale anche il successivo weekend, quando vi si recherà il Pistoia Nord. Le sfide di cartello delle ultime due giornate saranno infine San Niccolò – Olimpia e Pistoia Nord – San Felice. Nel turno conclusivo del prossimo 3 maggio il San Niccolò ospiterà La Libertà Viaccia, mentre termineranno il proprio campionato fuori casa l’Olimpia, a Borgo San Lorenzo contro il Sagginale, e la Virtus al “Rossi” di Prato, base storica di una delle favorite del torneo: il Coiano Santa Lucia PSC, appena retrocesso dalla Prima.

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com