Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda, il Chiesina riacciuffa la Molazzana con carattere e cuore

Chiesina vs Molazzana Girone B 25-26

Il Chiesina va sotto due volte contro i garfagnini trascinati dall’ex Pescia Michelotti. Betti e soprattutto Compagnone rimediano con classe

Fuochi d’artificio al “Bramalegno” dove il Chiesina Uzzanese strappa con carattere e cuore un punto prezioso ad una tenace Molazzana. Il big match della ventunesima giornata del Girone B di Seconda Categoria si è infiammato nella ripresa in cui la squadra ospite aveva trovato il doppio vantaggio con un colpo di testa dell’ex Pescia Michelotti ed un inserimento vincente di Micchi, salvo poi essere ripresa dagli amaranto trascinati dai soliti Compagnone e Betti.

Col pubblico estasiato per la rimonta tutti si aspettavano il forcing dei padroni di casa, ed invece ecco il rigore per la Molazzana quasi al novantesimo che ancora Michelotti trasformava convinto fosse la stoccata decisiva. Il Chiesina a quel punto ha avuto il merito di non arrendersi ed è stato ricompensato dall’ennesimo guizzo di Compagnone che ha fissato il risultato sul 3-3. Certo, il New Team al momento s’è staccato ed ha ripreso il comando del Girone B quasi un mese dopo averlo lasciato. Eppure mister Salvadori ed i suoi ragazzi, considerando lo sviluppo dell’incontro e lo spettro scongiurato del sorpasso proprio dei garfagnini, non possono che guardare il bicchiere mezzo pieno.

PRIMO TEMPO IN CAVALLERIA

Solo i calci piazzati animano una prima frazione molto tattica e poco emozionante sul fronte occasioni. La Molazzana, proprio con una punizione, s’affaccia dalle parti di Niccolai già al 2’ con un traversone ben teso di Bresciani. L’inzuccata di Michelotti termina però molto alta sopra la traversa. Col senno di poi una simulazione di ciò che accadrà nella ripresa. Anche il Chiesina, da poco passato il quarto d’ora, ha una discreta occasione su un corner, ma Domini, liberatosi sul secondo palo, incoccia male di testa e la palla sfila.

Il ritmo si mantiene pimpante ma senza guizzi degni nota sino al 44’. Betti si fa spazio sul centro destra ed appena trovato uno spiraglio prova ad inquadrare lo specchio: il destro è potente ma la palla gonfia la rete dal lato sbagliato. A tutti gli effetti è l’ultimo atto d’un primo tempo che sembra il preludio ad una ripresa altrettanto tattica ed altrettanto interlocutoria. Mai previsione fu più sbagliata.

OSPITI IN FUGA, MA IL CHIESINA REAGISCE

L’episodio che cambia il copione arriva al 12’. Su un calcio di punizione sulla fascia sinistra nei pressi dell’area amaranto, Bresciani disegna un ottimo cross teso diretto al centro in cui è pronto Michelotti. L’ex capitano del Pescia svetta su tutti e spizza quel tanto che basta per prendere in controtempo Niccolai e spedire il pallone nell’angolo opposto. Il gol dà la sveglia agli uomini di mister Salvadori, i quali provano a riversarsi in avanti facendosi vedere solo con una punizione dal limite di Compagnone facile preda di Bolognesi. L’ex Atletico Spedalino non pare in giornata, ma pure tale sensazione verrà smentita presto.

Prima però arriva il raddoppio ospite: un rimpallo nella lunetta libera Micchi che non ci pensa due volte e spara in porta. La conclusione non è angolatissima ma è potente e secca quel tanto che basta per scongiurare l’intervento di Niccolai. Mister Salvadori non esita a dare una scossa inserendo Francesco Quiriconi per Mazzei spostando Antonelli, entrato nell’intervallo per l’ammonito Tuccori, nella posizione di terzino. La manovra ne giova e gli amaranto già al 24’ impensieriscono due volte Bolognesi. Il portiere garfagnino tuttavia fa una bellissima figura dapprima sul tiro di Betti e quindi sull’incornata di Frosini sul calcio d’angolo seguente.

Il Chiesina non si perde d’animo e viene ripagato al 31’: dopo aver recuperato palla (con proteste degli ospiti che reclamano un fallo) su un possibile contropiede nato da un corner, Tardiola serve Compagnone sulla destra che si accentra e pesca l’angolo opposto. La contesa è riaperta ed il “Bramalegno”, mai domo anche dopo il 2-0, è definitivamente acceso. Mister Salvadori fa all-in con l’inserimento di Forcieri per Domini. Al 36’ è Menchini ad avere la prima vera palla del 2-2, ma Bolognesi dice no di nuovo. Il rammarico durerà pochi secondi: dalla bandierina Antonelli batte a mezz’altezza sul primo palo per Betti che con un bel tocco di piatto in anticipo fulmina tutti e fa esplodere il catino amaranto.

LA NUOVA BEFFA ED IL NUOVO GUIZZO DI COMPAGNONE

Il pubblico ci crede e Compagnone e soci sembrano ormai padroni del campo, ma quando meno te l’aspetti ecco la nuova stoccata della Molazzana. Al 41’, su un rilancio da una punizione a centro smpo, il neoentrato Tamagnini stoppa nei pressi del limite e viene contrato da Frosini. L’attaccante va a terra ed il signor Del Giudice di Firenze giudica il contatto falloso ed in area. Il “Bramalegno” è una polveriera, ma dal dischetto Michelotti non trema e con una conlusione potente e centrale spiazza Niccolai. Più d’un chiesinese comincia a sentire odore di beffa, ma gli amaranto non sono domi. Al 90’ Quiriconi compie un’ottima girata in area e spara verso la porta: Bolognesi è superato ma il palo ferma tutto. È la beffa finale? No, solo il preludio al 3-3.

Un minuto e mezzo più tardi, con uno sviluppo simile, Quiriconi ci riprova ma viene schermato. Il pallone va sul palo più lontano dove arriva per primo Compagnone che elude gli interventi di Bolognesi e di due difensori e riporta in tripudio il “Bramalegno”. Ci saranno altri cinque minuti di mischie e sussulti continui, con tanto d’espulsione nella panchina amaranto per proteste, ma alla fine il risultato non cambierà più. Il Chiesina dopo tre settimane perde il primato, tuttavia, visto il rischio corso, non può rammaricarsi. Il punto guadagnato al termine d’una contesa così accesa ed in un simile scenario luccica e non poco.  

IL TABELLINO DI CHIESINA UZZANESE – MOLAZZANA 3-3

CHIESINA UZZANESE (4-3-1-2): Niccolai; Rosellini, Tardella, Frosini, Mazzei (dal 22′ st Quiriconi F.); Tuccori (dal 1′ st Antonelli), Tardiola, Nardi (dal 20′ st Menchini); Domini (dal 32′ st Forcieri); Betti, Compagnone. A disposizione: Brizzi, Quiriconi A., Bulleri, Tonelli. All.: Fabrizio Salvadori.

MOLAZZANA (4-3-1-2): Bolognesi; Catani, Togneri, Michelotti, Sarti; Bachini (dal 10′ st Muccini), Biagioni, Bresciani (dal 44′ st Martinelli); Bertoncini Mattia; Febbrai (dal 34′ st Tamagnini), Micchi. A disposizione: Barsanti, Angelini, Bertoncini Matteo, Guidi S., Guidi A., Babboni. All.: Daniele Giannecchini.

ARBITRO: Del Giudice di Firenze

GOL: 12′ st e 42′ st rig. Michelotti, 22′ st Micchi, 31′ st e 45+2′ Compagnone, 36′ st Betti

NOTE: Ammoniti Tuccori, Sarti, Bertoncini, Tardiola, Catani, Febbrai, Antonelli. Recupero: 7′ st.

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com