Calcio / Seconda Categoria
Seconda: al San Niccolò il derby del Girone C. Squillo del Cintolese nel B
Nel Girone C sorridono anche Pistoia Nord e San Felice mentre si ferma la Virtus. Nel B vittorie pesanti di Pescia, Chiesina e Borgo
Un finale d’anno tutto sommato felice per le pistoiesi di Seconda Categoria. Nel Girone C il derby di giornata va al San Niccolò Spedalino che supera un coriaceo Olimpia Quarrata e si porta al quarto posto insieme alla Virtus Montale, a cui invece l’ultimo turno del 2025 non porta punti. Dopo otto incontri positivi infatti i rossoblù si fermano nel rocambolesco 3-2 in casa del Carraia ed oltre all’aggancio dei ragazzi di mister Giusti subiscono il sorpasso del Pistoia Nord. I giallorossi infatti, nonostante l’emergenze, piegano 1-0 il Prato Social Club e s’issano al terzo posto dietro il San Felice, vittorioso 2-1 al “Brizzi” contro il Firenzuola. Resta saldamente al comando del Girone C il Sagginale, a nove punti di vantaggio sul folto treno d’inseguitori formato dalle pistoiesi.
Situazione ancor più equilibrata nel Girone B, dove ci sono ben tre valdinievoline al terzo posto, a debita distanza da New Team e Molazzana, insieme al Ghivizzano. Proprio coi garfagnini è arrivato il successo fondamentale del Cintolese, ripartito dopo due sconfitte di fila grazie ad una prova maiuscola del sempre più capocannoniere Pallara. Anche il Pescia, superato lo scorso turno dalla Molazzana, torna a fare la voce grossa in casa dell’Accademy Tau, mentre infila la terza vittoria consecutiva il Chiesina Uzzanese pur soffrendo al “Bramalegno” coi Diavoli Rossi di Filicaia.
Primo acuto al “Benedetti” in questo campionato per il Borgo a Buggiano, che resiste in inferiorità numerica contro il Fornaci per poi chiudere i conti nel finale. Finale invece amaro per il Le Case e per il Montalbano Cecina nel Girone F. Gli arancioblù perdono al fotofinish lo scontro diretto sul campo del Cascio. Gli arancioni invece cadono con onore al “Fagni” contro il Capraia sfiorando sino all’ultimo il pareggio.
I RISULTATI DELLA 14^GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA
GIRONE B
ACADEMY TAU – PESCIA 0-2
Torna al successo il Pescia dopo il passo falso contro la Molazzana. Ai rossoneri bastano una rete su rigore per tempo: Sisma nel primo e Piattelli in avvio di ripresa. Tolto il rosso a Di Giulio a circa dieci minuti dal novantesimo, Guidotti e compagni non rischiano nulla e serrano i ranghi. La truppa dei mister Martini e Guerri mantiene così il contatto con le valdinievoline Cintolese, prossima avversaria nel primo match del 2026, e Chiesina ed aggancia il Ghivizzano in terza posizione a quota 28.
CASCIO – LE CASE 2-1
Kappaò bruciante per il Le Case che perde l’occasione di ricucire il distacco su una diretta rivale. In avvio Bellucci spreca la palla del vantaggio, trovato poi con Bosi che farà in seguito doppietta. Nel finale Drca riapre i giochi, ma il risultato non cambierà. La formazione di mister Rotondo resta al penultimo posto in compagnia dell’Atletico Castiglione. Il prossimo 4 gennaio gli arancioblù compiranno il giro di boa della stagione in casa contro il Borgo a Mozzano.
CINTOLESE – GHIVIZZANO 3-2
Vittoria maiuscola degli uomini di mister Bendinelli. Dopo le due sconfitte dolorose con Atletico e Chiesina, il Cintolese piega una diretta concorrente e resta nel folto treno al terzo posto. Ancora una volta la differenza l’ha fatta Marco Pallara, autore d’una sontuosa tripletta con la ciliegina sulla torta dell’ultimo e decisivo gol da cineteca. Ai garfagnini, rimasti in dieci a fine primo tempo per il rosso a Dami, non è bastata l’ottima prestazione di Bertogli condita da una doppietta. I biancocelesti concluderanno il girone d’andata col derby contro il Pescia allo Stadio dei Fiori nel primo weekend del nuovo anno.
CHIESINA UZZANESE – FILICAIA DIAVOLI ROSSI 2-1
Incontro ricco d’emozioni al “Bramalegno” dove il Chiesina trova la terza vittoria di fila. Amaranto in vantaggio al 50′ ancora con Compagnone, al terzo gol in altrettante gare, ma gli ospiti rispondono al 70′ con Bacci. La contesa si fa aperta ma al 79′, appena tre minuti dopo il suo ingresso in campo, Mazzei insacca il 2-1 che poi non subirà scossoni. La ciurma di mister Salvadori è ora terza insieme a Pescia, Cintolese ed il Ghivizzano, prossimo ostacolo in trasferta nel primo impegno del 2026.
BORGO A BUGGIANO – FORNACI 1928 2-0
Primo successo al “Benedetti” e chiusura serena di 2025 per il Borgo. Primo tempo interlocutorio e ripresa da cuori forti: al 4′ gli azzurri trovano il vantaggio con Lera. Circa un quarto d’ora più tardi i ragazzi di mister Biagi restano in dieci per l’espulsione di Vaiani e quindi, al 75′, concedono un calcio di rigore al Fornaci. Dal dischetto va il neoentrato Petri che viene ipnotizzato da Sorini. La sofferenza non termina sino al 93′, quando Panteri segna la rete della sicurezza. Il Borgo aggancia il Gallicano al settimo posto e mette sei lunghezze di vantaggio sulla zona playout. Al rientro dopo la pausa natalizia c’è in programma la trasferta in casa dei Diavoli Rossi.
LE ALTRE PARTITE
ATLETICO CASTIGLIONE – DIAVOLI NERI GORFIGLIANO 1-2; BORGO A MOZZANO – MOLAZZANA 0-1; NEW TEAM – GALLICANO 2-1
LA CLASSIFICA
New Team 32; Molazzana 31; CINTOLESE, PESCIA, Ghivizzano e CHIESINA U. 28; Gallicano e BORGO 18; Borgo a Mozzano e Filicaia D. R. 17; D. N. Gorfigliano 16; Cascio ed Academy T. 12; Atl. Castiglione e LE CASE 8; Fornaci 7.
GIRONE C
SAN NICCOLÒ SPEDALINO – OLIMPIA QUARRATA 3-2
Sesta vittoria di fila per il San Niccolò che vince la sfida fra cecchini contro l’Olimpia. Match ricco di grandi esecuzioni dalla distanza come quella di Matteini, il quale apre le danze all’11’ con una punizione da circa venti metri. Al 20′ Papi prova a replicare dal limite: Paolini respinge ma Carretta anticipa tutti e deposita in rete il pareggio. Al 33′, su una combinazione sui venti metri, Papi ci riprova e stavolta toglie le ragnatele dalla traversa compiendo il sorpasso. Tre minuti e Zingarello, dopo aver a sua volta sfiorato il sette poco prima, si fa trovare pronto sull’imbucata di Carretta e firma il 3-1.
Nella ripresa, con gli ingressi di Caselli ed Innocenti, i quarratini reagiscono e Matteini al 7′ riapre i giochi con un tiro – cross da punizione. Al 23′, poco dopo un contropiede sciupato da Zingarello, sarà ancora l’ex di giornata a non andare tanto lontano al 3-3 sempre su punizione, ma a parte le consuete tensioni, per cui fanno le spese gli espulsi Bizzeti e Dindi, non accade altro. La truppa di mister Giusti prosegue la sua imperiosa rimonta ed aggancia la Virtus al quarto posto. Il primo impegno del 2026 sarà la sfida in casa de La Libertà Viaccia. I quarratini, di nuovo battuti in trasferta, concluderanno il girone d’andata con la capolista Sagginale.
CARRAIA – VIRTUS MONTALE 3-2
Si ferma ad otto incontri la striscia positiva della Virtus. A due mesi dal kappaò contro il San Felice i rossoblù cadono a Calenzano e vengono in un colpo solo superati dal Pistoia Nord ed agganciati dal San Niccolò. Partenza in discesa per la Virtus grazie alla rete nei primi istanti di Ferri. Al 28′ Cenni pareggia, poi al 54′ Narducci riporta avanti i montalesi. L’illusione, complice il rosso a Ferrari, dura dodici minuti: fra il 66′ ed il 73′ Vecchio firma la doppietta decisiva che consegna tre punti al Carraia. I mister – giocatori Giannini e Costa rimandano così l’appuntamento col primo successo al 4 gennaio, quando ci sarà la sfida interna contro il Prato Social Club attuale fanalino di coda del Girone C.
CSL PRATO SOCIAL CLUB – PISTOIA NORD 0-1
Nonostante l’organico ridotto all’osso, sedici effettivi tra campo e panchina, il Pistoia Nord espugna il “Rossi” e mette a segno la quarta vittoria in cinque incontri. Decisiva l’incornata, al 20′, di Lucchesi, al terzo gol di fila, su cross di Calcagno. Quest’ultimo centra il palo poco prima del riposo, mentre intorno alla mezz’ora del secondo tempo è Niki Lopes a colpire la traversa. Il risultato resta in bilico fino agli sgoccioli, ma i giallorossi non rischiano mai pesantemente ed artigliano i tre punti. Il 2026 s’aprirà col derby casalingo contro il San Felice.
SAN FELICE – FIRENZUOLA 2-1
Successo pesante per gli uomini di mister Borrelli che tornano da soli in piazza d’onore. Al 20′ Cerretini spezza il digiuno personale che durava da quasi due mesi e firma la rete del vantaggio. Il Firenzuola risponde al 40′ con un rigore segnato, ma appena tre minuti più tardi Aduwa trova il 2-1. Il risultato non avrà scossoni lunga tutta la ripresa. I gialloblù restano a nove punti di distacco sul Sagginale e mantengono una lunghezza di vantaggio sul Pistoia Nord in attesa del derby in programma il prossimo 4 gennaio.
LE ALTRE PARTITE
CHIESANUOVA – MONTEMURLO JOLLY 1-1; FIL3 EUREKA – GALCIANESE 0-2; SAGGINALE – NALDI 3-1; VALBISENZIO – LA LIBERTÀ VIACCIA 0-1
LA CLASSIFICA
Sagginale 35; SAN FELICE 26; PISTOIA NORD 25; V. MONTALE e S. N. SPEDALINO 23; Galcianese 21; OLIMPIA Q. e Firenzuola 19; La Libertà 18; Chiesanuova e Carraia 17; Valbisenzio 15; Naldi e Fil3 Eureka 12; Jolly M. 11; CSL Prato S. C. 10.
GIRONE F
MONTALBANO CECINA – CAPRAIA 3-4
Chiusura d’anno solare amara per il Cecina, battuto in casa come non accadeva dal debutto con la Virtus Rifredi e per la prima volta in assoluto al “Fagni” (che non è stato disponibile fino ad ottobre). Vantaggio degli ospiti con Allegri subito rimediato da Simoni, ma agli sgoccioli del primo tempo il Capraia ottiene un rigore molto contestato e torna avanti con Cioni. Al rientro in campo Pellegrini fa 3-1, ma il Cecina risponde quasi subito con Manuli.
Intorno alla mezz’ora nuovo acuto degli ospiti con Pagliai e nuova reazione arancione con Cullhaj, al secondo gol in una settimana. Il forcing finale è rabbioso ed il Cecina va a pochi passi da trovare un clamoroso 4-4. Tuttavia il Capraia resiste e porta a casa il quinto successo consecutivo. La formazione di mister Marchi resta undicesima con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. La trasferta contro il Monterappoli, attuale fanalino di coda, sarà cruciale per concludere al meglio il girone d’andata ed iniziare allo stesso tempo col sorriso il nuovo anno.
LE ALTRE PARTITE
ATLETICA CASTELLO – VIRTUS COMEANA 2-1; CASENUOVE GAMBASSI – TAVOLA 0-2; LA QUERCE – VIRTUS RIFREDI 1-1; MEZZANA – LA LANTERNA 4-1; RINASCITA DOCCIA – SPORTING LAZZERETTO 1-0 (in corso); SAN LORENZO GIOVANI – SESTO CALCIO 1-1; SANTA MARIA – MONTERAPPOLI 0-0
LA CLASSIFICA
R. Doccia 32; Tavola 26; Capraia e La Lanterna 25; V. Comeana 24; Atl. Castello 23; Sesto C. 22; Mezzana e Sporting L. 19; S. Lorenzo 18; M. CECINA 14; Casenuove Gambassi e V. Rifredi 13; S. Maria e La Querce 12; Monterappoli 6.





