Calcio / Seconda Categoria
Seconda, ricco programma con due derby e Molazzana – Pescia
I classici d’alta classifica Cintolese – Chiesina nel Girone B e Virtus – Pistoia Nord nel Girone C animano la penultima giornata del 2025
Spiccano due derby di grande caratura nel programma della penultima domenica del 2025 della Seconda Categoria. Nel Girone B, il folto gruppo di testa all’inseguimento del New Team capolista potrebbe scremarsi con Cintolese – Chiesina Uzzanese e Molazzana – Pescia, i due grandi scontri diretti di questo tredicesimo turno delicato anche per il Borgo a Buggiano. Gli azzurri infatti saranno ospiti del Ghivizzano, altra big del campionato che sinora ha sempre vinto tra le mura amiche. Weekend spartiacque pure per il Le Case: contro l’Academy Tau, nell’inedita “La Palagina”, ci vogliono tre punti per tenere viva la lotta alla salvezza.
Nel Girone C il confronto evidenziato non può che essere Virtus Montale – Pistoia Nord. Per i giallorossi è un’occasione succulenta per salire sul podio provvisorio, mentre per i rossoblù, ancora freschi di cambio tecnico, è un crocevia fondamentale per non perdere terreno dal Sagginale in fuga. Stesso obiettivo per il San Felice che cerca di mettere fine al periodo di flessione (quattro sconfitte in sei partite) nella sfida interna contro la Fil3 Eureka, a sua volta in un momento difficile ma reduce da un’importante affermazione contro il Chiesanuova, curiosamente l’ultima squadra battuta dai gialloblù.
Al contrario sembra tornato ai fasti d’un anno fa il San Niccolò Spedalino, a caccia della quinta vittoria consecutiva nella trasferta contro il Montemurlo Jolly, fra le formazioni più altalenanti di questa stagione prossima al giro di boa. Ha viceversa avuto un rendimento costante in casa l’Olimpia Quarrata, a cui però i tre punti in campionato sfuggono da quasi un intero mese. Il Carraia, reduce da un’imbarcata proprio contro il Jolly, segnerà un nuovo punto di partenza? Anche il Montalbano Cecina ha sinora fatto faville soprattutto al “Fagni”, ma per proseguire a risalire il Girone F ci vuole qualche squillo in trasferta. Il Sesto Calcio ha invece deluso spesso quando ha giocato di fronte al proprio pubblico: una chance concreta per ottenere la seconda affermazione esterna stagionale?
IL PROGRAMMA DELLA 13^GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA (14/12 ORE 14:30)
GIRONE B
CINTOLESE – CHIESINA UZZANESE
Campo: ”Loik”, Monsummano
FORMA SQUADRE: I padroni di casa devono rimediare il kappaò, il primo in trasferta della stagione, a sorpresa contro l’Atletico Castiglione. Gli ultimi due impegni casalinghi contro la capolista New Team (al “Loik”) e contro il Borgo (a “La Palagina”) sono invece stati vittoriosi. Il Chiesina, sin qui ottimo al “Bramalegno” (quindici punti in sei incontri) e deludente fuori casa (sei punti in altrettante gare), ha ritrovato il successo dopo quasi un mese grazie al 2-1 in rimonta contro il Cascio nel recupero infrasettimanale.
DA TENERE PRESENTE: Con cinquanta reti segnate in due (ventisette i biancocelesti e ventitré gli amaranto) si profila un gran duello fra i due attacchi. Ben più ampia la differenza tra le due difese: il Cintolese, la miglior retroguardia del torneo sinora, ha concesso ben dieci reti in meno rispetto agli ospiti. Spostando il focus sui singoli, le prime attenzioni non possono che andare su Marco Pallara, capocannoniere del Girone B ma a secco nelle ultime due uscite, e Luca Betti, a quota sette reti. Guai poi a scordare Venturini da una parte, protagonista nel derby col Borgo con una doppietta, e Compagnone, reduce dal gol vittoria contro il Cascio, dall’altra.
MOLAZZANA – PESCIA
Campo: “Battaglia”, Molazzana (LU)
FORMA SQUADRE: I biancorossi sono la compagine più in forma dopo il New Team con tre vittorie consecutive e undici punti nelle ultime cinque giornate. Oltretutto fra le mura amiche sono imbattuti con cinque vittorie ed un pareggio (ottenuto dal Ghivizzano). Il Pescia, in seguito al kappaò contro il Borgo, ha avuto qualche piccola difficoltà contro Gallicano e Chiesina, riuscendo comunque a strappare due pareggi. Nello scorso turno, nonostante un avvio da incubo, è quindi tornato al successo contro il Le Case allo Stadio dei Fiori.
DA TENERE PRESENTE: Con cinque centri ciascuno Marigliani e Tamagnini saranno i pericoli più grossi per la retroguardia pesciatina. Tuttavia il più atteso fra i lucchesi sarà il grande ex Michelotti, sino allo scorso maggio possessore della fascia da capitano. Fascia poi andata sul braccio di Tognotti, autore del gol che ha poi iniziato la rimonta contro il Le Case. Insieme a lui a quota sei gol c’è Simone Pacini che però non segna dal 2-0 contro i Diavoli Neri dello scorso 9 novembre.
GHIVIZZANO – BORGO A BUGGIANO (ORE 18:30)
Campo: “Carraia”, Ghivizzano (LU)
FORMA SQUADRE: Il Ghivizzano è reduce dal primo stop nel Girone C: 3-2 sul campo del New Team. In casa ha tuttavia un record alquanto invidiabile: sei successi in sei incontri. Non è un brutto bottino quello del Borgo in trasferta: otto punti in sei partite, il quinto migliore del torneo. Tuttavia nelle ultime tre giornate i ragazzi di mister Biagi, ancora fermo per un turno di squalifica, hanno racimolato solo due punti.
DA TENERE PRESENTE: Reda Bouhalla, con nove reti, guida il pericoloso attacco, il secondo del Girone B dopo quello del Cintolese, dei garfagnini. Da non dimenticare Ghafouri, grande protagonista della passata annata e comunque capace di segnare quattro reti sinora. Con Perondi a secco dalla settima giornata, il reparto avanzato degli azzurri sente un po’ la mancanza di un goleador di razza. Tuttavia Casucci, con la doppietta al Cascio, Vaiani, in rete nel derby vincente col Pescia e contro il Chiesina, ed il nuovo arrivato Zingarello hanno messo una bella pezza nell’ultimo mese.
LE CASE – ACADEMY TAU
Campo: “La Palagina”, Pieve a Nievole
FORMA SQUADRE: Tolto l’exploit contro i Diavoli Neri, il periodo recente degli arancioblù è stato un incubo: sette kappaò in otto giornate. Non se la passa granché meglio la squadra dei giovani del Tau: tre pareggi nelle ultime sei partite e vittoria che manca dal 2-0 casalingo contro il Borgo datato 26 ottobre. In trasferta l’Academy ha inoltre vinto solo in un’occasione: l’1-0 contro il Cascio al debutto in campionato.
DA TENERE PRESENTE: I cinque gol segnati nell’ultimo mese da Bellucci, tra cui la tripletta contro i Diavoli Neri, è forse l’unico vero dato incoraggiante per mister Rotondo. In attacco i numeri tra le due compagini sono simili, undici reti per entrambe, mentre in difesa il fazzoletto è maggiore: venti reti l’Academy, ventisei gli arancioblù. Una statistica peggiorata dalla goleada subita contro la Molazzana (5-1) nell’ultimo impegno casalingo.
LE ALTRE PARTITE
DIAVOLI NERI GORFIGLIANO – CASCIO; FILICAIA DIAVOLI ROSSI – ATLETICO CASTIGLIONE; FORNACI 1928 – NEW TEAM; GALLICANO – BORGO A MOZZANO
GIRONE C
VIRTUS MONTALE – PISTOIA NORD
Campo: “Perugi”, Montale
FORMA SQUADRE: Match molto aperto considerato l’ottimo ruolino d’entrambe. La Virtus col pareggio contro l’Olimpia ha visto interrompersi una striscia di tre vittorie di fila in casa e quattro in totale. Il Pistoia Nord, dopo i ben sei pareggi consecutivi raccolti in seguito all’unico stop stagionale contro la Galcianese in casa, ha vinto le ultime tre partite e s’è portata a solo una lunghezza di distacco dai rossoblù.
DA TENERE PRESENTE: Con cinque gol stagionali, di cui quattro nell’ultimo mese, Massimiliano Oueslati è il più in forma dal punto di vista realizzativo in casa Virtus. Stanno però trovando un discreto ritmo anche Goretti, a segno contro il Naldi ed andato a pochi centimetri dalla rete decisiva contro l’Olimpia, e Ferri. Negli ospiti ha ritrovato la verve dei giorni migliori Niki Lopes, a segno sia contro la Fil3 Eureka che contro il Naldi, in cui si è invece sbloccato l’ex San Niccolò e Chiesanuova Lucchesi.
MONTEMURLO JOLLY – SAN NICCOLÒ SPEDALINO
Campo: “Nelli”, Montemurlo
FORMA SQUADRE: Il Jolly aveva patito una brutta partenza con solo un punto conquistato in cinque giornate. Le cose sono poi migliorate pian piano finché, col 4-1 in casa del Carraia, i biancorossi hanno potuto lasciare l’ultimo posto nel Girone C al Prato Social Club. A proposito di brutti avvii: il San Niccolò stava per toccare il fondo un mese fa subendo il sorpasso proprio del Jolly. Poi il gol di Pacini nel recupero contro il San Felice ha dato il là ad un’imperiosa serie di quattro successi di fila che ha portato la truppa di mister Giusti a solamente due lunghezze dalla zona playoff.
DA TENERE PRESENTE: Oltre al grande ex Calanchi in difesa, i rossoblù dovranno guardarsi dall’ex Amici Miei Edoardo Nesti, autore d’una doppietta nella vittoria a Calenzano, e dal giovane Marco Sensi, passato recentemente dal Montale Antares e dal Tempio Chiazzano. Il San Niccolò sarà ancora orfano del già citato Pacini (che, a causa delle cinque giornate di stop ricevute per il rosso con la Fil3, tornerà solo nel 2026) a cui si somma l’assenza in difesa del diffidato Drovandi. Fra i papabili sostituti ci saranno gli autori dei due gol vittoria contro il Firenzuola: Sina e Ramalli.
SAN FELICE – FIL3 EUREKA
Campo: “Brizzi”, Margine Coperta
FORMA SQUADRE: Il passo falso a Vaiano contro la Valbisenzio ha segnato la terza sconfitta in un mese per i gialloblù, finiti a sette punti di distacco dalla capolista Sagginale. Tuttavia al “Brizzi”, dopo le due amare cadute contro Carraia e San Niccolò, è arrivato il 2-1 al Chiesanuova che ha migliorato leggermente i numeri recenti. Lo stesso Chiesanuova è stato suo malgrado protagonista in negativo del primo sorriso della neopromossa tavolese dopo un novembre da incubo (un punto in cinque incontri).
DA TENERE PRESENTE: Mister Borrelli, al rientro in panchina dopo la giornata di squalifica, dovrà fare a meno a centrocampo di Palandri ed in difesa di Lapenta, espulsi a Vaiano. In attacco devono ritrovare la via del gol Cerretini, a secco dall’affermazione contro il PSC lo scorso 9 novembre, e Musa, andato in gol nell’ultima occasione nella successiva sfida al San Niccolò. Gli ospiti, sin qui la peggiore difesa del torneo dopo lo stesso PSC, non hanno numeri totalmente da scordare in attacco (tredici gol), ma nelle ultime tre giornate hanno trovato solo la rete pesantissima allo “Scirea” firmata da Aresu.
OLIMPIA QUARRATA – CARRAIA
Campo: “La Stella”, Casini
FORMA SQUADRE: Al di là del 2-0 a Vaiano in Coppa Toscana d’inizio dicembre, l’Olimpia è a digiuno di vittorie nel Girone C dal 2-1 contro il Naldi del 16 novembre. Tuttavia, considerate le difficoltà lontano da “La Stella”, l’1-1 a Montale contro la Virtus sin lì in gran spolvero ha ridato un po’ di morale alla ciurma di mister Palmesano. È più vecchia d’un turno l’ultimo successo del Carraia, reduce da un pareggio e ben tre sconfitte (fra cui il fresco e pesante 4-1 col Jolly fanalino di coda alla vigilia di tale incontro).
DA TENERE PRESENTE: La perla su punizione del “Perugi” ha spezzato l’astinenza di Matteini, il quale non segnava dalla doppietta contro il Jolly all’ottava giornata. Ha invece avuto una domenica storta Samuele Caselli, sinora indiscusso capocannoniere del torneo con nove centri. Manca invece un vero bomber ai calenzanesi, i quali tuttavia batterono il San Felice nell’ultima visita in terra pistoiese con le reti di Lepri (la cui conclusione su punizione fu però chiaramente deviata da un difensore gialloblù) e Bertini su rigore.
LE ALTRE PARTITE
FIRENZUOLA – CHIESANUOVA; GALCIANESE – VALBISENZIO; LA LIBERTÀ VIACCIA – SAGGINALE; NALDI – CSL PRATO SOCIAL CLUB
GIRONE F
SESTO CALCIO – MONTALBANO CECINA
Campo: “La Volpaia”, Sesto Fiorentino (FI)
FORMA SQUADRE: Dieci punti nelle ultime cinque gare per i padroni di casa, solo uno in meno per gli arancioni che però lontani dal “Fagni” hanno ottenuto solo la vittoria contro il Mezzana. Non è esaltante tuttavia il ruolino interno del Sesto: un solo trionfo, il 2-1 contro l’Atletica Castello alla nona giornata, a fronte di due pareggi e tre passi falsi. Peggio dei gialloblù hanno fatto solamente il Monterappoli fanalino di coda e la Virtus Rifredi con un solo punto.
DA TENERE PRESENTE: Alessio Vanni è il miglior realizzatore del Sesto con cinque centri. Nella vittoria contro La Querce nell’ultimo turno ha inoltre firmato una doppietta Bianchi. Nel Cecina, nel 2-0 contro il Santa Maria, ha messo a segno un bis anche Agostini. Il miglior marcatore arancione sin qui è però Giovannini, a quota quattro reti, mentre è fermo a due Mattia Marzico, ancora alla ricerca della miglior condizione in seguito ai problemi fisici occorsi all’inizio d’ottobre.
LE ALTRE PARTITE
CAPRAIA – LA QUERCE; LA LANTERNA – ATLETICA CASTELLO; MONTERAPPOLI – MEZZANA; SAN LORENZO GIOVANI – SANTA MARIA; TAVOLA – SPORTING LAZZERETTO; VIRTUS COMEANA – RINASCITA DOCCIA; VIRTUS RIFREDI – CASENUOVE GAMBASSI







