Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda, turno delicato nel Girone B col derby fra Cintolese e Le Case

Cintolese vs Borgo Seconda Girone B 25-26

Il Girone B offre anche due scontri diretti delicati per Chiesina e Borgo. Nel C il San Niccolò cerca la riscossa col Sagginale capolista

Due grandi appuntamenti in Valdinievole animano la ventunesima giornata di Seconda Categoria. Nel Girone B ci sono infatti la stracittadina fra Cintolese e Le Case ed il big match fra Chiesina Uzzanese e Molazzana, dove gli amaranto sfidano la terza forza del campionato per proseguire la marcia al comando. Al “Loik” i biancocelesti non possono permettersi nuovi rallentamenti considerando i cinque punti di distacco dalla vetta ed il grande affollamento in zona playoff. Allo stesso tempo la formazione di mister Rotondo deve mantenersi tonica e scappare dal Fornaci, opposto ad un Pescia che ha sua volta ha bisogno di vincere per restare agganciato al Cintolese medesimo.

In chiave salvezza sarà cruciale anche Borgo a Buggiano – Academy Tau. Gli azzurri, contro la compagine di Altopascio a digiuno dalla vittoria proprio dal match dell’andata, devono assolutamente artigliare tre punti che avrebbero le sembianze d’una boccata d’aria purissima. Nel Girone C Pistoia Nord e San Felice non possono distrarsi contro due squadre nella parte destra della graduatoria ma in buona forma. I giallorossi sfidano al “Nelli” un Jolly Montemurlo reduce da tre affermazioni, ma in trasferta, nelle ultime quattro gare. Anche il Naldi, avversario dei ragazzi di mister Borrelli a Margine Coperta, ha trovato una discreta continuità dalla sosta natalizia in avanti e vuole proseguire a recuperare posizioni.

Al contrario è in un periodo turbolento la Fil3 Eureka, il fanalino di coda che attende una Virtus Montale a sua volta alla ricerca d’un successo pesante. Discorso identico per il San Niccolò Spedalino, alle prese con una brutta serie di tre sconfitte consecutive. Rialzarsi contro il Sagginale capolista, seppur in casa, sarà però assai complicato. Un po’ meno proibitivo pare l’impegno dell’Olimpia Quarrata, alle prese tuttavia col lungo viaggio per recarsi nella base del Firenzuola. Infine, il Montalbano Cecina ospita al “Fagni” una delle pretendenti al titolo nel Girone F: il Rinascita Doccia, al momento in piazza d’onore ad una lunghezza dalla capolista Tavola.

IL PROGRAMMA DELLA 21^GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA (15/02 ORE 15:00)

CINTOLESE – LE CASE

Campo: “Loik”, Monsummano. Andata: 4-0

FORMA SQUADRE: L’inizio del girone di ritorno del Cintolese è stato altalenante. I biancocelesti infatti contano solo due vittorie con Fornaci e Diavoli Neri, a cui s’aggiungono la sconfitta contro il Gallicano ed i pareggi in chiaroscuro con Diavoli Rossi (in casa) e Molazzana (in trasferta). Ancora nessun successo per il Le Case dal giro di boa in avanti, che quantomeno ha interrotto la serie di tre kappaò di fila con l’ottima rimonta sul Ghivizzano, fra le big del Girone B, che è valsa un punto.  

DA TENERE PRESENTE: Marco Pallara, anche a causa di alcuni guai fisici, ha dovuto rallentare il suo incredibile ritmo tenuto sino alla pausa di Natale. L’ex Pistoia Nord, con diciannove reti, è comunque ancora al comando della classifica cannonieri. Il più forma è dunque Di Salvatore, autore di due doppiette con Fornaci e Diavoli Neri ma reduce dal rigore sbagliato contro la Molazzana. Negli ospiti la rimonta contro il Ghivizzano ha avuto le firme di Maglio e Mecanaj, tornato al gol che gli mancava da novembre. Con Bellucci a sua volta fermo da dicembre, mister Rotondo ha in Pellegrini, con due centri, il suo uomo più prolifico in questo scorcio di 2026.

FORNACI – PESCIA

Campo: “Orlando”, Fornaci di Barga (LU). Andata: 0-4

FORMA SQUADRE: Il Fornaci, fanalino di coda del Girone B, ha raccolto tutti i suoi 10 punti fra le mura amiche. Proprio all’”Orlando” è giunto l’unico squillo da metà novembre in poi: il 4-2 contro i Diavoli Rossi. Il Pescia al contrario non ha portato granché fieno in cascina nelle recenti uscite allo Stadio dei Fiori. Tuttavia in trasferta è in gran forma: tre successi consecutivi fra cui il 2-1 col Ghivizzano che in casa aveva sempre vinto sino a quel 18 gennaio.

DA TENERE PRESENTE: Se la difesa dei lucchesi prosegue ad essere di gran lunga la peggiore (cinquantasette gol in totale, quasi tre a gara) l’attacco sembra aver avuto qualche timido segnale di miglioramento col discreto momento di Adetokunpo, a segno in tre occasioni in altrettanti incontri. Il Pescia dal canto suo prosegue ad avere una retroguardia molto affidabile (quindici reti incassate, solo la Molazzana ha fatto meglio) ma ancora un attacco discontinuo (trenta centri, solo al settimo posto). Echegdali tuttavia vuole cancellare il turno a vuoto contro il New Team dove non ha segnato dopo quattro gol in tre partite.

CHIESINA UZZANESE – MOLAZZANA

Campo: “Bramalegno”, Chiesina U. Andata: 1-3

FORMA SQUADRE: In casa amaranto il piccolo passaggio a vuoto, dopo quattro affermazioni di fila, in casa dell’Academy Tau (2-2 con rete al 90’ di Frosini) è stato prontamente riassorbito con la vittoria nei quarti di Coppa Toscana ai danni del New Team. La qualificazione in semifinale ha sicuramente riportato il morale alle stelle, ma allo stesso tempo potrebbe aver tolto qualche energia. Non si trova in una forma scintillante la Molazzana che ha vinto sinora un solo match nel girone di ritorno: il 3-0 casalingo col Borgo alla diciottesima giornata. La vittoria esterna manca invece dal 21 dicembre (1-0 sul Borgo a Mozzano).

DA TENERE PRESENTE: Il miglior attacco sfida la miglior difesa. Con la maiuscola tripletta in Coppa Toscana Luca Betti, anche se impiegato a gara in corso, non può che essere il più atteso nel Chiesina assieme al compagno di reparto Compagnone. L’ex Atletico Spedalino ha segnato ininterrottamente negli ultimi quattro turni, però, visto l’impiego da titolare sia ad Altopascio che in Coppa, non è escluso un impiego dalla panchina. Domini, a rete anche col New Team, non dovrebbe invece mancare negli undici titolari.

Se la retroguardia ospite non teme confronti, il reparto offensivo è al contrario reduce da due passaggi a vuoto. Nel successo col Borgo è stato Marigliani, a quota sette centri, a prendersi la scena con una doppietta. Da non dimenticare ovviamente Tamagnini, miglior marcatore biancorosso con otto reti. Assenti certi nelle fila di mister Salvadori saranno Tondi, a cui mancano due turni per scontare la maxi squalifica post Fornaci, e Flammia, espulso contro l’Academy.

BORGO A BUGGIANO – ACADEMY TAU

Campo: “Benedetti”, Borgo a Buggiano. Andata: 0-2

FORMA SQUADRE: Partita verità per le due squadre in piena lotta salvezza. Il Borgo ha vinto solo due volte da dicembre: col Fornaci prima della sosta e nel derby, in rimonta da 0-2, col Le Case, le due squadre che chiudono il Girone B. Gli ospiti sono a digiuno dai tre punti addirittura dal match dell’andata vinto 2-0 ad Altopascio. L’Academy, tolto il 5-1 nell’ultima trasferta col New Team, ha comunque dato timidi segnali di ripresa in queste prime cinque giornate di ritorno: ha guadagnato un punto con Borgo a Mozzano, Atletico Castiglione e soprattutto Chiesina.

DA TENERE PRESENTE: Gli ormai cronici problemi offensivi del Borgo, peggiore attacco dopo l’Atletico, saranno il termometro del match. I gol nel derby di Vaiani, Galli e Galligani parevano aver migliorato il panorama, ma a Mozzano i ragazzi di mister Biagi sembrano aver compiuto un passo indietro. I numeri dell’Academy non sono tanto più incoraggianti: i biancoamaranto hanno messo a segno solo una rete in più, mentre gli azzurri prevalgono in difesa avendo incassato sei reti in meno. Tuttavia gli squilli di Venturini e dell’ex Pescia Salvestrini sono quasi valsi il successo contro la prima in classifica.

LE ALTRE PARTITE

ATLETICO CASTIGLIONE – BORGO A MOZZANO; FILICAIA DIAVOLI ROSSI – DIAVOLI NERI GORFIGLIANO; GHIVIZZANO – GALLICANO; NEW TEAM – CASCIO

GIRONE C

MONTEMURLO JOLLY – PISTOIA NORD

Campo: “Nelli”, Montemurlo (PO). Andata: 1-1

FORMA SQUADRE: Il Jolly è nel suo periodo più sereno visto che ha trionfato in tre delle ultime quattro partite. Affermazioni che però sono giunte in trasferta contro Fil3 Eureka, Firenzuola (e per 5-2) e La Libertà Viaccia, mentre al “Nelli” il piatto ancora piange: quattro punti in dieci incontri. Se in questo scorcio di girone di ritorno i biancorossi sono fra i più tonici, il Pistoia Nord è addirittura in cima a tale classifica parziale. In cinque gare infatti mister Franchini ed i suoi ragazzi hanno concesso un punto solo al Firenzuola in trasferta, battendo fra le altre anche il Sagginale capolista lo scorso 25 gennaio. 

DA TENERE PRESENTE: Nei montemurlesi sono scatenati i due giovani Paolantonio e Marvitaj. L’ex Antares ha messo a segno quattro reti in tre partite. Stesso bottino, ma in quattro incontri, per il compagno di reparto che è stato decisivo a Tavola contro la Fil3. I giallorossi si sono specializzati nel corto muso allegriano con le tre vittorie per 1-0 ottenute con Sagginale, rete di Lucchesi, Galcianese, timbro su rigore di Di Lauri, e San Niccolò, superato con inzuccata di Gorgeri su assist di Niki Lopes. I nomi più attesi sono di certo questi, mentre mancheranno per diffida Mirko Lopes in difesa e Torracchi a centrocampo.  

FIL3 EUREKA – VIRTUS MONTALE

Campo: “Achilli”, Tavola (Prato). Andata: 2-3

FORMA SQUADRE: I tavolesi, reduci dal roboante 6-0 in casa del Prato Social Club, sono in crisi quasi totale dopo aver guadagnato un solo punto, nell’1-1 strappato con l’Olimpia al 95’, nelle ultime cinque partite. La vittoria alla Fil3 manca inoltre dal 7 dicembre passato, quando ci fu il blitz in casa del Chiesanuova. Non se la passa tanto meglio la Virtus che proprio da quella data in poi ha trionfato solo in un’occasione: il 2-1 a Vaiano contro la Valbisenzio nel diciannovesimo. Pareva la fine di un tabù, ma l’1-0 del San Felice al “Perugi” ha riportato le nubi in casa montalese.

DA TENERE PRESENTE: Cortini, autore di cinque gol nel Girone C, è il miglior realizzatore dei tavolesi. Da non dimenticare anche i suoi compagni di reparto Gori e Piras, gli ultimi ad aver segnato. Nei rossoblù mancherà proprio il match winner di Vaiano Nardi, fermato dalla diffida. Saranno invece a disposizione Ferri e Goretti, a quota sei e cinque centri in campionato. Al contrario sarà da valutare Oueslati, rimasto in panchina contro il San Felice, mentre difficilmente ci sarà Paperetti, di nuovo ai box dopo la doppietta col San Niccolò e la rete col Chiesanuova.

FIRENZUOLA – OLIMPIA QUARRATA

Campo: “Adalberti”, Firenzuola (FI). Andata: 0-3

FORMA SQUADRE: I fiorentini avevano iniziato bene la seconda parte di stagione con la vittoria in casa della Galcianese ed i buoni pareggi contro Pistoia Nord e La Libertà, poi l fragorosi stop con Jolly e Naldi hanno fatto precipitare la situazione. Con due partite in più il Firenzuola ha 25 punti, solamente uno in più rispetto all’Olimpia che, in attesa di recuperare le due gare interne con San Felice e Galcianese il 18 ed il 25 febbraio, occupa la decima piazza. Riposi forzati a parte, la formazione di mister Palmesano è in discreta forma visti il 3-0 a Vaiano del 18 gennaio e lo sfortunato 1-1 con la Fil3 nel diciannovesimo turno.

DA TENERE PRESENTE: Gli ultimi gol segnati dal Firenzuola, quelli futili nel 5-2 col Jolly, portano la firma di Bertini ed Angeloni. Mattoni è invece l’ultimo ad aver trovato una rete pesante: l’1-0 contro la Galcianese lo scorso 11 gennaio. Nell’Olimpia ha il piede caldo Caselli che, complici i due scontri da recuperare, vuole rispondere a Dreoni del Sagginale, nuovo capocannoniere con tredici centri a dodici. Non è troppo distante dai due Matteini, salito a quota otto con la firma a Tavola poi resa parzialmente vana dal pari della Fil3 a tempo quasi scaduto.  

SAN FELICE – NALDI

Campo: “Brizzi”, Margine Coperta. Andata: 3-0

FORMA SQUADRE: Il San Felice, prossimo a recuperare l’impegno a Quarrata, sta ben difendendo la piazza d’onore grazie alle tre vittorie nelle quattro gare sin qui disputate dal giro di boa in avanti. Ottimo pure il bottino casalingo, peggiore solo dei ruolini delle rivali dirette Sagginale e Pistoia Nord. Il Naldi a sua volta ha reagito ad un autunno difficile mettendo a referto otto punti in cinque partite che gli hanno consentito di risalire in undicesima posizione. La compagine di Carmignano, al netto delle affermazioni interne contro Fil3 e Firenzuola, prosegue tuttavia a faticare in trasferta in cui, a corredo d’un rendimento sinora peggiore solo del Carraia, ha perso l’ultimo precedente col Chiesanuova.

DA TENERE PRESENTE: Gabriele Palma si è preso la scena al “Perugi” grazie al rigore decisivo procurato e trasformato. Contro La Libertà il protagonista era stato Alexmario Cerretini con una sontuosa tripletta. Sul fronte squalifiche mister Borrelli dovrà fare a meno di Palandri a centrocampo dopo l’ammonizione sotto diffida a Montale. Il Naldi ha battuto il Firenzuola con i timbri di Conti, Compagnin e del grande ex Burchietti. Tuttavia le attenzioni maggiori saranno sull’ex Daytona Lazzerini, in rete quattro volte, fra cui la perla su punizione col San Niccolò e la doppietta pesantissima con la Fil3, dal suo sbarco a Carmignano.

SAN NICCOLÒ SPEDALINO – SAGGINALE

Campo: “Barni”, Montale. Andata: 1-3

FORMA SQUADRE: La formazione di mister Giusti aveva chiuso il 2025 con sei vittorie di fila, ma viceversa ha aperto il 2026 con sei partite senza trionfi e con una brutta serie in corso di tre sconfitte di fila. Di certo non è l’ideale incrociare proprio adesso la capolista, tornata a ruggire col 4-1 rifilato al Carraia ed il 4-0 alla Valbisenzio dopo il secondo kappaò fra andata e ritorno contro il Pistoia Nord.

DA TENERE PRESENTE: Alle magagne difensive il San Niccolò aveva sempre rimediato con un grande ritmo offensivo. Tuttavia nelle ultime due sconfitte con Prato Social Club e Pistoia Nord le polveri di Zingarello e compagni sono rimaste bagnate. Non la migliore delle notizie di fronte alla retroguardia più affidabile del Girone C, undici reti, e soprattutto all’attacco schiacciasassi dei fiorentini. Basti pensare che il Sagginale ha nella top 10 della classifica marcatori non solo Dreoni, passato in testa grazie alla doppietta contro la Valbisenzio, ma pure Clementi con sette centri e Arrighini ed Ermini con sei.

LE ALTRE PARTITE

CHIESANUOVA – CSL PRATO SOCIAL CLUB; GALCIANESE – LA LIBERTÀ VIACCIA; VALBISENZIO – CARRAIA

GIRONE F

MONTALBANO CECINA – RINASCITA DOCCIA

Campo: “Fagni”, Larciano. Andata: 1-3

FORMA SQUADRE: Il Cecina è reduce dal discreto pareggio in casa del Casenuove Gambassi, una delle rivali dirette alle zone tranquille del Girone F. Per gli arancioni è stato il terzo risultato utile in trasferta in un’annata tribolata in trasferta ma ben più lieta al “Fagni”, nel quale si sono fermate anche due pretendenti al titolo come La Lanterna e Virtus Comeana. Il Rinascita Doccia, tornato a tallonare il Tavola capolista con sette punti in tre gare, è ben avvisato.  

DA TENERE PRESENTE: Il dato migliore dello 0-0 col Casenuove è stato di certo il primo clean sheet esterno della stagione. Una bella iniezione di fiducia in vista dell’arrivo di Pantouvani, il miglior realizzatore del Girone F alle spalle dell’ex Spedalino e Via Nova Mario Spanò. In attacco invece la tabella è ferma al 5-1 rifilato al Comeana in cui ha fatto la voce grossa D’Angiolillo con una doppietta. Non di poco conto le assenze, causa diffida, nel centrocampo arancione di Manuli in mediana e di Bonfanti sulla trequarti.  

LE ALTRE PARTITE

CAPRAIA – SPORTING LAZZERETTO; LA QUERCE – ATLETICA CASTELLO; MEZZANA – CASENUOVE GAMBASSI; MONTERAPPOLI – LA LANTERNA; SAN LORENZO GIOVANI – VIRTUS COMEANA; SANTA MARIA – TAVOLA; SESTO CALCIO – VIRTUS RIFREDI        

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com