Calcio / Seconda Categoria
Seconda, il San Felice batte il Pistoia Nord e fa suo il primo derby del 2026
Una staffilata di Nesi ferma i giallorossi dopo undici partite senza sconfitte e rafforza la piazza d’onore del San Felice
Il primo derby pistoiese del 2026 in Seconda Categoria va al San Felice. I gialloblù, grazie al guizzo di Nesi al 76’, superano il Pistoia Nord nell’ultima giornata d’andata del Girone C e rafforzano la piazza d’onore alle spalle del sempre più dominatore Sagginale. Domenica da dimenticare invece per i giallorossi che incassano la prima sconfitta dopo undici giornate e scivolano a quattro lunghezze dagli stessi ragazzi di mister Borrelli.
Il match, fortemente condizionato dal vento e dalle fredde temperature, sembrava destinato alle reti bianche nonostante qualche guizzo degli ospiti soprattutto nella ripresa. Il Pistoia Nord, a parte un discreto inizio, non ha mai veramente messo paura a Stiavelli pur resistendo senza grossi problemi alla migliore intraprendenza del San Felice. La formazione di mister Borrelli infatti aveva sfiorato concretamente il vantaggio con Cerretini, murato sul più bello da Calcagno, già pochi minuti prima del guizzo decisivo di Nesi, il quale fra l’altro ha mancato di pochissimo la replica col palo scheggiato subito dopo il vantaggio.
POCHE EMOZIONI NEI PRIMI SETTANTA MINUTI
Tanta attività ma poche vere emozioni nel primo tempo. Al 2’ Lucchesi non manca di tanto lo specchio su una bella girata sugli sviluppi d’un calcio di punizione. Un classico brivido iniziale che però diverrà l’unico vero sussulto dei giallorossi in quasi tutto il match. Infatti, tolto un tiro d’esterno al 43’ di Di Lauri alto ma non di molto, Lopes e compagni, complice il vento che condizionerà i migliori marchi di fabbrica come i cross ed i lanci, non si renderanno molto pericolosi dalle parti di Stiavelli.
Qualcosa in più invece lo creano gli ospiti che però non vanno oltre un sinistro alto da circa venti metri di Sardi al 9’ ed un inserimento di Cerretini al 40’ il cui tiro, bloccato da Jacopo Bindi, viene strozzato da un recupero disperato di Niccolò Bindi al limite dell’irregolarità. Il numero delle occasioni resterà vicino allo zero anche nella prima parte della ripresa. Il San Felice sembra più in palla ma manca sempre l’ultimo passaggio. Il Pistoia Nord risponde per le rime in fase difensiva mentre davanti, nonostante l’ingresso di Bugelli e la grande mobilità di Di Lauri, i guizzi proseguono a latitare.
NESI DECIDE LA CONTESA (E SFIORA ANCHE IL BIS)
Il cambio di passo avviene al 24’. Il San Felice, a pochi secondi da un’incornata alta di Aduwa, va a pochi centimetri dal vantaggio. Sugli sviluppi d’una rimessa sulla sinistra la palla giunge a Palandri sul lato opposto: l’esterno s’accentra e serve Cerretini che colpisce pur strozzando la conclusione. Bindi è battuto ma sulla linea Calcagno devia quel tanto che basta per evitare l’1-0. Il rammarico dei gialloblù, e di conseguenza il sollievo dei padroni di casa, durerà appena sette minuti.
Di nuovo da un’azione nata da una rimessa laterale, stavolta a destra, la palla arriva a Nesi. Il centrocampista, pur circondato da maglie verdi, converge e scocca un mancino secco che, con una lievissima deviazione d’un avversario, s’adagia all’angolo lontano alle spalle dell’incolpevole Bindi. Il Pistoia Nord non ha il tempo d’assorbire il colpo che al 34’ Nesi, sulla fascia opposta e col destro, va ad un passo dal bis. Il tiro pure stavolta, con una traiettoria leggermente più alta, supera il portiere giallorosso, ma il palo impedisce a Nesi la gioia della doppietta. Il Pistoia Nord, con dieci minuti ed un abbondante recupero da giocare, è ancora in gioco. Tuttavia, nonostante gli ingressi di Macchia e Tesi, mister Franchini non trova l’effetto sperato. Il San Felice serra i ranghi e, con l’aiuto del vento che disinnesca almeno due calci piazzati dei fratelli Lopes, non rischierà mai concretamente sino al triplice fischio.
IL SAN FELICE E’ UNA BIG, SCONFITTA PROPEDEUTICA PER I GIALLOROSSI
Tutto sommato dunque i tre punti sono andati alla squadra che più se li è meritati. Il San Felice, a giro di boa compiuto, può dirsi così in piena lotta per i playoff. La sfida interna con un’altra rivale come la Galcianese, a ruota della trasferta insidiosa ma comunque non impossibile a Montemurlo contro il Jolly, sarà il prossimo crocevia determinante per capire quante possibilità ci saranno di difendere l’attuale, e meritata, piazza d’onore.
La sconfitta non ridimensiona il cammino del Pistoia Nord, apparso nella più classica delle giornate appannate soprattutto da centrocampo in su. Paradossalmente l’assenza in difesa di Gorgeri si è fatta sentire più in fase d’impostazione e nella pericolosità sulle palle alte piuttosto che in fase di copertura. Un incidente di percorso da archiviare già nelle prossime sfide complicate ma non impossibili contro Carraia e Firenzuola prima della visita della capolista, battuta all’andata a domicilio. Un’eventuale replica potrebbe riaprire un piccolo spiraglio anche per la vetta. Viceversa un kappaò saprebbe tanto di championship point.
IL TABELLINO DI PISTOIA NORD – SAN FELICE 0-1
PISTOIA NORD (4-3-1-2): Bindi J.; Zingarofalo (dal 38′ st Capecchi M.), Calcagno, Bindi N., Lopes M.; Torracchi, Frosini, Fossi (dal 15′ st Bugelli); Lopes N.; Lucchesi (dal 43′ st Tesi), Di Lauri (dal 36′ st Macchia). A disposizione: Cecchi, Masi, Cristiani. All.: Paolo Franchini.
SAN FELICE (4-2-3-1): Stiavelli; Lazzari, Campionini, Lapenta, Capecchi G.; Nesi, Sardini; Palandri (dal 36′ st Nencini), Sardi (dal 45+1′ st Frullanti), Aduwa; Cerretini. A disposizione: Benvenuti, Balsamo, Milani, Palma, Verde. All.: Giovanni Borrelli.
GOL: 31′ st Nesi
ARBITRO: Santi di Pontedera
NOTE: Ammoniti Calcagno, Palandri, Cerretini, Frosini, Sardini. Recupero: 1′ pt, 8′ st.







