Calcio / Seconda Categoria
Seconda: Matteini gela il “Perugi” e ferma la striscia di vittorie della Virtus
L’Olimpia raccoglie, grazie ad una perla del suo attaccante, un buon punto in casa della Virtus, fermata dopo quattro successi di fila
Tutto in undici minuti. Al “Perugi”, nella dodicesima giornata del Girone C di Seconda Categoria, Virtus Montale ed Olimpia Quarrata si spartiscono la posta al termine d’un derby divertente e ricco d’azione. Un punto sicuramente più prezioso per gli ospiti, quasi mai realmente pericolosi dalle parti di Salzano ma bravi a reagire grazie alla perla su punizione del suo uomo migliore: Alberto Matteini. Alla Virtus certamente il pareggio va un po’ più stretto: le occasioni del primo tempo, il vantaggio di Oueslati andato sprecato ed il raddoppio sciupato da Reali poco prima dell’1-1 non possono che essere dei grandi rimpianti.
Tuttavia il nastro rossoblù va riavvolto a cinque giorni prima, quando mister Manuel Mari, nonostante un ottimo ruolino di marcia con cinque vittorie nelle ultime sei giornate, è stato sollevato dall’incarico in favore degli esperti giocatori, ma novelli allenatori, Costa e Giannini. Un battesimo assoluto dunque che può essere tutto sommato considerato positivo, anche se i due punti evaporati permettono al Sagginale, sempre più dominatore, di fuggire a +7 ed al San Felice, caduto un po’ a sorpresa a Vaiano, di restare secondo insieme alla Virtus stessa.
LA TRAVERSA E CARDILLO SALVANO L’EQUILIBRIO NEL PRIMO TEMPO
Come da abitudine al “Perugi” le occasioni migliori nascono in prevalenza dai calci piazzati ed è proprio da tale situazione che la Virtus va vicina al vantaggio al 17’. Su un corner, scaturito da un colpo di testa di Ferri, in anticipo su Cardillo, salvato da Paolini sulla linea, Nincheri batte forte a rientrare col suo mancino e pesca la testa di Borselli. Il difensore spizza quel tanto che basta per battere l’estremo difensore quarratino, ma la traversa lo ferma e nega il vantaggio alla Virtus.
La partita diventa accesa a centrocampo e le occasioni latitano soprattutto nell’area rossoblù, dove Caselli, il capocannoniere del Girone C, riesce a penetrare seriamente solo al 35’ sparando però altissimo col piede meno fidato: il destro. Nemmeno un minuto più tardi Ferri riesce ad incornare benissimo un traversone giunto dalla sua destra: la palla è diretta al sette, ma Cardillo ha un tempestivo colpo di reni e devia in corner fra gli applausi di tutta la tribuna. Sarà a tutti gli effetti l’ultimo vero sussulto d’un primo senza reti ma comunque godibile.
IL VANTAGGIO DI OUESLATI ED IL RIMPIANTO DI REALI
La ripresa al contrario concede meno emozioni e, con l’eccezione d’una punizione battuta (a posteriori un preludio a ciò che sarebbe avvenuto venti minuti dopo) da Matteini uscita alta non di poco al 12’, s’arriva al fatidico 20’. Su un lancio all’altezza del centrocampo, Ferri anticipa tutti e fa da sponda per Oueslati. Il centravanti stacca bene e riesce a disegnare una palombella perfetta per superare Cardillo, rimasto colpevolmente fermo nel classico dubbio fra l’uscita e l’attesa sulla linea. Virtus 1, Olimpia 0.
I rossoblù non calano d’intensità e vanno subito alla ricerca del raddoppio. Al 24’ Goretti prova una sua abituale staffilata da venti metri: Cardillo non si fa sorprendere e blocca sicuro. Quattro minuti dopo di nuovo Goretti semina il panico sulla fascia destra e premia il puntuale inserimento centrale di Reali: mancino sbucciato e palla sul fondo. Pare la classica grande occasione sciupata prima del vero colpo del kappaò, ma basteranno tre minuti per trasformarla viceversa nel più grande rimpianto dei montalesi.
IL PAREGGIO DI MATTEINI
Allo scoccare del 31’ infatti Matteini duella col neoentrato Ferrari che commette fallo a circa venti metri dalla porta, in posizione defilata alla sinistra di Salzano. Sembra una mattonella ideale per il mancino di Caselli, ed invece è l’ex San Niccolò ad incaricarsi del tiro: il suo piatto destro a mezz’altezza aggira la barriera e Salzano, partito in leggero ritardo, non riesce a togliere dallo specchio il pallone che invece gli passa sotto la mano sinistra e s’adagia in rete. Virtus 1, Olimpia 1.
Il finale, nonostante l’impeto dei padroni di casa e la pericolosità in ripartenza degli ospiti, riserverà solo due sussulti, tutti di marca rossoblù. All’85’ Goretti, su una punizione leggermente più distante, va a pochi centimetri da imitare Matteini, dando a mezzo “Perugi” l’illusione del gol a causa del gonfiarsi dell’esterno della rete. Nel primo minuto di recupero Cardillo, su un disimpegno a prima vista tranquillo, spara il rinvio addosso ad Oueslati, ma per sua fortuna il rimpallo parte dritto per dritto e si perde ampiamente sul fondo.
OLIMPIA E VIRTUS COMUNQUE POSITIVE DOPO DODICI TURNI
Tutto sommato, viste le difficoltà in trasferta (quattro punti in totale, peggior bottino sinora dopo quello del fanalino di coda Prato Social Club) l’Olimpia può rientrare negli spogliatoi con un gran sollievo. Diciotto punti raccolti dopo dodici giornate per una squadra riammessa in categoria a giugno non sono per niente un magro bottino, ma l’impressione è che mister Palmesano possa ancora sbloccare del potenziale per ambire, o almeno guardare, a traguardi importanti. Il Carraia a “La Stella” e soprattutto lo scontro col ritrovato San Niccolò Spedalino prima di Natale ci diranno certamente di più.
La Virtus ha di certo qualche rammarico in più, ma visti il cambio tecnico e la tradizione non particolarmente fortunata coi giallorossi nelle ultime annate può comunque salutare il pareggio con un timido sorriso. Col Pistoia Nord però, in arrivo al “Perugi” nel prossimo turno con una striscia attiva di tre vittorie di fila ed un’imbattibilità che dura da metà ottobre, un pizzico di cinismo in più non sarebbe affatto sgradito.
IL TABELLINO DI VIRTUS MONTALE – OLIMPIA QUARRATA 1-1
VIRTUS MONTALE (4-3-1-2): Salzano; Culò, Borselli, Nencini, Amato (dal 14′ st Ferrari); Reali A., Narducci (dal 25′ st Battistini), Nincheri; Goretti; Ferri (dal 30′ st Millarini), Oueslati. A disposizione: Nunizati, Votino, Fanè, Reali J., Rossi, Barni. All.: Davide Giannini.
OLIMPIA QUARRATA (3-4-1-2): Cardillo; Rossetti, Paolini Matteo (dal 19′ st Gjeka), Niccolai A.; Bizzeti, Morelli P. (dal 36′ st Dalì), Constantin, Innocenti E. (dal 28′ st Buonomo); Martini (dal 28′ st Morelli N.); Matteini, Caselli (dal 43′ st Spagnesi). A disposizione: Paolini Marco, Innocenti G., Mazzanti, Nieri. All.: Francesco Palmesano.
GOL: 20′ st Oueslati, 31′ st Matteini
ARBITRO: Nuti di Prato
NOTE: Ammoniti Paolini Matteo, Matteini,
Gjeka. Recupero: 1′ pt, 3′ st.







