Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda, tanti gol ma nessun vincitore fra Virtus e Pistoia Nord

Seconda Girone C 25-26 Virtus Montale vs Pistoia Nord

Il Pistoia Nord sfiora con Lucchesi e Di Lauri il colpaccio al “Perugi”. La Virtus risponde con Ferri ed il rigore (contestato) di Oueslati

Finisce in parità il derby della tredicesima giornata del Girone C di Seconda Categoria tra Virtus Montale e Pistoia Nord. Ai due vantaggi degli ospiti firmati da Lucchesi e Di Lauri, entrambi nella prima frazione, hanno risposto dapprima Ferri, appena sei minuti dopo l’1-0, e quindi Oueslati nel finale su un rigore contestato dai giallorossi. Tutto sommato un risultato coerente con la mole di occasioni avute da entrambe ed il livello d’agonismo espresso.

Tuttavia sono gli uomini di mister Franchini ad avere qualche rimpianto in più considerando sia la chance del 3-1 avuta da Lucchesi al 60’, su un brutto errore della retroguardia rossoblù, sia i pochi rischi seri corsi nella ripresa fino alla fuga del giovane Borsi che è poi sfociata nel fallo decisivo di Gorgeri. La striscia di vittorie di fila s’interrompe, ma il Pistoia Nord può comunque approcciare l’ultimo weekend del 2025 con la serenità d’essere tornato in zona playoff (ed a un battito di ciglia dalla piazza d’onore) dopo i ben sei pareggi raccolti in seguito all’unico kappaò con la Galcianese.

La Virtus invece manda in archivio il secondo pareggio consecutivo in un derby nel giro d’una settimana. Tutto sommato però, al contrario di quanto accaduto contro l’Olimpia Quarrata, il punto ha senz’altro un gusto ben più dolce. Le assenze e l’inevitabile periodo d‘adattamento della coppia Costa – Giannini, al secondo match dalla loro nomina post esonero di mister Mari, hanno di certo avuto il loro peso. Tuttavia, fuga del Sagginale a parte, il bilancio è ben in attivo a solamente un incontro dalla pausa natalizia.

FERRI RISPONDE SUBITO A LUCCHESI

Dopo un’occasione ciascuno in avvio, una spizzata di Torracchi terminata allato di poco al 3’ ed un rimpallo mal sfruttato da Oueslati tre minuti più tardi, il risultato cambia al 16’. In quel minuto infatti Niki Lopes vede Lucchesi inserirsi come una lama nel burro nella difesa rossoblù e lo serve coi giri giusti. L’ex San Niccolò resiste alla rimonta di Nencini ed a tu per tu con Salzano spara un diagonale preciso che s’insacca nell’angolo più lontano.

La reazione dei padroni di casa è immediata e già al 18’ una punizione dalla trequarti di Amato mette i brividi ai giallorossi. Il cross però non trova alcuna deviazione e la palla esce sfiorando il palo. Sarà il preludio al pareggio: al 21’ Narducci si dirige alla bandierina e col destro trova la testa di Ferri, ben smarcatosi al limite dell’area piccola. L’attaccante ex Jolly trova il tempo giusto per lo stacco e Bindi può solo sfiorare il pallone che s’adagia in rete per l’1-1.

NUOVO VANTAGGIO DEL PISTOIA NORD

La contesa diventa ancor più aperta e ricca d’emozioni. Al 28’ Torracchi spara alle stelle un’ottima sponda di Lucchesi su rimessa laterale. Cinque minuti dopo Narducci disegna, stavolta dalla trequarti, un altro traversone perfetto che trova ancora la deviazione vincente in area di Ferri, ma il signor Seghi di Pistoia alza il braccio per offside.

Non passa neanche un minuto che Di Lauri converge di forza dalla destra e spara col sinistro all’angolo più lontano: Salzano si tuffa puntuale e compie una delle parate migliori della domenica. Un sollievo che sarà però fugace. Dalla bandierina Niki Lopes fa partire un cross molto stretto su cui Di Lauri stesso anticipa il portiere rivale: incornata sotto la traversa e 2-1 Pistoia Nord.

LUCCHESI E ZINGAROFALO SFIORANO IL 3-1

La rete del giovane giallorosso sarà l’ultima vera emozione sino allo scoccare dell’ora di gioco, quando una tremenda incomprensione su disimpegno della retroguardia rossoblù offre a Lucchesi la palla della doppietta. Ci vuole una tempestiva chiusura di Salzano per evitare guai peggiori e tenere vive le speranze rossoblù che rispondono per le rime già al 22’. Sugli sviluppi d’una delle tante mischie della ripresa, Ferrari raccoglie il batti e ribatti e tira a botta sicura. Il mancino del laterale montalese esce di poco con Bindi che sembrava in traiettoria ma con un pizzico di ritardo. 

Sette minuti più tardi è il neoentrato Zingarofalo a far partire una grande conclusione da circa venti metri. Il pallone batte Salzano ma gonfia l’esterno della rete, ingannando il signor Seghi che in un primissimo momento indica il centro del campo facendo esultare i giallorossi. Le urla dei difensori della Virtus e del pubblico, insieme ad un controllo più attento, eviteranno una colossale frittata.

LO SPUNTO DI BARNI DECISIVO PER IL PAREGGIO

Con i padroni di casa in pressione ma senza scardinare un’attenta retroguardia giallorossa arriviamo così al fatidico 40’. Il classe 2006 Barni scatta sulla destra e mette in difficoltà il ben più esperto Mirko Lopes, sorpreso dallo spunto del ragazzo. Giunto nei pressi dell’area, il giovane serve Oueslati in mezzo all’area che viene contrato alle spalle da Gorgeri. Il centravanti cade a terra e l’arbitro giudica il tamponamento falloso: calcio di rigore.

Tra le proteste del Pistoia Nord, Oueslati raccoglie la sfera e la posiziona sul dischetto. Bindi tenta di partire leggermente defilato in stile Maignan, ma l’esperto rossoblù opta per la botta centrale e lo batte. Virtus 2, Pistoia Nord 2. Tolte una mischia ciascuno, su cui le difese non si fanno sorprendere, il risultato non sarà più in discussione. La Virtus raccoglie il secondo pareggio di fila ma evita il sorpasso in classifica proprio dei giallorossi e resta appaiata al San Felice. La striscia dei ragazzi di mister Franchini si ferma a tre vittorie consecutive, ma andare a pochi minuti da espugnare un campo ostico come il “Perugi” non è comunque un brutto segnale. Almeno per i playoff le due formazioni potranno senza dubbio dire la loro.

IL TABELLINO DI VIRTUS MONTALE – PISTOIA NORD 2-2

VIRTUS MONTALE (4-3-1-2): Salzano; Petroni (dal 1′ st Giannini), Borselli, Nencini, Ferrari; Reali A. (dal 12′ st Nincheri), Amato (dal 32′ st Reali J.), Narducci, Goretti (dal 28′ st Barni); Ferri, Oueslati. A disposizione: Nunziati, Culò, Votino, Battistini, Costa. Allenatori-Giocatori.: Daniele Costa e Davide Giannini.

PISTOIA NORD (4-3-1-2): Bindi J.; Calcagno, Gorgeri, Bindi N., Lopes M.; Torracchi, Frosini, Fossi (dal 25′ st Zingarofalo); Lopes N. (dal 35′ st Capecchi); Lucchesi (dal 25′ st Macchia), Di Lauri (dal 39′ st Tesi). A disposizione: Cecchi, Masi, Montini, Bugelli. All.: Paolo Franchini.

GOL: 16′ pt Lucchesi, 21′ pt Ferri, 35′ pt Di Lauri, 41′ st Oueslati

ARBITRO: Seghi di Pistoia

NOTE: Ammoniti Borselli, Torracchi, Bindi J., Frosini, Amato, mister Franchini. Espulso dalla panchina Montini al 45+2′ st. Recupero: 3′ pt, 6′ st.

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com