Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda: il San Niccolò scappa, Paperetti lo riacciuffa e salva la Virtus

Virtus Montale vs San Niccolò Spedalino Girone C Seconda 25-26

Tante emozioni al “Perugi”: la Virtus colpisce ma poi viene travolta da Bonacchi e compagni. L’ingresso del centrocampista rimedia tutto

Anche stavolta Virtus Montale e San Niccolò Spedalino non hanno deluso. Il derby pistoiese della sedicesima giornata del Girone C di Seconda Categoria finisce 3-3 dopo novanta minuti intensi e ricchi di colpi di scena. Il primo di essi è stato il missile da distanza siderale scagliato da Narducci che ha portato avanti i padroni di casa poco prima del quarto d’ora. Poi c’è stata la reazione degli ospiti con la zampata in mischia di Drovandi e l’uno-due di Bonacchi che all’intervallo pareva aver messo al tappeto i padroni di casa.

La Virtus però nel secondo tempo ha saputo controbattere con una doppietta dell’uomo oramai divenuto la bestia nera di mister Giusti: Mattia Paperetti. Il centrocampista ex Atletico Spedalino ha passato quasi tutto il girone d’andata sugli spalti a causa d’un guaio muscolare dopo l’altro. Tuttavia ha comunque fatto in tempo a segnare quattro gol, tutti col San Niccolò fra l’esordio dello scorso settembre e questa sfida nel ritorno. Considerando inoltre le perle del match dello scorso anno, ormai è un assioma dire che Paperetti stia alla compagine aglianese come Mimmo Berardi all’Inter.

L’exploit del centrocampista ha comunque evitato alla coppia Costa – Giannini, ancora senza vittorie dalla loro nomina, il sorpasso proprio del San Niccolò e l’aggancio de La Libertà Viaccia. Urge spezzare il tabù al più presto per non complicare una missione, quella del timbro sul biglietto playoff, che sino ad inizio dicembre pareva quasi una formalità. Al contrario gli uomini di mister Giusti in quei tempi avevano tutt’altri pensieri, ma, dopo la striscia di sei successi consecutivi, aver cominciato l’anno con un kappaò ed un pareggio arrivati nei minuti conclusivi non mette nessuno di buonumore.

DALLA PERLA DI NARDUCCI AL SORPASSO OSPITE

Dopo poco più di tredici minuti ricchi d’imprecisioni arriva il primo bagliore del match. È la scia del missile scoccato da oltre venticinque metri dal destro di Narducci: Di Lorenzo, coperto dai tanti compagni, vede il tiro all’ultimo e può solo sfiorare il pallone che toglie le ragnatele dall’angolo. Il San Niccolò reagisce subito e, dopo una spizzata innocua del rientrante Pacini, ha una grande occasione al 20’ con Papi che viene però murato da Nencini sul più bello. Dal corner conseguente arriva il pareggio.

Bechini batte col suo mancino sul palo più lontano dove Ramalli fa da sponda per Drovandi. Il difensore fa a sportellate con un paio d’avversari, ma alla fine trova il tocco giusto per superare Nunziati e siglare l’1-1. Il gol incassato bagna le polveri della Virtus, mentre gli ospiti prendono più fiducia ed al 36’ colpiscono nuovamente. Capusella sfonda in area sulla destra e crossa a rimorchio poco prima della linea. Il signor Buongiovanni giudica in campo il pallone e la difesa rossoblù libera male servendo inavvertitamente Bonacchi: tap-in di sinistro a porta semi sguarnita e vantaggio San Niccolò.

BONACCHI CONCEDE IL BIS

La reazione della Virtus è tiepida nonostante i tanti movimenti di Goretti che fatica a servire Ferri e Oueslati ben marcati da Ramalli e Drovandi. Al contrario Zingarello e Bonacchi mantengono l’acceleratore premuto sino a fondo ed al 45’ trovano il 3-1. Il capitano del San Niccolò infatti converge da sinistra e prova un tiro-cross col destro: il terzino spizza di testa e la palla prende una traiettoria alta ed arcuata che mette fuori causa Nunziati adagiandosi in porta. Il triplice fischio di fine primo tempo è a tutti gli effetti un sollievo per i padroni di casa.

Il copione al rientro in campo sembra il medesimo dei minuti conclusivi del primo tempo. Gli ospiti proseguono ad essere più ispirati e non vanno tanto lontano dal quarto gol con un destro dal limite di Capusella deviato in corner da Nunziati. Al contrario i rossoblù faticano a crearsi spazi fino all’11’, quando una girata in mischia di Goretti sfiora la traversa. L’occasione sciupata, unita all’ingresso in campo di Paperetti, sembra rianimare la Virtus, ma al 13’ Oueslati, nel cuore dell’area piccola, manda alle stelle il pallone del 3-2. Qualcuno sugli spalti pensa sia già finita, ma un quarto d’ora più tardi tutto cambierà.

PAPERETTI TRASCINA LA VIRTUS

Su una punizione difilata a sinistra da circa venti nata per un contrasto aereo, assai discussa dal San Niccolò con dibattito lungo oltre due minuti, Paperetti calcia forte a rientrare a mezz’altezza. La conclusione non è angolatissima, ma Di Lorenzo calcola malissimo il rimbalzo a pochi centimetri dai suoi guantoni e la palla gli sfugge. Contesa riaperta. Mister Giusti predica calma e toglie il nervoso Pacini e l’esausto Papi per Sina e Tempestini. La Virtus alza la pressione ma il San Niccolò fa buona guardia pur mancando un paio d’occasioni per ripartire in contropiede. Le occasioni latitano sino al fatidico 88’, minuto in cui Goretti si conquista una punizione da posizione centrale col pubblico che chiama subito a gran voce Paperetti.

L’ex Atletico non si fa attendere: destro potente e “maledetto” incrociato in stile Pirlo e Di Lorenzo, prevedendo il classico tiro a scavalcare la barriera nell’angolo più lontano, fa un passo di troppo verso il centro restando spiazzato. Il “Perugi” è una bolgia e chiede un ulteriore sforzo, ma l’ultima chance, al 92’, è degli ospiti. Su una respinta aerea della difesa montalese Zingarello prova a piazzare al volo: palla a pochi centimetri dal palo con Nunziati puntuale ma battuto. Il rammarico finale d’una domenica che poteva avere ben altro sapore per entrambi ma che, tutto sommato, si chiude giustamente con un pareggio.

IL TABELLINO DI VIRTUS MONTALE – SAN NICCOLÒ SPEDALINO 3-3

VIRTUS MONTALE (4-3-1-2): Nunziati; Fanè, Borselli, Nencini, Ferrari; Rossi (dal 36′ st Barni), Narducci (dal 41′ st Reali J.), Nincheri (dal 12′ st Paperetti); Goretti; Ferri, Oueslati (dal 19′ st Nesi). A disposizione: Salzano, Amato, Petroni, Reali A., Votino. All: Daniele Costa e Davide Giannini.

SAN NICCOLÒ SPEDALINO (4-2-3-1): Di Lorenzo; Gnerucci, Ramalli, Drovandi, Bonacchi; Capusella, Bechini (dal 23′ st Bartolozzi); Marchio (dal 45+1′ st Melani), Papi (dal 41′ st Tempestini), Zingarello; Pacini (dal 36′ st Sina). A disposizione: De Felice, Dervishi, Carretta, Costa, Fasciglione. All.: Federico Giusti.

GOL: 14′ pt Narducci, 21′ pt Drovandi, 36′ pt e 45′ pt Bonacchi, 27′ st e 44′ st Paperetti

ARBITRO: Buongiovanni di Pontedera

NOTE: Ammoniti Bechini, Ramalli, Fanè, Bonacchi. Recupero: 2′ pt, 5′ st.

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com