Calcio / Seconda Categoria
Seconda, il derby salvezza Borgo-Le Case scalda il Girone B
Nel Girone B il Chiesina difende il fresco primato contro l’insidioso Gallicano. Nel C Galcianese e Pistoia Nord si giocano il podio
Il piatto forte del menù pistoiese per la diciannovesima giornata di Seconda Categoria è il derby nel Girone B tra Borgo a Buggiano e Le Case. Un confronto fondamentale per il futuro delle due squadre in piena corsa salvezza e bisognose, in primis gli azzurri che hanno vinto solo una volta in due mesi, più che mai d’un sorriso. Sorriso che invece non manca al Chiesina Uzzanese, passato per la prima volta in stagione in testa alla classifica. Il Gallicano, prossimo ostacolo al “Bramalegno” ed a sua volta in ottima forma, promette però battaglia.
Non possono perdere ulteriori lunghezze il Pescia ed il Cintolese, pronte a sfidare i due “demoni” del Girone B. I pesciatini, ultimamente più a loro agio lontani dallo Stadio dei Fiori, affrontano la lunga trasferta in casa dei Diavoli Rossi di Filicaia. I biancocelesti, dopo un punto in due partite, cercano di ripartire contro i Diavoli Neri Gorfigliano al “Loik”. Nel Girone C l’esame più tosto della domenica è per il Pistoia Nord. A sette giorni dal secondo colpaccio contro la capolista Sagginale, mister Franchini e soci devono rintuzzare le mira di rimonta della Galcianese. Anche il San Felice, prima di recuperare il derby a Casini il prossimo 4 febbraio, non può permettersi distrazioni con La Libertà Viaccia, altra compagine laniera in risalita dall’inizio di dicembre.
Proprio in quel periodo è iniziato il tabù della Virtus Montale, senza vittorie dallo scorso 30 novembre. A Vaiano, contro l’altalenante Valbisenzio, i tre punti servono come il pane per la corsa playoff. Lotta da cui non vuole perdere ancora terreno il San Niccolò Spedalino. I ragazzi di mister Giusti, a loro volta senza successi dall’arrivo del nuovo anno solare, chiedono strada al Prato Social Club che all’andata raccolse una delle rare soddisfazioni in questa stagione. A sole due lunghezze dal San Niccolò c’è l’Olimpia Quarrata, ospite della Fil3 Eureka che vuole scappare dall’ultimo posto in classifica. Infine il Montalbano Cecina, dopo la vana battaglia nel diluvio di Tavola, prova a mantenere la buona tradizione casalinga contro la Virtus Comeana, fra le squadre più continue del Girone F.
IL PROGRAMMA DELLA 19^GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA (01/02 ORE 15:00)
GIRONE B
BORGO A BUGGIANO – LE CASE
Campo: “Benedetti”, Borgo a Buggiano. Andata: 3-3
FORMA SQUADRE: Azzurri in crisi nera con una sola vittoria nelle ultime nove giornate, il 2-0 in casa contro il Fornaci fanalino di coda del Girone B che però è andato vicinissimo al pareggio (rigore parato da Sorini), e con soli cinque punti racimolati da dicembre in poi. Non esaltanti nemmeno i numeri degli arancioblù, battuti nelle ultime due giornate dal New Team terzo e dal Chiesina capolista dopo il successo col Borgo a Mozzano e lo 0-0 con l’Atletico Castiglione, con cui giunse, al debutto stagionale, l’unico punto esterno della stagione.
DA TENERE PRESENTE: Con soli sedici gol segnati in diciannove partite l’attacco del Borgo è il peggiore del Girone B dopo l’Atletico stesso. Un dato che poteva esser leggermente migliorato dal rigore sbagliato, su punteggio di 1-0 per i padroni di casa, da Casucci contro la Molazzana. La difesa ha avuto un rendimento globale migliore (è decima), ma nelle ultime tre partite ha incassato ben nove reti (cinque solo dal Gallicano).
Dal canto suo il Le Case pareva aver giovato di alcuni miglioramenti in entrambi i reparti da novembre in poi. Tuttavia, contro due compagini in lotta per il titolo come New Team e Chiesina, Belluci (a quota sette centri ma a secco dal 14 dicembre) e compagni non hanno mai segnato ed hanno subito ben sette gol. Un’assenza per squalifica per parte: Nannini negli azzurri (gli manca un turno dopo il rosso a Gallicano) e Magli, espulso col Chiesina, nelle fila di mister Rotondo.
FILICAIA DIAVOLI ROSSI – PESCIA
Campo Comunale di Villa Collemandina, Le Piane (Lu). Andata: 1-2
FORMA SQUADRE: Garfagnini senza vittoria dalla tredicesima giornata in cui hanno superato per 3-2 tra le mura amiche l’Atletico. Da lì sono arrivati solo due punti conquistati contro il Borgo, il 4 gennaio, ed il Cintolese nello scorso turno. Proprio in quella tredicesima giornata è giunto l’ultimo passo falso dei rossoneri, il 2-1 a Molazzana. La formazione di Martini e Guerri ha poi viaggiato a corrente alternata: s’è imposta nelle due trasferte contro Academy Tau e soprattutto Ghivizzano (che era imbattuto in casa), ma ha pareggiato allo Stadio dei Fiori contro Cintolese, Borgo a Mozzano e Cascio nell’ultimo turno.
DA TENERE PRESENTE: Il miglior marcatore dei Diavoli Rossi è Morelli, sette centri nel Girone B fra cui la firma sull’1-1 finale contro il Cintolese al “Loik” di due turni fa. Nel kappaò, un po’ a sorpresa, sul campo del fanalino di coda Fornaci sono stati inutili i gol di Triti e Lombardi. Nel Pescia l’uomo più in forma è Echegdali, reduce dalla rete decisiva a Ghivizzano e dal vantaggio col Cascio poi reso vano da Taddeucci nella ripresa. Pesante l’assenza per diffida di capitan Tognotti, il miglior realizzatore assieme a Pacini con sei timbri, che s’aggiunge al centrocampista Marzi, pronto a tornare nel prossimo match dopo il rosso contro il Borgo.
CHIESINA UZZANESE – GALLICANO
Campo: “Bramalegno”, Chiesina U. Andata: 0-0
FORMA SQUADRE: Vero e proprio big match fra le squadre più in salute del Girone B. Gli amaranto, in serie positiva dal 23 novembre (3-2 in casa del New Team), vengono da tre vittorie consecutive. Quattro sono invece i successi di fila degli ospiti, settimi a sole tre lunghezze dalla coppia Cintolese – Ghivizzano. In trasferta il Gallicano ha racimolato solo nove punti in otto gare: basterà per impensierire una compagine che al “Bramalegno” non ha ancora perso una partita di stagione regolare dal suo ritorno in Seconda?
DA TENERE PRESENTE: Con la tripletta a Gorfigliano e la doppietta nel derby col Le Case nel giro di quattro giorni Alessio Domini merita a tutti gli effetti la menzione quale amaranto più in forma. Compagnone, a quota sei reti nel Girone B dal suo arrivo a Chiesina a fine autunno, e Betti, con nove centri, non sono comunque da meno. Nel Gallicano il pericolo numero uno non può che essere Mustapha Ezzaki, a quota quindici ed in lieve rimonta su Pallara in classifica cannonieri. Assente negli amaranto Tondi, sanzionato con cinque giornate di stop dopo il rosso col Fornaci.
CINTOLESE – DIAVOLI NERI GORFIGLIANO
Campo: “Loik”, Monsummano. Andata: 2-0
FORMA SQUADRE: Biancocelesti in leggera flessione dopo il pareggio casalingo contro i Diavoli Rossi e la sconfitta sul campo del Gallicano. Oltretutto la vittoria al “Loik” manca dal 3-2 col Ghivizzano dello scorso 21 dicembre. I Diavoli Neri a loro volta, dopo cinque successi in sei giornate, hanno ceduto il passo nel recupero casalingo col Chiesina dello scorso 21 gennaio e poi non sono andati oltre le reti bianche col Ghivizzano stesso.
DA TENERE PRESENTE: Per una macchina da gol come Pallara aver segnato solo una volta da Capodanno in poi è un campanello d’allarme. Nei valdinievolini l’ultimo ad aver trovato la via del gol è Falzarano nel pareggio contro i Diavoli Rossi. Gli ospiti hanno recuperato molte posizioni nel Girone B grazie ad un’ottima crescita difensiva, fermatasi solo con i quattro gol segnati dal Chiesina. In attacco a sua volta attenzione a Malatesta, tre volte a segno dal suo addio ai cugini del New Team, ed a Orrico, giustiziere del Borgo lo scorso 18 gennaio.
LE ALTRE PARTITE
CASCIO – BORGO A MOZZANO; ATLETICO CASTIGLIONE – MOLAZZANA; GHIVIZZANO – FORNACI 1928; NEW TEAM – ACADEMY TAU
GIRONE C
GALCIANESE – PISTOIA NORD
Campo: “Conti”, Prato. Andata: 3-2
FORMA SQUADRE: Quattro vittorie, fra cui il blitz in casa del San Felice nel diciassettesimo turno, ed un solo kappaò nelle ultime cinque partite. Un ottimo ruolino di marcia che ha portato la Galcianese al quarto posto con 30 punti, due in meno degli stessi gialloblù e del Pistoia Nord. Dal canto suo la formazione di mister Franchini ha racimolato dieci punti nello stesso periodo, ma, considerato che ha perso le uniche due partite proprio con le dirette avversarie nella corsa al podio, ha bisogno di un colpaccio per dar seguito al fresco successo col Sagginale, replica dell’andata, sin qui dominatore quasi incontrastato.
DA TENERE PRESENTE: Il reparto forte dei pratesi è senza dubbio la difesa: con undici gol incassati solo il Sagginale ha fatto meglio con dieci. Così così l’attacco, nono con ventiquattro centri, che ha patito i guai fisici dell’esperto Del Bianco, sempre un pericolo se è in forma, ed ha nell’ex Antares Nannini il miglior realizzatore con quattro reti. Al contrario il Pistoia Nord è secondo solo alla capolista in fatto di potenziale offensivo: trentadue gol, quasi due a match. L’uomo chiave da dicembre in poi, quando s’è sbloccato col Naldi, è stato Lucchesi con cinque timbri. Buoni anche i numeri difensivi: diciotto reti incassate, quarto miglior rendimento del Girone C.
VALBISENZIO – VIRTUS MONTALE
Campo Comunale di Vaiano (PO). Andata: 1-1
FORMA SQUADRE: Un solo trionfo per i vaianesi nel nuovo anno: il 4-3 nel derby a Montemurlo contro il Jolly. Da lì sono arrivati il 2-2 contro il Naldi e le sconfitte contro l’Olimpia, la terza in altrettanti incontri stagionali (Coppa Toscana inclusa), e Prato Social Club. La Virtus da dicembre in poi, a fronte dell’unico passo falso col Carraia prima di Natale, ha perso il feeling col successo. Anche contro il Chiesanuova, com’era già accaduto col PSC stesso il 4 gennaio, è arrivata la beffa del 2-2 nel recupero inoltrato.
DA TENERE PRESENTE: Dieci dei ben venticinque gol della Valbisenzio portano la firma di Rossellò, principale rivale di Caselli assieme a Dreoni del Sagginale. Il fantasista tuttavia sarà assente per diffida. Le attenzioni di Borselli e compagni, in cerca di fiducia dopo cinque reti incassate da Capodanno in avanti, si spostano dunque su Ferrari, autore della doppietta futile contro il PSC. La retroguardia dei biancoazzurri, la quarta peggiore, se la dovrà invece vedere col terzo miglior attacco del Girone C, nel quale sono stati protagonisti Oueslati e Ferri con tredici centri in totale. Ad i due si aggiungono anche i piedi caldi di Paperetti, doppietta col San Niccolò e timbro col Chiesanuova, e Goretti.
FIL3 EUREKA – OLIMPIA QUARRATA
Campo: “Achilli”, Tavola (Prato). Andata: 2-3
FORMA SQUADRE: I tavolesi, fanalino di coda con 13 punti, non vincono dal 7 dicembre, giorno del blitz a Chiesanuova. All’”Achilli” i tre punti mancano addirittura dal 19 ottobre, quando s’aggiudicarono il derby col PSC per 1-0. I quarratini, a riposo forzato lo scorso 25 gennaio per campo impraticabile (il derby col San Felice sarà recuperato mercoledì 4 febbraio), sono tornati a sorridere col 3-0 a Vaiano dopo due mesi di vacche magre.
DA TENERE PRESENTE: Mattia Cortini è il principale pericolo della Fil3 coi suoi cinque centri nel Girone C. Nel kappaò col Naldi è poi andato a segno inutilmente Andrea Gori, mentre in tale occasione è stato espulso Buglisi che conseguentemente rimarrà fermo per tre turni. Nei giallorossi, in virtù della mancata disputa del match col San Felice, devono scontare una giornata di stop Bizzeti e Pacini. Grandi attesi al contrario il capocannoniere Caselli e Matteini, autori rispettivamente di dodici e sette gol nel Girone C.
SAN FELICE – LA LIBERTÀ VIACCIA
Campo: “Brizzi”, Margine Coperta. Andata: 2-1
FORMA SQUADRE: Non avendo disputato la trasferta con l’Olimpia, i gialloblù devono ancora vendicare il passo falso contro la Galcianese in casa che ha messo fine ad una striscia positiva di tre vittorie consecutive. Pure i pratesi, più a loro agio lontani dal “Ribelli” con 13 punti raccolto sui 25 totali, avevano ottenuto tre successi a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Tuttavia nelle ultime due domeniche sono giunti il kappaò nel derby contro il Chiesanuova allo “Scirea” ed il pari fra le mura amiche con reti bianche col Firenzuola.
DA TENERE PRESENTE: Mister Borrelli dovrà attendere il recupero contro l’Olimpia per riavere a disposizione Campionini e Verde. Sono invece arruolabili in avanti Cerretini e Sualuhu Musa, i quali hanno segnato un totale di undici reti. Identico il bottino ne La Libertà del duo formato da Biancalani e Gabrielli, senza dimenticare l’ex Tavola Matteo Vinci che nel 5-1 contro la Fil3 Eureka dello scorso 11 gennaio ha firmato una doppietta. Solo due lunghezze separano i due attacchi (venticinque gol il San Felice, ventitré i pratesi), mentre la difesa gialloblù ha un margine leggermente migliore (quindici a ventuno).
SAN NICCOLÒ SPEDALINO – CSL PRATO SOCIAL CLUB
Campo: “Barni”, Montale. Andata: 2-4
FORMA SQUADRE: Se i ragazzi di mister Giusti avevano ben archiviato il 2025 con ben sei trionfi consecutivi, il nuovo anno è invece partito con molta difficoltà: due punti in quattro incontri. Rimpianti ancor più cocenti pensando che nelle ultime tre occasioni, contro Virtus, Naldi e Carraia, i rossoblù siano sempre andati in vantaggio raccogliendo poi ben poco. Viceversa è alle prese con una timida ripresa il PSC, reduce dall’1-1 a Carraia e soprattutto dalla vittoria interna con la Valbisenzio che ha interrotto un’astinenza lunga quasi un intero girone. I lanieri infatti non vincevano proprio dal 4-2 all’andata col San Niccolò stesso.
DA TENERE PRESENTE: La difesa di mister Giusti deve ritrovare fiducia dopo i ben nove gol incassati nel nuovo anno solare. Al contrario non teme crisi l’attacco, trainato dai sei timbri stagionali di capitan Zingarello e dalle due reti in altrettante gare di Carretta. Da non scordare la firma di Melani nel kappaò di Carraia, dov’è stato espulso Bechini che salterà questo match. Tanti i nomi da non sottovalutare nella giovane ciurma dei pratesi. Uno di questi è certamente il classe 2005 Bonacchi, autore del già citato pareggio nel recupero contro la Virtus al “Perugi”.
LE ALTRE PARTITE
CHIESANUOVA – NALDI; FIRENZUOLA – MONTEMURLO JOLLY; SAGGINALE – CARRAIA
GIRONE F
MONTALBANO CECINA – VIRTUS COMEANA
Campo: “Fagni”, Larciano. Andata: 1-3
FORMA SQUADRE: Alle grandi difficoltà in trasferta il Cecina ha sempre risposto con ottime prestazioni al “Fagni”. A Larciano sono infatti stati raccolti 14 punti su 20 e solo il Capraia (il kappaò al debutto con la Virtus Rifredi è giunto a San Rocco) ha battuto gli arancioni fra le loro mura amiche. Non è un caso che pure La Lanterna, quarta forza, si sia dovuta arrendere lo scorso 18 gennaio, il giorno del ritorno in panchina di mister Bonfanti. La Virtus, quinta in classifica e reduce da due vittorie di seguito con La Querce e Santa Maria (al momento tra le papabili avversarie del Cecina ai playout), è avvisata.
DA TENERE PRESENTE: Con sei gol all’attivo Giovannini non può che essere la principale arma di mister Bonfanti che però aspetta il totale recupero di Marzico. Quest’ultimo nel diluvio di Tavola è andato a pochi centimetri dal riassaporare la gioia della rete (che manca dall’1-1 col Casenuove Gambassi di quasi un girone fa) col palo centrato nel finale di partita. In difesa potrebbe avere una maglia De Lucia, al rientro dalla maxi squalifica di quattro giornate per gli insulti all’arbitro nel post gara col Capraia. Nella Virtus attenzione ovviamente a Jarno Testa, a quota otto centri, ed ai marcatori del match dell’andata: Tani, Carone e Varani.
LE ALTRE PARTITE
ATLETICA CASTELLO – CASENUOVE GAMBASSI; LA QUERCE – RINASCITA DOCCIA; MEZZANA – TAVOLA; MONTERAPPOLI – SPORTING LAZZERETTO; SAN LORENZO GIOVANI – LA LANTERNA; SANTA MARIA – VIRTUS RIFREDI; SESTO CALCIO – CAPRAIA







