Calcio / Seconda Categoria
Seconda: il Pistoia Nord fa l’impresa nel Girone C. Chiesina in testa nel B
Il Chiesina supera il Le Case ed approfitta del passo falso del New Team. Nel Girone C i giallorossi battono di nuovo il Sagginale capolista
L’impresa nel Girone C del Pistoia Nord ed il Chiesina Uzzanese nuovo primo della classe nel B sono le due copertine pistoiesi del diciottesimo turno di Seconda Categoria, assai condizionato dalle forti piogge. I giallorossi ripetono l’impresa dell’andata e fanno riassaporare al Sagginale l’amaro gusto della sconfitta dopo un intero girone senza battute d’arresto. La formazione di mister Franchini aggancia così in piazza d’onore il San Felice che è rimasto a riposo forzato. Il derby a “La Stella” di Casini contro l’Olimpia Quarrata è infatti stato rinviato a data da destinarsi per campo impraticabile. Gli altri risultati del torneo non hanno invece sorriso alle pistoiesi. La Virtus Montale infatti è stata riacciuffata di nuovo nel recupero contro il Chiesanuova al “Perugi”. Ancora peggio è andata al San Niccolò Spedalino, superato 3-2 a Calenzano dal Carraia.
Nel Girone B gli amaranto hanno conquistato il comando grazie al 4-0 nel derby valdinievolino contro il Le Case, che al contrario vede di nuovo le streghe col penultimo posto in solitario ed il Fornaci fanalino di coda tornato a -2. Situazione simile in casa Borgo a Buggiano, prossimo avversario proprio degli arancioblù: a Molazzana gli azzurri cadono 3-0 dopo aver sprecato un rigore che sarebbe valso l’1-1 parziale. Domenica da dimenticare anche per il Cintolese ed il Pescia. I biancocelesti hanno perso di misura in casa d’un sempre più lanciato Gallicano. I rossoneri invece si sono fatti recuperare nel finale dal Cascio allo Stadio dei Fiori. Infine, il Montalbano Cecina combatte nel fango di Tavola ma senza il lieto epilogo: la capolista del Girone F la spunta 1-0 e rimette sulle spine gli arancioni, nuovamente in zona playout (per gli scontri diretti a sfavore) dopo il successo della Virtus Rifredi sul San Lorenzo Campi.
I RISULTATI DELLA 18^GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA
GIRONE B
LE CASE – CHIESINA UZZANESE 0-4
Gli amaranto battono anche il Le Case e prendono il comando del Girone B per la prima volta in stagione. Gli arancioblù invece si fermano per la prima volta in casa dal 30 novembre scorso e restano penultimi da soli con due lunghezze di vantaggio sul Fornaci. A quattro giorni dalla tripletta a Gorfigliano, Alessio Domini si ripete con la doppietta che apre le danze fra il 6′ ed il 26′. Altri undici minuti ed il Chiesina fa tris col solito Compagnone archiviando la prima frazione di gioco. Il Le Case tenta la reazione nella ripresa ma gli amaranto fanno buona guardia ed al novantesimo calano il poker con Bulleri. Nel prossimo turno i ragazzi di mister Salvadori difenderanno il primato contro il Gallicano in grande spolvero. Il Le Case affronterà al “Benedetti” il Borgo in un derby assai delicato per la zona playout.
GALLICANO – CINTOLESE 1-0
Passo falso doloroso per la truppa di mister Bendinelli, al primo stop dallo scorso 14 dicembre. Decisiva la rete alla mezz’ora del secondo tempo di Ezzaki che oltretutto, col quindicesimo centro, accorcia in classifica cannonieri su Pallara (a quota diciannove). Il Gallicano sale a quota 30 e mette nel mirino il folto gruppo di testa. I biancocelesti restano quinti in compagnia del Ghivizzano ad una settimana dalla sfida casalinga contro i Diavoli Neri.
MOLAZZANA – BORGO A BUGGIANO 3-0
Gli azzurri incappano nel settimo kappaò stagionale al “Battaglia”, senza dubbio fra quelli con più rimpianti. I padroni di casa infatti erano andati in vantaggio al 17′ con Maragliano, ma in avvio di ripresa, al 53′, il Borgo ha avuto a disposizione un calcio di rigore. Dagli undici metri tuttavia Casucci s’è fatto ipnotizzare da Bolognesi e quindi, cinque minuti dopo, è giunta la beffa col raddoppio firmato ancora da Maragliano. Al 75′ la Molazzana ha chiuso i conti col neoentrato Manfredi. La formazione di mister Biagi, con soli due punti da difendere sulla zona playout, non potrà permettersi ulteriori passi falsi nel derby casalingo contro il Le Case.
PESCIA – CASCIO 1-1
Occasione sprecata per i rossoneri che mancano l’aggancio al New Team in terza posizione e perdono terreno sul Chiesina neo capolista. Il Pescia parte benissimo grazie al secondo gol in una settimana di Echegdali, bravo a concludere al volo su una bell’azione costruita dal tandem Tognotti – Spatola. I rossoneri mantengono alto il ritmo per tutta la prima frazione, ma non riescono a trovare il bis di nuovo con Echegdali che sfiora la traversa con un’incornata. Nella ripresa la pressione offensiva cala ma la squadra di Martini – Guerri non si distrae sino al 35′, quando una carambola in area si conclude col pareggio firmato da Taddeucci. Il Pescia proverà a riversarsi di nuovo in attacco ma non riuscirà a creare nuovi sussulti. Nel diciannovesimo turno ci sarà la trasferta a Filicaia contro i Diavoli Rossi.
LE ALTRE PARTITE
ACADEMY TAU – ATLETICO CASTIGLIONE 0-0; BORGO A MOZZANO – NEW TEAM 3-2; DIAVOLI NERI GORFIGLIANO – GHIVIZZANO 0-0; FORNACI 1928 – FILICAIA DIAVOLI ROSSI 3-2
LA CLASSIFICA
CHIESINA U. 38; Molazzana 37; New Team 36; PESCIA 34; CINTOLESE e Ghivizzano 33; Gallicano 30; D. N. Gorfigliano 23; Borgo a Mozzano 22; Filicaia D. R. e BORGO 19; Cascio 17; Academy T. 15; Atl. Castiglione 13; LE CASE 12; Fornaci 10.
GIRONE C
OLIMPIA QUARRATA – SAN FELICE RINVIATA
A causa del terreno impraticabile de “La Stella” di Casini il derby del Girone C non s’è disputato. In attesa della data del recupero, l’Olimpia, atteso dalla Fil3 Eureka nel prossimo turno, resta a quota 23 in nona posizione. Il San Felice viene invece agganciato dal Pistoia Nord in piazza d’onore ad una settimana dalla sfida casalinga contro La Libertà Viaccia.
CARRAIA – SAN NICCOLÒ SPEDALINO 3-2
Prosegue il gennaio stregato del San Niccolò. I ragazzi di mister Giusti mancano ancora l’appuntamento con la prima vittoria del nuovo anno ed al contrario incassano la seconda sconfitta in quattro giornate. Il match era però iniziato bene per i rossoblù che avevano sbloccato il risultato con Melani al 26′. Dieci minuti più tardi tuttavia, a cominciare dal pareggio di Nodari, il Carraia ha avviato la sua riscossa. Al 5′ della ripresa Mugnaini ha poi siglato il 2-1 ed al 65′ Bertini ha quindi trovato il 3-1. Il San Niccolò non s’è però arreso ed all’80’ ha riaperto i giochi con Carretta. Lo sforzo finale tuttavia non ha portato frutti. Prossimo impegno la gara interna contro il Prato Social Club.
PISTOIA NORD – SAGGINALE 1-0
Il Pistoia Nord si conferma bestia nera del capolista Sagginale. A distanza di oltre tre mesi dal 2-1 a Borgo San Lorenzo, la truppa di mister Franchini batte nuovamente la prima in classifica che non cadeva proprio dall’incontro dell’andata. Decisiva la staffilata in una selva di gambe alla mezz’ora di Mirko Lucchesi che ha sugellato un avvio di gara quasi tutto di marca giallorossa. Il Sagginale, nonostante l’assedio nella ripresa, non ha poi incusso alcun pensiero ai giallorossi. In attesa del recupero del derby odierno, il Pistoia Nord aggancia il San Felice al secondo posto. Nel prossimo turno ci sarà il big match in chiave playoff contro la Galcianese, distante solo due punti.
VIRTUS MONTALE – CHIESANUOVA 2-2
Un’altra beffa atroce nel recupero per la Virtus. I rossoblù, dopo lo svantaggio iniziale firmato da Ferraro al 2′, avevano reagito con Paperetti al 37′ centrando poi due traverse fra la fine della prima e l’avvio della seconda frazione di gioco. All’85’, al termine d’un assedio senza alcun pericolo occorso da Salzano e compagni, Goretti aveva fatto esplodere il “Perugi” con la rete apparentemente decisiva. Al 92′ tuttavia, in un vero e proprio deja-vù della beffa subita contro il PSC lo scorso 4 gennaio, il Chiesanuova ha trovato il 2-2 grazie al classe 2003 Vannini. Prosegue così l’astinenza dalla vittoria della Virtus, ancora quinta ma con solo due lunghezze da difendere sul terzetto al sesto posto, che dura dal 30 novembre scorso. La trasferta a Vaiano contro la Valbisenzio segnerà finalmente la caduta del tabù?
LE ALTRE PARTITE
CSL PRATO SOCIAL CLUB – VALBISENZIO 3-2; LA LIBERTÀ VIACCIA – FIRENZUOLA 0-0; MONTEMURLO JOLLY – GALCIANESE 1-2; NALDI – FIL3 EUREKA 2-1
LA CLASSIFICA
Sagginale 42; PISTOIA NORD e SAN FELICE* 32; Galcianese 30; V. MONTALE 27; La Libertà, S. N. SPEDALINO e Firenzuola 25; OLIMPIA Q.* 23; Chiesanuova 22; Carraia 21; Naldi 20; Valbisenzio 19; CSL Prato S. C. 15; Jolly M. 14; Fil3 Eureka 13.
*: Una partita in meno
GIRONE F
TAVOLA – MONTALBANO CECINA 1-0
Ancora una delusione in trasferta per il Montalbano Cecina, al primo kappaò dal ritorno in panchina di mister Bonfanti. La capolista del Girone F la spunta grazie all’ottimo slalom in area di Attucci al 17′, appena quattro minuti dopo il palo colpito da Fusi su corner. Nella ripresa, nonostante la forte pioggia ed il terreno sempre più al limite della regolarità, gli arancioni hanno combattuto strenuamente e sono andati ad un soffio dal pareggio col palo scheggiato da Marzico in mischia all’81’. Il Cecina, col successo della Virtus Rifredi sul San Lorenzo, torna alle pendici della zona playout. Nel prossimo turno è in programma la sfida al “Fagni” contro la Virtus Comeana.
LE ALTRE PARTITE
CAPRAIA – MONTERAPPOLI 3-1; CASENUOVE GAMBASSI – LA QUERCE 1-1; LA LANTERNA – SESTO CALCIO 2-1; RINASCITA DOCCIA – MEZZANA 5-2; SPORTING LAZZERETTO – ATLETICA CASTELLO 2-3; VIRTUS COMEANA – SANTA MARIA 5-0; VIRTUS RIFREDI – SAN LORENZO GIOVANI 2-1
LA CLASSIFICA
Tavola 38; R. Doccia e Capraia 35; La Lanterna 34; V. Comeana 32; Sesto C. 31; Atl. Castello 30; Mezzana 23; Sporting L.e S. Lorenzo 22; V. Rifredi e M. CECINA 20; Casenuove Gambassi 18; La Querce e S. Maria 13; Monterappoli 7.






