Calcio / Seconda Categoria
Seconda, nel Girone B il Pescia espugna Ghivizzano. Gioia Cecina nell’F
Nel Girone B, oltre ai rossoneri, sorride solo il Chiesina. Nel C la Virtus ferma il Sagginale e l’Olimpia torna al successo dopo due mesi
Ancora una giornata dolceamara per le pistoiesi in Seconda Categoria. Nel Girone B i sorrisi di questo diciassettesimo turno arrivano da Pescia e Chiesina Uzzanese. I rossoneri battono in rimonta il Ghivizzano in uno dei campi più ostici del campionato, gli amaranto, nonostante un po’ d’incertezza ad inizio ripresa, superano di slancio il fanalino di coda Fornaci e mettono nel mirino il secondo posto in attesa del recupero contro i Diavoli Neri Gorfigliano, vittoriosi di misura al “Benedetti” contro uno sfortunato Borgo a Buggiano. Domenica da scordare anche per il Le Case, che resiste un tempo in casa del capolista New Team, e per il Cintolese, recuperato al “Loik” dai Diavoli Rossi di Filicaia.
Nel Girone C l’unico acuto è dell’Olimpia Quarrata, tornato ad esultare a distanza di due mesi dall’ultima volta in casa della Valbisenzio. Pareggi positivi per Virtus Montale e Pistoia Nord: i rossoblù fermano il Sagginale dominatore indiscusso nel proprio fortino, i giallorossi conquistano un punto nella lunga trasferta a Firenzuola. Più amaro l’1-1 del San Niccolò Spedalino, recuperato dal Naldi in piena ripresa dopo il vantaggio alla mezz’ora. Sconfitta invece dolorosa per il San Felice: al “Brizzi”, a distanza di due mesi dall’ultimo kappaò (il 4-3 proprio contro Giusti e soci), passa la Galcianese per 1-0. Stesso risultato, ma con umore diametralmente opposto, per il Montalbano Cecina. Gli arancioni battono infatti La Lanterna, fra le squadre in lotta per il titolo nel Girone F, e si regalano un sorriso nel giorno del ritorno di mister Riccardo Bonfanti in panchina.
I RISULTATI DELLA 17^GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA
GIRONE B
GHIVIZZANO – PESCIA 1-2
Rimonta vincente dei rossoneri che violano il campo del Ghivizzano, nel quale i garfagnini avevano sin qui raccolto sei vittorie e un pareggio. Dopo un primo tempo senza grandi sussulti i padroni di casa trovano il vantaggio nel recupero con una zampata di Cortopassi sugli sviluppi d’un calcio di punizione. Il Pescia rientra negli spogliatoi ferito ma torna in campo vorace. Con gli ingressi di Tognotti e Pacini infatti cambia passo e trova il pareggio a metà ripresa con Spatola, servito proprio da Pacini.
Passano pochi minuti ed Echegdali, con una bellissima girata di destro al volo, trova il primo gol dal suo ritorno in rossonero e decide di fatto il match. Nel finale il Ghivizzano, tolto un quasi gol olimpico di Tognarelli evitato per un soffio da un colpo di reni di Guidotti sulla linea, non spaventa e deve alzare bandiera bianca. Il Pescia, salito in terza posizione in compagnia del Cintolese, il prossimo 25 gennaio affronterà allo Stadio dei Fiori il Cascio.
NEW TEAM – LE CASE 3-0
Il Le Case regge l’urto della capolista per tutto il primo tempo e i primi minuti del secondo. Poi una sfortunata autorete di Biagini cambia il copione ed il New Team, con gli arancioblù sbilanciati alla ricerca del pari, ingrana la marcia superiore poco dopo la mezz’ora con le firme di Pellegrinotti e Rigali. I ragazzi di mister Rotondo, ancora fermi in terz’ultima posizione appaiati all’Atletico Castiglione, disputeranno nel prossimo turno il derby in casa contro il Chiesina.
CINTOLESE – FILICAIA DIAVOLI ROSSI 1-1
Bicchiere mezzo vuoto per il Cintolese nel match contro i Diavoli Rossi. I biancocelesti avevano trovato il vantaggio nel cuore del primo tempo grazie a Falzarano, ma intorno alla mezz’ora della ripresa i garfagnini hanno replicato con Morelli e spento l’entusiasmo dei valdinievolini. Il punto infatti è certamente più prezioso per gli ospiti che per i ragazzi di mister Bendinelli, i quali hanno perso l’occasione di scavalcare in piazza d’onore la Molazzana. Prossimo impegno la trasferta contro l’insidioso Gallicano.
CHIESINA UZZANESE – FORNACI 1928 4-1
Nonostante un pizzico di sofferenza fra la fine del primo tempo e buona parte di ripresa, il Chiesina supera il fanalino di coda ed appaia il Ghivizzano in attesa del recupero contro i Diavoli Neri programmato per mercoledì 21 alle ore 15. Gli amaranto sbloccano il risultato con lo scatenato Compagnone al 13′ e raddoppiano nove minuti più tardi con Tondi. Il Fornaci riapre i giochi allo scadere del primo tempo col rigore segnato da Polpetta e tiene la contesa incerta sino al 70′, quando Antonelli ristabilisce le due lunghezze di vantaggio. Al 77′ Compagnone, a sua volta dal dischetto, chiude il tabellino con la doppietta. Il Chiesina, quattro giorni dopo il recupero a Gorfigliano, sfiderà a Monsummano il Le Case.
BORGO A BUGGIANO – DIAVOLI NERI GORFIGLIANO 0-1
Ancora una domenica sfortunata per gli azzurri, che sfiorano più volte il vantaggio nella prima frazione e vengono in seguito puniti da Orrico al 64′. A complicare il quadro anche l’infortunio muscolare occorso a Lera poco prima dell’intervallo. Per mister Biagi, che terminerà la propria squalifica solo il prossimo 31 gennaio, non sarà semplice preparare il prossimo delicato impegno sul campo della Molazzana.
LE ALTRE PARTITE
CASCIO – MOLAZZANA 1-1; ATLETICO CASTIGLIONE – GALLICANO 1-2; BORGO A MOZZANO – ACADEMY TAU 1-1
LA CLASSIFICA
New Team 36; Molazzana 34; CINTOLESE e PESCIA 33; Ghivizzano e CHIESINA U.* 32; Gallicano 27; D. N. Gorfigliano* 22; Borgo a Mozzano, Filicaia D. R. e BORGO 19; Cascio 16; Academy T. 14; Atl. Castiglione e LE CASE 12; Fornaci 7.
*: Una partita in meno
GIRONE C
SAGGINALE – VIRTUS MONTALE 0-0
La Virtus esce imbattuta dal campo della dominatrice del Girone C e pure con qualche piccolo rimpianto. Il Sagginale infatti era rimasto in inferiorità numerica allo scadere dei primi quarantacinque minuti per il doppio giallo a Dreoni, vice capocannoniere del torneo, ma i rossoblù non sono riusciti a trovare la zampata giusta rimanendo a sua volta in dieci all’85’ per la doppia ammonizione al neoentrato Alessio Reali. Tutto sommato però aver rallentato la capolista, che era reduce da sette vittorie di fila, è una grande iniezione di fiducia. La Virtus nel diciottesimo turno affronterà al “Perugi” il Chiesanuova.
FIRENZUOLA – PISTOIA NORD 1-1
Finisce senza vincitori anche lo scontro diretto in chiave playoff di Firenzuola. Dopo quasi un’ora vivace ma senza squilli, i giallorossi trovano il vantaggio grazie ad un capolavoro su punizione di Mirko Lopes. La gioia dura tuttavia una manciata di minuti: la retroguardia si fa sorprendere su un lancio lungo ed Innocenti sigla l’1-1 che poi, nonostante qualche schermaglia da una parte e dall’altra, non subirà grandi scossoni. Il Pistoia Nord cementifica così il terzo posto in attesa dello scontro interno con il Sagginale del prossimo turno.
VALBISENZIO – OLIMPIA QUARRATA 0-3
Successo liberatorio per i quarratini che battono per la terza volta in stagione la Valbisenzio e tornano ad esultare a due mesi dal 2-1 contro il Naldi. Inizio sugli scudi dei ragazzi di mister Palmesano che vanno avanti già al 5′ con Bizzeti. I giallorossi gestiscono per quasi tutto il primo tempo e quindi raddoppiano al 39′ grazie al gol numero 12 nel Girone C del capocannoniere Caselli. Al 92′, su rigore, arriva infine il tris di Niccolò Morelli, subentrato a Bizzeti stesso al 18′ del secondo tempo. L’Olimpia rimette spazio fra sé e la zona playout e prova a rinvigorire le sue ambizioni playoff ad una settimana dal derby a Casini contro il San Felice.
SAN FELICE – GALCIANESE 0-1
Kappaò amaro per i gialloblù dopo tre vittorie consecutive. Al “Brizzi” passa la Galcianese, ora quarta a cinque lunghezze dal San Felice stesso, grazie alla rete al 65′ di Micheli. La formazione di mister Borrelli, che non perdeva fra le mura amiche dal rocambolesco 4-3 contro il San Niccolò dello scorso 16 novembre, non sfrutta così il pareggio della capolista contro la Virtus. Nel prossimo turno ci sarà il derby esterno contro l’Olimpia.
SAN NICCOLÒ SPEDALINO – NALDI 1-1
Il San Niccolò rimanda ancora l’appuntamento col primo acuto nel 2026. Il ritorno al “Barontini” sembrava lieto grazie al gol di Carretta alla mezz’ora, ma al 66′ la compagine di Carmignano ha spento l’entusiasmo con la perla su punizione di Lazzerini, al secondo gol in una settimana. I ragazzi di mister Giusti, al momento fuori dalla zona playoff, saranno ospiti del Carraia nella diciottesima giornata.
LE ALTRE PARTITE
CARRAIA – CSL PRATO SOCIAL CLUB 1-1; CHIESANUOVA – LA LIBERTÀ VIACCIA 3-1; FIL3 EUREKA – MONTEMURLO JOLLY 0-1
LA CLASSIFICA
Sagginale 42; SAN FELICE 32; PISTOIA NORD 29; Galcianese 27; V. MONTALE 26; S. N. SPEDALINO 25; La Libertà e Firenzuola 24; OLIMPIA Q. 23; Chiesanuova 21; Valbisenzio 19; Carraia 18; Naldi 17; Jolly M. 14; Fil3 Eureka 13; CSL Prato S. C. 12.
GIRONE F
MONTALBANO CECINA – LA LANTERNA 1-0
Mister Bonfanti non poteva chiedere un ritorno migliore. Al “Fagni”, dopo una partita ricca di tattica che sembrava destinata alle reti bianche, gli arancioni ottengono sugli sviluppi d’un contropiede un calcio di rigore quasi agli sgoccioli. Dagli undici metri va Giovannini che non delude e regala tre punti assai vitali. Il Cecina, atteso dal capolista Tavola nel prossimo turno, sale a quota 20 rimettendo tre lunghezze di distacco fra sé ed il Casenuove Gambassi, al momento prima compagine destinata agli spareggi salvezza.
LE ALTRE PARTITE
ATLETICA CASTELLO – TAVOLA 0-2; CASENUOVE GAMBASSI – RINASCITA DOCCIA 2-0; LA QUERCE – VIRTUS COMEANA 0-1; MEZZANA – VIRTUS RIFREDI 2-0; SAN LORENZO GIOVANI – MONTERAPPOLI 1-1; SANTA MARIA – CAPRAIA 1-1; SESTO CALCIO – SPORTING LAZZERETTO 2-1
LA CLASSIFICA
Tavola 35; R. Doccia e Capraia 32; La Lanterna e Sesto C. 31; V. Comeana 29; Atl. Castello 27; Mezzana 23; Sporting L. e S. Lorenzo 22; M. CECINA 20; Casenuove Gambassi e V. Rifredi 17; S. Maria 13; La Querce 12; Monterappoli 7.







