Calcio / Seconda Categoria
Seconda: terzo turno col primo derby valdinievolino nel Girone B

Nel Girone B l’inedito Chiesina-Le Case è il match clou. Nel C c’è San Felice-Olimpia. Il Cecina cerca di sbloccarsi col Tavola
Nel Girone B di Seconda Categoria la terza giornata offre il primo derby valdinievolino dell’annata: l’inedito Chiesina Uzzanese – Le Case. Per la matricola allenata da mister Luigi Rotondo è il primo grande appuntamento dopo i ricchi antipasti in Coppa Toscana contro Cintolese e Borgo a Buggiano, mentre per mister Salvadori e soci è l’occasione giusta per mantenere alto l’entusiasmo dopo la nuova vittoria sul Pescia sempre in Coppa. Sarà comunque una domenica importante anche per le altre compagini, ad iniziare dal Cintolese stesso che ha la grande occasione di staccare in vetta il Gallicano nel big match del “Loik”. Il Borgo a sua volta cerca il primo acuto al “Benedetti” contro la Molazzana, mentre dopo due pareggi ed il nuovo kappaò col Chiesina il Pescia vuole sbloccarsi sul campo del Cascio.
Anche nel Girone C è in programma uno scontro tutto pistoiese: San Felice – Olimpia Quarrata. Un confronto sulla carta interessante fra due squadre partite con sensazioni più che discrete. Stesso feeling per il Pistoia Nord, alle prese con la delicata trasferta in casa del Sagginale, unica squadra sinora a punteggio pieno. La Virtus Montale, a sua volta in esterna, deve dimenticare il 2-1 subito proprio dalla capolista nell’insidioso “Scirea”, da sempre base del Chiesanuova. Il San Niccolò Spedalino, ancora senza vittorie dopo quattro incontri, cerca la prima gioia a Montale contro il Carraia, a sua volta partito cosi così. Infine, a pochi giorni dalla qualificazione da spettatore in Coppa, deve sbloccarsi nel Girone F il Montalbano Cecina, il quale, col “Fagni” ancora inagibile, riceverà a Castelmartini il Tavola.
IL PROGRAMMA DELLA 3^ GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA (05/10 ORE 15:30)
GIRONE B
CHIESINA UZZANESE – LE CASE
Campo: “Bramalegno”, Chiesina U.
FORMA SQUADRE: Gli amaranto, dopo il quarto successo di fila sul Pescia in Coppa Toscana, approcciano il primo derby valdinievolino nel Girone B col morale alto nonostante il sofferto pareggio a Fornaci di Braga. Il Le Case deve cancellare il 3-0 subito dal New Team nell’esordio casalingo ed il 3-2 in rimonta del Borgo nel mercoledì di Coppa.
DA TENERE PRESENTE: Il Chiesina, che ha chiuso lo scorso campionato col “Bramalegno” inviolato, ha mandato a segno già cinque uomini diversi. Fra questi Tardiola, assente per squalifica nel derby di Coppa e quindi più fresco rispetto a molti dei suoi compagni. In Coppa è ricorso al turnover mister Rotondo, il quale comunque ha potuto godere dei primi gol stagionali segnati da Fabio Mekanaj e dal classe 2005 Nikola Drca.
CASCIO – PESCIA
Campo: “Nardini”, Castelnuovo Garfagnana (LU)
FORMA SQUADRE: Il Cascio è a quota zero nel Girone B a causa dei due stop di misura in casa con l’Academy Tau e in trasferta contro la Molazzana. Il Pescia a sua volta non ha ancora messo a segno il primo urrà in campionato e deve dimenticare il quarto kappaò di fila in uno scontro diretto contro il Chiesina.
DA TENERE PRESENTE: I due gol siglati sinora dai padroni di casa (nell’1-0 in Coppa contro i Diavoli Rossi e nella sconfitta a Molazzana) hanno portato la firma di Bosi e Taddeucci. Già due le reti messe a segno dal capitano rossonero Tognotti: la prima in Coppa sul campo dell’Academy, la seconda nell’1-1 contro il Borgo a Mozzano. Nello 0-0 contro il Ghivizzano ha riassaporato il campo Sisma dopo il grave infortunio capitatogli lo scorso autunno. Non ancora al meglio ma in ripresa Conte e Beqiri.
CINTOLESE – GALLICANO
Campo: “E. Loik”, Monsummano
FORMA SQUADRE: Un vero e proprio scontro al vertice poiché entrambe sono a punteggio pieno insieme all’Academy Tau. Il Cintolese ha strapazzato il Fornaci 6-0 e poi ha violato il fortino dei Diavoli Rossi. I garfagnini hanno battuto il Borgo, pesantemente condizionato dalle squalifiche, al “Benedetti” e poi si sono imposti 3-1 in casa sull’Atletico Castiglione.
DA TENERE PRESENTE: Il Cintolese fra Coppa e campionato ha già mandato in rete sette elementi, ma chiaramente l’uomo più atteso sarà Marco Pallara, già al comando della classifica marcatori con ben quattro centri. In fiducia anche il reparto arretrato che ha subito solo una rete, da Aronni del Borgo, in quattro incontri. Tra gli ospiti attenzione ad Ezzaki, autore dell’1-0 contro il Borgo, e Nardini, a quota due gol nel Girone B.
BORGO A BUGGIANO – MOLAZZANA
Campo: “Benedetti”, Borgo a Buggiano
FORMA SQUADRE: Il Borgo è ripartito al meglio dopo il brutto stop interno contro il Gallicano vincendo in casa dei Diavoli Neri Gorfigliano ed il derby di Coppa, disputato eccezionalmente al “Bramalegno”, col Le Case. La Molazzana, al di là del 3-0 subito dal Ghivizzano nell’infrasettimanale, ha avuto un buon avvio con un pari (1-1 in trasferta contro il New Team) ed una vittoria (2-1 sul Cascio) nel Girone B.
DA TENERE PRESENTE: Daniele Lera ha portato in dote i tre punti nel match dello scorso 28 settembre, mentre in Coppa la scena se l’è presa il 2006 Diolaiuti con la doppietta che ha dato il là alla rimonta, poi finalizzata dal ben più esperto Perondi, sul Le Case. Oltre a Ricci che salterà l’intera annata per la lesione del crociato, sarà assente lo squalificato Papagna. Negli ospiti attenzione all’ex Pescia Michelotti, andato a segno contro il New Team, ed ai marcatori del successo contro il Cascio: Micchi e Tamagnini.
LE ALTRE PARTITE
ATLETICO CASTIGLIONE – ACADEMY TAU; FILICAIA DIAVOLI ROSSI – FORNACI 1928; GHIVIZZANO – DIAVOLI NERI GORFIGLIANO; NEW TEAM – BORGO A MOZZANO
GIRONE C
SAN FELICE – OLIMPIA QUARRATA
Campo: “Brizzi”, Margine Coperta
FORMA SQUADRE: Quattro punti in classifica per i gialloblù dopo il 3-0 sul Jolly Montemurlo in casa e le reti bianche a Prato contro la Galcianese. Tre invece le lunghezze dei quarratini frutto della rivincita presa con la Valbisenzio a Casini nell’ultimo turno. Amara invece la trasferta pratese col Chiesanuova al debutto. In Coppa i giallorossi sono passati dopo il 3-0 sulla Virtus ed il 2-2 casalingo sul San Niccolò. Inutile invece il 4-2 del San Felice sul Pistoia Nord: il pass per i trentaduesimi l’ha preso il Cecina con quattro punti.
DA TENERE PRESENTE: Suahulu Musa è il più in forma nella truppa di mister Borrelli grazie ai suoi tre gol (doppietta col Jolly e poi il quarto gol contro il Pistoia Nord). In Coppa si sono sbloccati anche Campionini, Tesi e Aduwa, mentre la prima rete nel Girone C era stata di Palandri. Nell’Olimpia è a quota tre centri Bizzeti, ma non è da meno Caselli con due reti e l’assist proprio per il centrocampista sul terzo gol alla Valbisenzio. In tale match aveva segnato anche Niccolò Morelli che ha però subito un brutto infortunio alla caviglia contro il San Niccolò. Stessa sorte per Chelini, uscito con una spalla malconcia.
SAGGINALE – PISTOIA NORD
Campo: Comunale di Sagginale, Borgo San Lorenzo (FI)
FORMA SQUADRE: Un vero e proprio scontro al vertice per la ciurma di mister Franchini che sfida l’unica compagine a punteggio pieno del Girone C. Il Sagginale al debutto ha strapazzato nel proprio domicilio il Prato Social Club per 5-0, poi ha superato ma con molta più fatica la Virtus al “Perugi”. I giallorossi, reduci dal brutto kappaò in Coppa, hanno rimediato lo 0-3 iniziale a Calenzano col Carraia e quindi hanno liquidato con un netto 3-0 il Firenzuola a Pistoia Ovest.
DA TENERE PRESENTE: Pistoia Nord ancora senza Mirko Lopes, alla seconda delle tre giornate di squalifica ricevute dopo il rosso a Calenzano. In formissima invece bomber Bugelli già a quota tre centri fra campionato e Coppa. Le uniche buone notizie dello scivolone col San Felice sono stati gli sblocchi di Frosini e soprattutto Rinaldini. Nei padroni di casa i fari saranno puntati su Clementi, ad ora capocannoniere del Girone C con tre gol. Sarà invece ancora assente, insieme al terzino Baldini, espulso insieme a Goretti al “Perugi” dopo un accenno di rissa, Dreoni per i quattro turni di stop rimediati contro il PSC.
CHIESANUOVA – VIRTUS MONTALE
Campo: “Scirea”, Prato
FORMA SQUADRE: Pratesi imbattuti nel Girone C dopo il successo per 2-1 con l’Olimpia tra le mura amiche e l’1-1 a Viaccia nel derby con La Libertà. La Virtus ha battuto in rimonta il San Niccolò a Iolo e nel secondo turno s’è arresa al “Perugi” contro il Sagginale in una divertente partita terminata 2-1.
DA TENERE PRESENTE: Nel Chiesanuova il più prolifico è Ferraro, in gol sia contro i quarratini che a Viaccia. Nei montalesi Paperetti, con la doppietta al San Niccolò, e Nardi sono gli uomini già andati a segno nel Girone C, mentre Millarini aveva trasformato il rigore nel finale della sfida di Coppa sempre contro i ragazzi di mister Giusti. Assente certo Goretti, espulso fra le proteste di mister Mari (che ha ricevuto uno stop dal giudice sportivo d’un mese) contro il Sagginale.
SAN NICCOLÒ SPEDALINO – CARRAIA
Campo: “Barni”, Montale
FORMA SQUADRE: Zero vittorie ed un punto in due incontri per entrambe nel Girone C. I ragazzi di mister Giusti, dopo il 2-1 in rimonta della Virtus, si sono fatti recuperare anche dal Naldi a Poggio alla Malva. Peggio è andata al Carraia che ha dilapidato tre lunghezze di vantaggio contro il Pistoia Nord al debutto. Nel secondo turno è poi arrivato lo stop al “Rossi” contro il Prato Social Club per 2-1.
DA TENERE PRESENTE: In totale Matteo Pacini ha già messo tre firme sul tabellino. L’uomo in più del nuovo San Niccolò Spedalino sinora è senz’altro lui. Nel 2-2 contro l’Olimpia in Coppa si è sbloccato inoltre Pagli. Negli ospiti è certamente Dondini il pericolo numero uno: in tutte le quattro partite sin qui disputate, comprese le due sconfitte in Coppa contro San Lorenzo e Mezzana, ha sempre trovato la via della rete.
LE ALTRE PARTITE
FIL3 EUREKA – NALDI; FIRENZUOLA – LA LIBERTÀ VIACCIA; GALCIANESE – MONTEMURLO JOLLY; VALBISENZIO – CSL PRATO SOCIAL CLUB
GIRONE F
MONTALBANO CECINA – TAVOLA
Campo: Castelmartini, San Rocco
FORMA SQUADRE: Gli arancioni devono sbloccarsi dopo i kappaò al “Pertini” di Ponte Buggianese contro la Virtus Rifredi (2-0) ed a Lastra a Signa contro La Lanterna (1-0). Leggermente più in salute i rossoverdi che dopo la sconfitta di misura nel derby con La Querce hanno battuto 2-0 a domicilio l’Atletica Castello.
DA TENERE PRESENTE: L’attacco del Cecina, dopo le due reti di Mattia Marzico in Coppa con Pistoia Nord e San Felice, deve ancora sbloccarsi. Nel Tavola hanno già trovato il primo gol stagionale gli ex Prato Social Club Baldini ed Attucci. Mancherà fra gli arancioni Matteo Cecchi dopo l’espulsione nel match di Lastra a Signa.
LE ALTRE PARTITE
ATLETICA CASTELLO – SPORTING LAZZERETTO; LA QUERCE – CASENUOVE GAMBASSI; MEZZANA – RINASCITA DOCCIA; MONTERAPPOLI – CAPRAIA; SAN LORENZO GIOVANI – VIRTUS RIFREDI; SANTA MARIA – VIRTUS COMEANA; SESTO CALCIO – LA LANTERNA

