Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda, nuovo turno di Coppa Toscana prima del via al campionato

Coppa Toscana 25-26

Tre derby ed Academy Tau – Pescia nel menù della seconda giornata di Coppa Toscana, l’ultimo aperitivo prima dell’inizio dei campionati

L’avvicinamento al debutto in campionato del 21 settembre prosegue con la seconda giornata di Coppa Toscana. Scendono in campo le formazioni pistoiesi rimaste a riposo lo scorso 7 settembre: San Niccolò Spedalino, San Felice, Pescia e soprattutto il Bioacqua Le Case che farà il suo esordio assoluto in Seconda Categoria.

Per gli uomini di mister Luigi Rotondo c’è subito un battesimo di fuoco: la stracittadina contro il Cintolese, già voglioso di rimediare l’1-1 contro il Borgo a Buggiano che potrebbe aver complicato e non poco il cammino in Coppa Toscana. Percorso ben più accidentato, e forse già alle battute finali, per la Virtus Montale: rimediare il 3-0 subito dall’Olimpia Quarrata sembra una scalata all’Everest. Tuttavia già cogliere un risultato positivo contro il San Niccolò, primo scoglio anche in campionato, sarà già una buona reazione in vista del prossimo weekend.

Torna in Seconda il San Felice, dominatore in Terza e con tanta voglia di cancellare il tribolato 2023-2024, terminato con la retrocessione diretta nel Girone F per la forbice. Per il Montalbano Cecina, forse all’ultimo derby stagionale visto l’inserimento proprio nel Girone F con compagini empolesi, fiorentine e pratesi, l’incontro sarà ben di più d’una prova generale. Infine, il Pescia esordisce contro l’Academy Tau ad Altopascio, luogo in cui la stagione passata aveva avuto il suo epilogo col successo di misura del Chiesina Uzzanese nei playoff.

-->

IL PROGRAMMA DELLA 2^GIORNATA DI COPPA TOSCANA (14/09, ORE 15:30)

BIOACQUA LE CASE – CINTOLESE

Campo: “E. Loik”, Monsummano.

SITUAZIONE GIRONE: Lo scorso 7 settembre il Cintolese ha recuperato l’iniziale vantaggio del Borgo a Buggiano. Situazione dunque molto incerta: in caso di vittoria ospite, il Bioacqua disputerebbe il match contro gli azzurri del primo ottobre prossimo già fuori matematicamente. Ben più aperti i giochi in caso di un altro segno X.

UOMINI CHIAVE: La formazione di mister Rotondo è al debutto assoluto nella categoria e dunque c’è molta curiosità ed entusiasmo. Tra i tanti attenzione all’ex Gabriele De Nisco, protagonista da subentrato nel match dello scorso ottobre in casa dell’Olimpia. Nel Cintolese il primo gol stagionale l’ha firmato Davide Di Salvatore, ma il grande atteso resta ancora Marco Pallara, capocannoniere del Girone C 2024-2025 col Pistoia Nord.

SAN NICCOLÒ SPEDALINO – VIRTUS MONTALE

Campo: “Barontini”, Agliana.

SITUAZIONE GIRONE: La Virtus deve per forza vincere con uno scarto ampio dopo lo scioccante 3-0 dell’Olimpia al “Perugi”. Il nuovo San Niccolò Spedalino esordisce dunque quasi con l’obbligo di vittoria se non vuole presentarsi alla sfida del prossimo primo ottobre con un solo risultato a disposizione.

UOMINI CHIAVE: Ai rossoblù serve subito una forte risposta per non presentarsi al campionato, che s’aprirà proprio col San Niccolò e sempre in trasferta, con più d’un dubbio. Le scosse d’assestamento dovute ai cambi nell’organico potrebbero presentarsi pure nell’organico di mister Giusti, il cui reparto più rinnovato è senz’altro l’attacco dove ha confermato il solo Niccolò Nuzzo. Curiosità per l’esordio dell’ex PSC Francesco Fasciglione.

SAN FELICE – MONTALBANO CECINA

Campo: “Brizzi”, Margine Coperta.

SITUAZIONE GIRONE: Il Cecina, dopo l’1-1 del primo match, deve vincere se non vuole sperare in un pareggio nella conclusiva sfida fra il Pistoia Nord ed i gialloblù. Battesimo ufficiale per il San Felice, al ritorno in Seconda dopo un 2023-2024 da dimenticare.

UOMINI CHIAVE: Pronti via e Mattia Marzico ha già timbrato il cartellino. Il centravanti arancione punta subito al bis, mentre mancherà l’ex Cintolese ed Atletico Alessandro Simoni, fermato per tre turni dopo il rosso contro il Pistoia Nord. Nei padroni di casa la palma di più atteso la prende sicuramente Matteo Nania, tornato in Seconda dopo la parentesi con l’Olimpia ed il finale in Prima all’Aglianese.

ACADEMY TAU – PESCIA (ORE 17:30)

Campo: Comunale di Altopascio.

SITUAZIONE GIRONE: Il successo del Chiesina Uzzanese per 1-0 ha messo con le spalle al muro la formazione di Altopascio. In vista del primo ottobre il Pescia ha una voglia matta di rivalsa dopo i tre derby persi contro i cugini amaranto che hanno in parte oscurato un 2024-2025 positivo.  

UOMINI CHIAVE: I rossoneri hanno rinnovato molto dopo le partenze in difesa di capitan Michelotti ed in attacco di Islami ed Echegdali, quest’ultimi capaci di superare quota venti gol in due. Sono viceversa rimasti tre giovani interessanti come il portiere Tommaso Guidotti, riserva di Alessio Salvi nella nostra Top XI, il difensore Nicholas Toni e l’esterno Lorenzo Spatola. In attacco il confermato duo Martini – Guerri punta sul sempreverde Paolo Tognotti e sulla crescita del classe 2004 Brian Salvestrini.

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com