Calcio / Seconda Categoria
Seconda, il primo derby del ritorno è Virtus – San Niccolò nel Girone C
Nel Girone C l’Olimpia non può distrarsi contro il Chiesanuova. Scontro verità anche per il Le Case nel B e per il Cecina nell’F
Le pistoiesi di Seconda Categoria compiono il giro di boa con un derby nel Girone C. Virtus Montale – San Niccolò Spedalino sarà infatti il primo big match del ritorno. Un incontro molto importante in chiave playoff con i montalesi che non vincono da inizio dicembre e gli ospiti che devono archiviare la sconfitta a Viaccia che ha interrotto il filotto di sei successi consecutivi. Potrebbero approfittare del derby di giornata San Felice e Pistoia Nord. I gialloblù, reduci dall’affermazione in casa proprio dei ragazzi di mister Franchini, fanno visita al Montemurlo Jolly ultimo assieme al Prato Social Club. I giallorossi si devono rifare col Carraia, formazione che ha fatto un paio di scherzetti alle compagini della nostra provincia nel girone d’andata. L’Olimpia Quarrata completa il quadro con lo scontro casalingo contro il Chiesanuova: vincere dopo quasi due mesi di digiuno sarà vitale per allontanare gli spettri della zona playout.
Nel Girone B il Cintolese sulla carta sembra avere l’impegno più agevole: la trasferta contro un Fornaci in grande difficoltà. Più insidiosi, sempre fuori casa, gli impegni del Chiesina Uzzanese e del Borgo a Buggiano. Gli amaranto, reduci dalla qualificazione ai quarti di Coppa Toscana, fanno visita ai Diavoli Neri Gorfigliano, tra le squadre più in forma in quest’inizio inverno. Il Borgo fa visita al Gallicano, tra le mine vaganti del torneo e con cui gli azzurri hanno ricordi turbolenti (la “melina” della discordia dello scorso anno).
Pescia e Le Case giocheranno invece tra le mura amiche. I rossoneri cercano il primo centro del 2026 contro un Borgo a Mozzano alle prese con un periodo tribolato. Gli arancioblù affrontano invece l’Atletico Castiglione in uno scontro diretto ad alta tensione: chi vince può guadagnare almeno una posizione visto lo scontro diretto tra Academy Tau e Cascio, chi perde rischia di dover stare attento ad un possibile riscatto del Fornaci. Infine, nuova trasferta nel Girone F per il Montalbano Cecina. Gli arancioni, ad una settimana dal successo col Monterappoli che ha assai migliorato la situazione in classifica, si giocano a loro volta una fetta di salvezza contro la Virtus Rifredi, corsara a San Rocco un girone fa.
IL PROGRAMMA DELLA 16^GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA (11/01 ORE 14:30)
GIRONE B
FORNACI 1928 – CINTOLESE
Campo: “Orlando”, Fornaci di Barga (LU). Andata: 0-6
FORMA SQUADRE: Il Fornaci è ultimo con soli sette punti raccolti nella prima metà d’annata. Ha ottenuto l’unica vittoria fra le mura amiche contro il Le Case lo scorso 2 novembre, da lì in poi ha racimolato solo un punto. Ha all’attivo una striscia negativa di sei sconfitte di fila. Periodo altalenante per i ragazzi di mister Bendinelli che nelle ultime cinque uscite hanno vinto solo due volte. In trasferta la vittoria manca dal 2-0 contro l’Academy Tau nell’ottava giornata.
DA TENERE PRESENTE: Otto dei quattordici gol dei garfagnini, peggior attacco insieme ad altre tre compagini, portano la firma di Iannello e Giannelli, entrambi a quota quattro. La difesa ha chiuso un girone d’andata da incubo: quarantadue reti incassate, quasi tre a gara. Nel Cintolese saranno da verificare le condizioni del capocannoniere Pallara, che da solo ha segnato diciotto gol, assente nel derby contro il Pescia dove la retroguardia ha ottenuto un clean sheet per la prima volta da fine novembre. Mancherà in panchina mister Bendinelli, squalificato sino al prossimo 18 gennaio.
DIAVOLI NERI GORFIGLIANO – CHIESINA UZZANESE
Campo sportivo di Minucciano, Gorfigliano (LU). Andata: 1-2
FORMA SQUADRE: I padroni di casa sono la squadra più in forma del Girone B assieme alla Molazzana: quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque. In casa i Diavoli Neri non hanno avuto molta costanza, ma sono comunque reduci dal successo nel derby col New Team. Gli amaranto, pur avendo usufruito del turnover in attacco, dovranno riassorbire le fatiche del match infrasettimanale di Coppa Toscana vinto a Cascina contro il San Prospero Navacchio. In campionato il periodo recente non è granché inferiore ai rivali visto che sono stati raccolti solo due punti in meno.
DA TENERE PRESENTE: Gianlorenzo Mori guida il tabellino dei Diavoli Neri nel Girone B con cinque centri. La vittoria col New Team è però stata firmata da Alessio Malatesta, ex illustre di quel match. Nella truppa di mister Salvadori Luca Betti ha ingranato una marcia superiore con sette gol negli ultimi due mesi del 2025. L’ex San Niccolò tuttavia deve ancora sbloccarsi nell’anno nuovo come Compagnone, a cui è mancato il gol a Ghivizzano dopo tre partite a segno di fila.
GALLICANO – BORGO A BUGGIANO
Campo: “Toti”, Gallicano (LU). Andata: 3-0
FORMA SQUADRE: Periodo non esaltante per entrambe, reduci da un solo successo nei cinque incontri più recenti. Il Gallicano però in casa ha raccolto ben quindici dei suoi attuali ventuno punti ed è incappato in un solo passo falso: il 3-2 subito dal Ghivizzano alla sesta giornata. Dal canto suo la ciurma di mister Biagi, squalificato sino a febbraio per la “melina” proprio coi garfagnini del gennaio 2025, sta tenendo un buon ritmo in trasferta: nove punti in otto partite.
DA TENERE PRESENTE: Le maggiori attenzioni della difesa azzurra, in un buon momento con due clean sheet consecutivi, non potranno che essere riposte su Ezzaki. L’attaccante del Gallicano in classifica cannonieri è, insieme a Bouhalla del Ghivizzano, secondo dietro a Pallara con dodici centri. Deve invece cambiare ritmo il reparto offensivo dei valdinievolini, il peggiore insieme a Fornaci, Cascio ed Atletico con soli quattordici reti segnate. Non aiuterà da questo punto di vista l’assenza di capitan Vaiani, a quota tre gol, ancora fermo per due turni per il rosso col Fornaci.
PESCIA – BORGO A MOZZANO
Campo: Stadio dei Fiori, Pescia. Andata: 1-1
FORMA SQUADRE: I ragazzi comandati dal tandem Martini – Guerri difendono l’imbattibilità interna nel Girone B e vanno a caccia del terzo successo da dicembre in avanti. Periodo al contrario complicato per il Borgo che è reduce dai due kappaò di fila con Molazzana e Le Case e non trionfa dal 3-0 casalingo sul Fornaci del dodicesimo turno.
DA TENERE PRESENTE: Con Tognotti ancora assente i rossoneri contano sul figliol prodigo Echegdali, fra i migliori nel derby col Cintolese, e su Pacini a cui la rete manca dal 2-0 sul Gallicano nell’ottava giornata. Mancherà ancora per tre turni Di Giulio, mentre ritorna dopo lo stop per diffida Spatola. I pericolo maggiori per la difesa pesciatina, la migliore insieme alla Molazzana con undici reti incassate, possono giungere da Curumi, a sua volta reduce da un lungo digiuno, e Silvestrini, fermi a quota cinque centri.
LE CASE – ATLETICO CASTIGLIONE
Campo: “Loik”, Monsummano. Andata: 0-0
FORMA SQUADRE: Gli arancioblù sono reduci da due vittorie nelle ultime tre giornate e da tre affermazioni nelle ultime quattro partite casalinghe. Ha ripreso una discreta marcia anche l’Atletico che, dopo il colpaccio, a sorpresa, in casa contro il Cintolese, ha battuto al rientro in campo nello scontro diretto il Fornaci, ottenendo fra l’altro la prima vittoria esterna dopo sette sconfitte.
DA TENERE PRESENTE: I ragazzi di mister Rotondo hanno superato il Borgo a Mozzano grazie ai gol di Pellegrini e Capalbi. Il miglior realizzatore Bellucci deve invece sbloccarsi a quasi un mese di distanza dall’ultima firma nel 5-3 contro l’Academy. Per quanto riguarda gli ospiti le attenzioni saranno rivolte su Turri e Andreini, rispettivamente a quota sette e cinque centri in classifica cannonieri e reduci dai gol decisivi nel blitz a Fornaci di Barga.
LE ALTRE PARTITE
ACADEMY TAU – CASCIO; FILICAIA DIAVOLI ROSSI – GHIVIZZANO; MOLAZZANA – NEW TEAM
GIRONE C
VIRTUS MONTALE – SAN NICCOLÒ SPEDALINO
Campo: “Perugi”, Montale. Andata: 2-1
FORMA SQUADRE: Virtus senza successi dal 2-1 in casa del Naldi del 30 novembre scorso. Da allora sono giunti i due pareggi nei derby interni con Olimpia e Pistoia Nord, lo scivolone contro il Carraia ed il beffardo 2-2 col Prato Social Club. Il San Niccolò ha iniziato il 2026 col kappaò sul campo de La Libertà Viaccia che ha interrotto la striscia di sei vittorie consecutive iniziata col 4-3 contro il San Felice a Margine Coperta. I montalesi in casa hanno un rendimento buono, solo una sconfitta col capolista Sagginale alla seconda giornata, ma non splendido: tre vittorie e quattro pareggi. Dieci punti in otto gare il rendimento esterno dei ragazzi di mister Giusti.
DA TENERE PRESENTE: La Virtus ha iniziato l’anno nuovo come aveva finito quello vecchio: con Ferri e Oueslati sugli scudi. Quest’ultimo ha raggiunto quota sette centri insidiando il podio dei cannonieri del Girone C. Lo segue ad una lunghezza il compagno ex Jolly assieme a Zingarello, il miglior realizzatore degli ospiti in cui fa il suo ritorno Pacini, rimasto fermo a quattro reti, dopo le cinque giornate di squalifica. Al contrario sarà ancora assente Diddi (ancora due giornate per l’accenno di rissa con l’Olimpia), mentre nella Virtus rientra in difesa Ferrari dopo il rosso a Calenzano.
MONTEMURLO JOLLY – SAN FELICE
Campo: “Nelli”, Montemurlo. Andata: 0-3
FORMA SQUADRE: Il Jolly, fanalino di coda nel Girone C assieme al PSC con undici punti, aveva ritrovato un po’ di ritmo a fine autunno, ma dopo il 4-1 in casa del Carraia il 7 dicembre ha incassato le due sconfitte con San Niccolò e Valbisenzio e pareggiato col Chiesanuova allo “Scirea”. Viceversa il San Felice, il cui ultimo stop con la Valbisenzio stessa è datato proprio 7 dicembre, è reduce da un pareggio e dalle due vittorie di seguito con Firenzuola e Pistoia Nord.
DA TENERE PRESENTE: I montermurlesi hanno completato il girone d’andata con una media perfetta d’una rete a partita e con quasi due subiti (ventotto). Nella sconfitta 4-3 contro la Valbisenzio hanno segnato l’ex Antares Paolantonio e l’ex Olimpia Libetti. Nel San Felice il piede più caldo è quello di Nesi, match winner col Pistoia Nord grazie ad una bella conclusione da fuori. Mister Borrelli potrà inoltre contare di nuovo su Musa, miglior realizzatore gialloblù al pari di Cerretini, dopo l’assenza per diffida. Proprio per tale motivo mancherà Sardini in mediana.
PISTOIA NORD – CARRAIA
Campo B, Pistoia Ovest. Andata: 3-3
FORMA SQUADRE: I giallorossi devono rimediare il kappaò col San Felice, primo stop dal 3-2, sempre in casa, contro la Galcianese. La forma, con le quattro vittorie ed il pareggio a Montale precedenti allo scorso turno, è comunque una delle migliori del Girone C. Al contrario la compagine di Calenzano ha messo a segno solo un successo nelle sette giornate più recenti. Con le pistoiesi ha però avuto un discreto bottino: vittorie con San Felice e Virtus, il pareggio all’andata (nel quale il Pistoia Nord ha recuperato tre gol di passivo) e l’unica sconfitta in casa del San Niccolò.
DA TENERE PRESENTE: Mister Franchini ritrova in difesa Gorgeri, autore d’una doppietta nel match d’un girone fa. L’altro marcatore di quell’incontro, Bugelli, insidia invece la coppia Di Lauri – Lucchesi che però dovrebbe essere confermata. Nel Carraia, peggiore difesa del Girone C con trenta reti incassate, attenzione a Vecchio, giustiziere della Virtus nell’incontro finale del 2025 con una doppietta.
OLIMPIA QUARRATA – CHIESANUOVA
Campo: “La Stella”, Casini. Andata: 1-2
FORMA SQUADRE: L’Olimpia rischia di rivivere gli incubi della zona playout a causa del digiuno di vittorie iniziato dal 16 novembre, giorni dell’ultimo urrà nel Girone C in casa col Naldi. Nello scorso turno è caduta l’imbattibilità stagionale de “La Stella”, violata dal capolista Sagginale in un confronto comunque aperto sino agli ultimi minuti. Se a Quarrata si piange a Chiesanuova non si ride: una sola affermazione, il 2-0 a Firenzuola, dalla settima giornata in poi e l’anno nuovo aperto con l’onta del 3-0 subito nel derby in casa della Galcianese.
DA TENERE PRESENTE: Il capocannoniere Caselli e Matteini hanno disputato solo uno spezzone nell’amaro quarto di Coppa Toscana contro il Mezzana, perso 4-0 in una Casini versione Siberia (quasi cinque gradi sotto zero). I due a metà del Girone C hanno siglato insieme ben diciotto gol, uno in più di tutto l’attacco dei pratesi (Ferraro il migliore con cinque centri) che però hanno palesato una discreta organizzazione difensiva (venti reti, settimo miglior dato). Al contrario sta faticando la retroguardia giallorossa: venticinque reti con ben dieci incassate nelle ultime cinque gare.
LE ALTRE PARTITE
CSL PRATO SOCIAL CLUB – SAGGINALE; GALCIANESE – FIRENZUOLA; LA LIBERTÀ VIACCIA – FIL3 EUREKA; NALDI – VALBISENZIO
GIRONE F
VIRTUS RIFREDI – MONTALBANO CECINA
Campo: “Madonnina del Grappa”, Firenze. Andata: 2-0
FORMA SQUADRE: Fiorentini in piena zona playout ma in un discreto momento: una vittoria, il 2-1 contro il Casenuove Gambassi che è stato tra l’altro l’unico trionfo casalingo sinora in campionato, e due pareggi nelle ultime tre uscite. Il Cecina, dopo aver concluso il 2025 con i due passi falsi amari contro Sesto Calcio e Capraia, ha iniziato bene il nuovo anno col 2-1 in rimonta sul campo del Monterappoli, secondo successo esterno a fronte di ben sei kappaò.
DA TENERE PRESENTE: Nell’attacco sinora discontinuo della Virtus (media perfetta d’una rete a gara) s’è distinto Fossati con tre centri. Il più in forma è però Shon Romanelli, a segno nelle ultime due partite interne contro Casenuove ed Atletica Castello. Negli arancioni hanno ritrovato il gol i due fantasisti Giovannini e Bonfanti, decisivi nella vittoria della scorsa giornata. Mister Marchi inoltre ritroverà in attacco Agostini che ha scontato il turno di squalifica, mentre dovrà aspettare ancora tre incontri il terzino De Lucia.
LE ALTRE PARTITE
CAPRAIA – SAN LORENZO GIOVANI; LA LANTERNA – SANTA MARIA; MONTERAPPOLI – SESTO CALCIO; RINASCITA DOCCIA – ATLETICA CASTELLO; SPORTING LAZZERETTO – CASENUOVE GAMBASSI; TAVOLA – LA QUERCE; VIRTUS COMEANA – MEZZANA






