Calcio / Seconda Categoria
Seconda, Coppa Toscana: Chiesina ancora vittorioso col Pescia

Oltre agli amaranto, al quarto successo di fila nel derby, in Coppa Toscana proseguono la propria corsa Cintolese, Olimpia e Cecina
Tanti gol e sorprese nel mercoledì di Coppa Toscana che manda in archivio la prima fase del torneo. Fra le pistoiesi il risultato di spicco è il quarto successo negli ultimi quattro derby del Chiesina Uzzanese sul Pescia, battuto allo Stadio dei Fiori dal rigore segnato dall’ex Forcieri. L’altro scontro tutto valdinievolino va al Borgo a Buggiano che rimonta due reti di svantaggio al Le Case ma fa strappare il biglietto della qualificazione al Cintolese. I biancocelesti infatti, dopo il pari con gli azzurri al debutto, hanno superato 2-0 gli arancioblù e quindi superano il turno grazie alla miglior differenza reti.
Passa da spettatore anche il Montalbano Cecina che con quattro punti ha la meglio sul San Felice, sconfitto 1-0 lo scorso 14 settembre, e sul Pistoia Nord, superato 4-2 in casa dai gialloblù nell’ultimo atto del mini girone. Infine, nonostante una serata da incubo per due infortuni gravi, convalida il pass per i trentaduesimi anche l’Olimpia Quarrata. Ai giallorossi basta infatti il 2-2 a Casini contro il San Niccolò Spedalino, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo i due kappaò, fra Coppa Toscana e campionato, contro la Virtus Montale ed il pareggio a Poggio alla Malva contro il Naldi.
I RISULTATI DELLA 3^GIORNATA DI COPPA TOSCANA
BORGO A BUGGIANO – LE CASE 3-2
Spettacolare ma inutile rimonta degli azzurri contro il Le Case che s’era illuso di poter raccogliere la prima vittoria nella categoria. Gli ospiti s’erano portati avanti al 32′ con Mecanaj e poi, al 63′, avevano trovato il raddoppio con Drca. Nove minuti dopo l’inizio della rimonta azzurra col giovane Diolaiuti grande protagonista: suoi i gol dell’1-2 e del pareggio all’85’. Al termine del recupero il 3-2 di Perondi che serve solo per il morale: ai trentaduesimi contro il Vorno, in programma il prossimo 29 ottobre, va il Cintolese.
PESCIA – CHIESINA UZZANESE 0-1
Quarto derby di fila vinto per gli amaranto contro i rossoneri che non riescono a spezzare il tabù. Allo Stadio dei Fiori l’ex di turno Christian Forcieri decide la gara spiazzando Guidotti dal dischetto al 32′ dopo il fallo subito da Bulleri. Inutili i seguenti sforzi dei padroni di casa che non impensieriscono mai seriamente Niccolai. I ragazzi di mister Salvadori affronteranno nel primo turno secco il Pontasserchio.
OLIMPIA QUARRATA – SAN NICCOLÒ SPEDALINO 2-2
Altro incontro ricco di gol ma condizionato dai brutti infortuni capitati nel primo tempo ai quarratini Niccolò Morelli (caviglia) e Chelini (spalla) che hanno fatto slittare il triplice fischio di ben mezz’ora. Vantaggio giallorosso al 13′ con Martini, bravo a raccogliere l’ottimo assist su punizione di Constantin. Il San Niccolò, dal 7′ della ripresa, riesce a ribaltarla nel giro di tre minuti col solito Pacini (terzo gol negli ultimi tre incontri) e con Pagli. Tuttavia non riesce a superare il 3-0 dell’Olimpia con la Virtus e viene anzi raggiunto a sette minuti dal novantesimo da Bizzeti (a sua volta al terzo centro in tre gare). L’avversario dei ragazzi di mister Palmesano ai trentaduesimi sarà il Montalbano Cecina.
PISTOIA NORD – SAN FELICE 2-4
Uno scontro ricco di gol e divertimento che alla fine fa contento il Cecina, vincitore contro i gialloblù dopo l’1-1 interno con Franchini e soci. Vantaggio ospite in chiusura di primo tempo con Campionini (incornata su punizione) e pareggio a metà ripresa di Frosini (voleè sempre su spiovente da calcio piazzato). I giallorossi vanno a caccia del gol qualificazione ma vengono sorpresi al 28′ dal colpo di testa di Tesi su cross di Lazzari. Tre minuti dopo, un errore della retroguardia spalanca le porte al subentrato Aduwa, mentre al 36′ è Suahulu Musa a firmare il 4-1. Nel finale il rigore procurato e segnato da Rinaldini serve solo al suo autore per sbloccarsi in stagione. Ai turni secchi va dunque il Cecina che incontrerà l’Olimpia.

