Calcio / Seconda Categoria
Seconda Categoria, il Chiesina Uzzanese lancia un segnale al Girone B
Grande colpo esterno del Chiesina Uzzanese che nel derby espugna il campo del Cintolese e si rilancia nella lotta alla promozione diretta
Di Christian Disperati
Era una partita delicata per entrambe, come recitava chiaramente la classifica. Da una parte il Cintolese a un punto dalla vetta, dall’altra il Chiesina Uzzanese a meno quattro ma in rimonta. Al Loik è andato in scena un super derby di Seconda Categoria e alla fine a esultare sono stati gli ospiti, capaci di vincere 2-4 e di rientrare pienamente in corsa per il primato. La vetta della classifica, occupata dal New Team, dista ancora quattro punti, ma gli amaranto sono rientrati sulle squadre a ridosso del primato, ovvero Pescia e lo stesso Cintolese, oltre ad aver messo nel mirino Ghivizzano e Molazzana. Dopo i primi minuti sono proprio gli amaranto ad andare in vantaggio grazie a Frosini, lesto nel gol a due passi dalla porta. I locali non si perdono d’animo e trovano subito il pareggio sugli sviluppi di corner con Pallara.
Neanche il tempo di esultare che gli ospiti si portano nuovamente avanti grazie ad una delizia su punizione di Compagnone. Nonostante l’incontro sia equilibrato, il Chiesina cala il tris verso lo scadere di primo tempo con Domini, dando una stangata agli avversari. Nella ripresa ancora equilibrio tra le due squadre, ma a rimanere con i piedi per terra saranno ancora gli ospiti, che la chiudono con Betti. Nonostante il tentativo di rimonta del Cintolese grazie ad un rigore finalizzato dal solito Pallara, i padroni di casa non riusciranno più a rimettere in sesto la partita, che si chiuderà 2-4.
PRIMO TEMPO
Il primo tempo si apre subito forte, con una doppia occasione per il Cintolese: prima Pallara, che scambiando con Morosi, impegna Niccolai, che allunga la palla in corner, e poi con Pagni, che al volo prova dal limite dell’area, su invito di Venturini rasoterra, ma il tentativo è bloccato. I locali si illudono di poterla spuntare, ma ad andare in vantaggio è il Chiesina, alla sua prima vera occasione. Da un calcio d’angolo diretto sul secondo palo, Domini riceve con libertà e mette preciso in area un cross rasoterra dalla fascia destra perfetto per Frosini, che davanti a Venturini insacca anticipando tutti i difensori. Il Cintolese prova a reagire e al quarto d’ora trova il pareggio: Venturini crossa in area, trovando sul secondo palo Pallara, che dopo un liscio di testa del compagno, è bravo ad approfittarne e a segnare sempre di testa, centrando l’angolino. Sorpresa la difesa del Chiesina, nonostante la compattezza avuta fino a quel momento.
Al 20’ la squadra ospite trova però il raddoppio, procurandosi una punizione sulla trequarti avversaria. Quando tutti si aspettavano un lancio lungo, vista la distanza, Compagnone pennella col destro a giro all’angolino destro e spiazza completamente l’estremo difensore, che rimane immobile. Ancora da un medesimo calcio piazzato, gli amaranto rischiano di andare a più due grazie a un pericolo corso da Caruso: da un cross a mezza altezza di Antonelli, il numero 19 dei padroni di casa prova a intercettare la minaccia per anticipare l’attaccante alle sue spalle e rischia di farsi autogol colpendo la traversa. La squadra di mister Bendinelli prova a reagire con una tripla occasione, tutte e tre con lo zampino di Venturini. L’otto biancazzurro sarà protagonista prima di una conclusione larga di pochissimo dal limite e poi di due inviti: su Morosi, che si divora il gol dopo aver superato il difensore spedendola alta e infine su Benvenuti, che per poco non riesce ad anticipare il portiere, bloccando l’insidia comodamente. Nonostante tutto però sarà ancora la ferocia degli ospiti a prevalere, grazie a una palla recuperata e al timbro di capitan Domini, servito da Compagnone. La prima frazione finisce dunque 1-3 per il Chiesina.
SECONDO TEMPO
Inizio di ripresa ancora equilibrato, con il Cintolese che vuole a tutti i costi riaprirla, ma è impreciso nei passaggi. I locali rischiano ulteriormente di aggravare la situazione a causa di un rilancio impreciso di Venturini, con Betti che intercetta, ma non riesce a controllare a sufficienza per rendersi pericoloso e il pallone termina sul fondo. Proprio il numero nove amaranto qualche attimo dopo chiude i conti: lanciato in profondità da Domini, calcia potente sul primo palo e buca nuovamente l’estremo difensore. Il Cintolese le prova tutte per riaprire il match e il trascinatore è senza dubbio Pallara, prima con una conclusione rasoterra sul fondo e poi con un tentativo da fuori bloccato. L’episodio arriva al 17’ quando Venturini, accentrandosi in area e tentando di superare l’avversario, viene atterrato. L’arbitro concede il rigore e dal dischetto si prende la responsabilità sempre Pallara, che glaciale incrocia e segna il 2-4.
I padroni di casa provano ad alzare il baricentro e a rimettere in discussione definitivamente il match, ma dopo il gol l’incontro si farà sempre più tattico. Nel finale, il Chiesina ha un’altra grande occasione con Compagnone, che non riesce a staccare il pass per la doppietta, mettendola sul fondo a giro di poco, dopo aver recuperato palla ai danni del neo entrato Stefano Benvenuti. Il recupero avrà ancora una sola faccia, poiché nei locali prevale la stanchezza, a differenza degli avversari, che non mollano neanche per un secondo. Infatti Forcieri, ricevendo a pochi passi dalla bandierina, la passa indietro per Antonelli, che fa partire una parabola rivelatasi insidiosa per Venturini, il quale miracolosamente mette la mano e allunga in calcio d’angolo. E’ l’ultima occasione del derby valdinievolino che si aggiudica il Chiesina Uzzanese.
IL TABELLINO CINTOLESE- CHIESINA UZZANESE 2-4
CINTOLESE: Venturini, Bizzarri, Caruso (Benvenuti S. dal 19’ st), Avanzati, Benvenuti D., Falzarano (Deza Cruz dal 27’ st), Pagni, Birindelli (Medori dal 19’ st), Venturini, Pallara, Morosi. A disposizione: Donati, Tavernari, Malucchi, Di Salvatore, Ceccarelli, Niccolai. Allenatore: Bendinelli.
CHIESINA UZZANESE: Niccolai, Frosini, Tardella, Rosellini (Mazzei dal 24’ st), Antonelli, Nardi, Domini (Tardiola dal 27’ st), Tuccori, (Quiriconi A. dal 34’ st), Betti (Quiriconi F. dal 34’ st), Compagnone, Della Maggiora (Forcieri dal 40’ st). A disposizione: Brizzi, Tonelli, Bulleri, Tondi. Allenatore: Salvadori.
RETI: Frosini al 7’ pt, Pallara al 15’ pt e al 17’ st, Compagnone al 20’ pt, Domini al 41’ pt e Betti al 11’ st.
ARBITRO: Lascar della sezione di Pontedera.
NOTE: Ammonito Compagnone.







