Calcio / Seconda Categoria
Seconda, Le Case sfiorano il colpaccio, ma il derby va al Borgo
In una partita folle, il Borgo a Buggiano strappa il successo per il rotto della cuffia, ribaltando un Le Case propositivo e coriaceo
Di Christian Disperati
Lo scontro diretto della parte desta di classifica, valevole per la diciannovesima giornata del Girone B di Seconda Categoria, si prevedeva entusiasmante, dopo il caloroso 3-3 dell’andata. Obiettivo comune per le due squadre, seppur con qualche differenza: il Borgo a Buggiano sperava di tornare a vincere dopo quattro ko consecutivi e un pareggio, così da potersi allontanare dalla zona playout. Il Le Case, dal canto proprio, voleva anch’essa per gioire nuovamente dopo le ultime tre partite, in modo da macinare punti in chiave salvezza. Allo stadio Benedetti di Borgo a Buggiano i primi minuti sono utili per testare l’avversaria e portano a un po’ di tatticismo. A sembrare più brillanti sono Le case, che riescono a portarsi avanti grazie a una bordata dalla distanza di Pellegrini. Il Borgo non sembra aver imparato la lezione e continua ad essere distratto e impreciso, con dei cenni di sofferenza, fino al raddoppio firmato da De Nisco, che approfitta un errore dell’estremo difensore Sorini e segna a porta sguarnita.
I locali sembrano ormai spacciati, ma nel recupero della prima fazione Vaiani incorna di testa e riapre l’incontro. Nel secondo tempo sono i padroni di casa a spingere, ma rischiano di compromettere tutto grazie ad una doppia chance di Pellegrini, che grazia il Borgo. Superata l’ora di gioco i locali provano a rimettere in piedi il match e riescono a pareggiare grazie all’incornata di Galli, sfondando una difesa quasi perfetta fino a quel momento. Il rigore concesso al Borgo fa sperare i biancazzurri ma Perondi fallisce, facendosi ipnotizzare da Carfagna. L’errore invece di demoralizzare incentiva però i borghigiani a continuare a lottare e lo sforzo viene ripagato dal gol di Galligani allo scadere, che ribalta tutto da 0-2 a 3-2.
PRIMO TEMPO
Il match comincia con i primi dieci minuti di puro tatticismo tra le due squadre, con il Le Case che aggredisce e prova a creare qualche iniziativa, sventata, e il Borgo che invece cerca di gestire il possesso, anche se è impreciso nei passaggi. La prima occasione della sfida ce l’hanno proprio questi ultimi, grazie a una punizione di capitan Casucci che termina alta. Poco dopo è Perondi a provarci, avanzando dopo un’uscita dalla pressione, ma il tentativo rasoterra termina sul fondo. Le Case rispondono con un colpo di testa di Migliorini da corner, con la palla che oltrepassa tutta l’area e si spegne sul fondo senza rappresentare un pericolo. Un minuto dopo lo spirito d’iniziativa degli ospiti verrà premiato con il vantaggio: da un contropiede Pellegrini avanza e improvvisamente prova dalla distanza, centrando l’angolino e non lasciando scampo a Sorini.
Dopo il gol i padroni di casa continuano a commettere errori banali e rischiano di compromettere il match, mentre l’avversaria prova ad attaccare alla ricerca del raddoppio. Alla mezz’ora i biancazzurri tornano a farsi vedere con un’azione ben lavorata e ricca di scambi, che portano Puccini al cross sulla fascia destra verso l’area. Carfagna azzarda con una doppia respinta in uscita con i pugni, finendo per diventare buono per Vaiani, che la mette però a lato dal limite dell’area. La difesa dei locali è ancora chiamata a rimediare a qualche imprecisione, che porta a ripartenze pericolose per il Le Case. Il Borgo ha una grande occasione per pareggiare, poiché dopo il tocco involontario da parte dell’arbitro, nella ripresa del gioco Casucci imbuca in profondità per Prosperi, sorprendendo la difesa, ma l’ala biancazzurra la mette sul fondo sul primo palo.
Questa grande chance li illude e dall’altra parte nell’azione seguente gli ospiti raddoppiano: dall’ennesima palla persa, Spinelli lancia De Nisco a tu per tu con Sorini, che sbaglia l’uscita con i piedi e mette fuorigioco anche il suo compagno. Il numero 11 infatti riceve liberamente il regalo, controlla e spedisce in rete a porta vuota. I ragazzi di mister Lombardi provano a reagire in qualche modo, prima con un tiro impreciso di Perondi e poi con Vaiani, che la mette di poco fuori. Il duplice squillo fa ricredere il Borgo, che dopo poco la riapre: da un cross dalla fascia destra, la palla carambola sul secondo palo e trova Prosperi, che a sua volta la rimette in mezzo proprio per Vaiani. Il numero 8 sfrutta i centimetri e schiaccia di testa all’angolino. Battuto Carfagna, che aveva mancato l’uscita dal primo cross. Finisce quindi la prima frazione sull’1-2: il Borgo troppo ingenuo nel concedere campo e regali all’avversaria, che dal canto proprio sono riusciti a sfruttarli al meglio. Rimane aperta la sfida, dopo la rete dei locali.
SECONDO TEMPO
Il Borgo torna in campo voglioso di pareggiare i conti e ci prova con Perondi, che mette alto di testa su invito di Puccini. Nonostante questo il Le Case va vicino al match-point, grazie ad una doppia palla gol. La prima arriva da un lancio in profondità di Capalbi per Pellegrini, che scatta sul filo del fuorigioco e si invola verso la porta solissimo, ma Sorini si immola sul suo tiro. La palla rotola dietro di lui e rischia di diventare buona per il tap-in del numero 9, ma la difesa riesce a spazzarla in calcio d’angolo. Nella seconda è ancora Pellegrini il protagonista, ricevendo da un tiro cross, proteggendo la sfera, girandosi e calciando col destro, centrando in pieno il palo. I locali provano a sfruttare le palle inattive con Casucci, ma non portano a niente di buono, dando l’impressione di non aver smaltito le difficoltà del primo tempo, a differenza degli ospiti, che sembrano avere la meglio grazie un baricentro alto e la voglia di chiudere ogni discorso.
A circa 20’ dalla fine i biancazzurri provano a cambiare le sorti del match e a pareggiare con una tripla occasione. Doppia chance per Prosperi, sia con un tiro da fuori col destro bloccato e poi con un mancato anticipo sul difensore a causa del suo disturbo, su cross di Mancino. L’altro tentativo ce l’ha Vaiani che mette sul fondo al volo di testa, da una scodellata profonda di Casucci. La foga degli ultimi minuti viene ripagata con il gol tanto atteso e desiderato, grazie a Galli, che fa cadere la muraglia azzurra e incorna di testa su invito da corner di Diolaiuti. Nel finale succede di tutto, poiché proprio il Borgo ha l’opportunità di ribaltare definitivamente la partita con un calcio di rigore concesso per una trattenuta evidente in area di rigore, che porta l’arbitro ad indicare il dischetto. A prendersi la responsabilità dagli undici metri è Perondi, che fallisce clamorosamente incrociando e facendosi intuire il tiro da Carfagna, che in allungo blocca.
Nel finale i nervi si fanno più accesi, sia in campo che sugli spalti, e i padroni di casa vogliono a tutti i costi passare in vantaggio. E così sarà di lì a poco: da una palla lunga, il neo entrato Galligani controlla e, dopo aver puntato Dem in un uno contro uno, segna con uno splendido tiroa giro, bucando Carfagna, che si era anche avvicinato qualche passo in avanti per provare a chiudere lo specchio della porta. Il recupero serve solo a dare la consapevolezza al Le Case di rassegnarsi di fronte alla rocambolesca beffa. Finisce dunque 3-2, al termine di uno scontro con mille emozioni e che vede trionfare il Borgo, nonostante la sofferenza e il doppio svantaggio del primo tempo.
IL TABELLINO DI BORGO A BUGGIANO- LE CASE 3-2
BORGO A BUGGIANO: Sorini, Mancino, Bisanti (Galligani dal 17’st.), Galli, Menegazzo, Casucci, Puccini, Vaiani, Panteri (Diolaiuti dal 20’ st.), Zingarello (Prosperi dal 21′ pt, Frediani dal 46’ st.), Perondi. A disposizione: La Falce, Vitelli, Aronni, Tesi, Necciai. Allenatore: Lombardi.
LE CASE: Carfagna N., Migliorini, Carfagna A., Dem, Niccoletti, (Francesconi dal 30’ st.), Capalbi, Drca, Biagini (Colucci dal 26’ st.), Pellegrini, Spinelli, De Nisco (Mecanaj dal 43’ st.). A disposizione: Bianco, Magrini, Calandra, Orlacchio, Bellucci, Rotondo. Allenatore: Rotondo L.
RETI: Pellegrini al 22’ pt., De Nisco al 41’ pt., Vaiani al 46’ pt., Galli al 34’ st. e Galligani al 45’ st.
ARBITRO: Fiaschi di Pisa.
NOTE: ammoniti Puccini, Biagini e Francesconi.







