Connect with us

Basket / Serie C

Serie C: Agliana trova conferme, Bottegone sconfitta penalizzata dalle assenze

Nel primo weekend del nuovo anno Agliana vince in casa dei Pino Dragons, Bottegone sconfitta a Firenze contro Castelfiorentino

ABC Castelfiorentino – Bottegone Sant. Angelo 81-72

PARZIALI: 19-10, 41-35, 55-52

Il 2026 si apre con una sconfitta che lascia l’amaro in bocca alla Valentina’s Camicette Bottegone: nella 15° di andata del girone C di Serie C Interregionale, i gialloneri vanno ko per 81-72 in casa di una delle “big” del campionato come il Solettificio Manetti Castelfiorentino dopo aver giocato alla pari per lunghi tratti.

E’ ancora tanta l’emozione, e il dolore, per quanto successo nei giorni scorsi ad uno dei nostri ragazzi come Alessandro Giusti, assente in questa partita, e chi va in campo vuole onorare al meglio l’impegno: dopo un inizio complesso (out anche Cecconi e Cantone, che gioca, seppur con un forte mal di schiena), la Valentina’s sale di tono dal secondo quarto e, con un atteggiamento volitivo e gagliardo, recupera lo svantaggio iniziale arrivando agli ultimi minuti con la posta in palio ancora da definire ma il guizzo finale premia Castelfiorentino. Top scorer Marco Iannello con 19 punti, doppia cifra anche per Cukaj e Biagi.

«Ai ragazzi ho poco da rimproverare perché hanno comunque disputato un buon match – dichiara coach Maurizio Milani – in più siamo stati puniti da avversari che, in genere, non hanno performance offensive del genere. Il piano partita è stato rispettato, facendo le cose giuste: senza dover recriminare, dico anche che abbiamo dovuto fare a meno di Giusti, Cecconi che doveva rientrare da crono-programma e invece dobbiamo ancora aspettarlo e con Cantone che ha giocato con un forte mal di schiena. L’atteggiamento è stato giusto e spero di rivederlo nelle prossime due uscite casalinghe che saranno molto importanti, unitamente al poter contare di nuovo su chi era fuori in questo match».

Alle porte per la Valentina’s Bottegone, infatti, c’è l’ultima giornata di andata con l’arrivo alla “King” della Folgore Fucecchio.

VALENTINA’S: Magnini 8, Mucciola, Biagi 14, Cremese ne, Cantone 4, Gangale 9, Cukaj G. 10, Cukaj E. 1, Rocco ne, Iannello 19, Santi 7, T.Milani ne. All.: M.Milani

Pino Dragons Firenze – Pallacanestro Agliana 67-71

Agliana vince la prima partita del nuovo anno e aggancia in classifica il gruppetto a 18 punti, valido dalla terza all’ottava posizione. Le Aquile riescono, grazie agli scontri diretti, a piazzarsi al terzo posto.

Domenica prossima, 11 gennaio, sfiderà il Basket San Vincenzo, formazione solida e ben preparata, appaiata ai neroverdi in classifica.

Endiasfalti Agliana: Mucci 3, Bacci 6, Nesi 10, Lucchesi 10, Benvenuti 4, Giannini 15, Rossi 17, Zaccariello 5, Bonistalli 1, Manetti n.e., Baroncelli n.e., Bardazzi n.e., All. Gambassi 

IL PREVIEW

Pino Dragons Firenze – Pallacanestro Agliana (sabato 3 gennaio, ore 18.30)

Coach Gambassi, nell’intervista rilasciata per il bilancio del 2025, alla domanda su quale fosse la data più importante dell’anno per Agliana ha risposto di non averne una in particolare, perché ama guardare avanti e concentrarsi sempre sulla prossima partita. In questo caso, l’attenzione è rivolta alla trasferta contro i Pino Dragons.

Le Aquile neroverdi hanno bisogno di ritrovare ritmo e continuità dopo la schiacciante vittoria contro il CUS Firenze. Le tre sconfitte nelle quattro gare disputate nel mese di dicembre hanno rallentato la corsa della squadra, che ora occupa il nono posto in classifica.

Anche i fiorentini hanno chiuso dicembre con lo stesso bilancio di vittorie e sconfitte di Agliana, ma l’andamento complessivo della stagione non è stato finora costante. Coach Novelli, al primo anno sulla panchina biancoverde, vede la propria squadra momentaneamente al terz’ultimo posto in classifica, dopo che nella passata stagione era riuscita a qualificarsi per i playoff.

Sabato 3 gennaio, al PalaCoverciano alle ore 18.30, Agliana cercherà di conquistare i primi due punti del nuovo anno contro una formazione da non sottovalutare.

ABC Castelfiorentino – Bottegone Sant. Angelo (domenica 4 gennaio, ore 18.00)

I gialloneri sono stati tra le squadre più in forma nell’ultimo mese, dopo aver raccolto soltanto due vittorie nelle prime nove giornate, sono riusciti a ottenerne quattro nelle successive cinque gare. Coach Milani e i ragazzi di Bottegone stanno dimostrando di poter dire la loro in questo campionato, con la zona playoff che dista attualmente solo quattro punti.

Domenica 4 gennaio, al Palasport Nedo Betti, la Valentina’s scenderà in campo per conquistare due punti preziosi in trasferta contro un diretto avversario nella corsa per l’accesso alla seconda fase.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com