Connect with us

Basket / Serie C

Serie C: Agliana vince ancora, Bottegone KO alla King

Quarto successo consecutivo per la capolista Endiasfalti. Prosegue il periodo complicato della Valentina’s, in fondo alla classifica

LO.TA.R PERSIANE SANCAT-ENDIASFALTI AGLIANA 75-76 (25-17, 44-33, 60-47)

Nonostante una prestazione sottotono, l’Endiasfalti Agliana è riuscita ad espugnare il parquet della Sancat per 75 – 76. I ragazzi di coach Gambassi non sono riusciti a indirizzare la partita sui propri binari ma si sono fatti sovrastare dall’energia dei fiorentini, che fino a due minuti dal termine si trovavano in vantaggio. I neroverdi però sono stati bravi a rimanere a contatto, e punto dopo punto hanno ricucito il divario e sorpassato i padroni di casa. Grazie al duo Rossi (22) – Giannini (17), Agliana infila il quarto risultato utile consecutivo

«Ci portiamo a casa i due punti, ma non siamo soddisfatti della prestazione. Sancat ha condotto la gara per 38 minuti su 40, giocando la sua Pallacanestro e mettendoci in difficoltà – afferma coach Gambassi -. Siamo stati bravi a rimanere agganciati e a far valere la nostra esperienza nei minuti finali, però dobbiamo sicuramente lavorare meglio per mantenere aperta questa striscia di vittorie».

Endiasfalti Agliana: Mucci 2, Bacci, Nesi 13, Lucchesi 7, Benvenuti 3, Zaccariello 7, Rossi 22, Giannini 17, Manetti 5, Bardazzi n.e., Bonistalli n.e., Baroncelli n.e., All. Gambassi

VALENTINA’S BOTTEGONE–DON BOSCO LIVORNO 63-77

PARZIALI: 16-18, 29-41, 45-63

VALENTINA’S: Magnini 3, Mucciola 3, Biagi 25, Cantone 10, Gangale 10, G. Cukaj 6, E. Cukaj 1, Giusti 3, Cremese, T.Milani, Iannello 2. All.: M.Milani

Si conferma inizio di stagione complicato per la Valentina’s Camicette Bottegone che trova la seconda sconfitta consecutiva dopo la prima, ed unica, vittoria finora conquistata: alla “King” passa il Don Bosco Livorno nella 7° giornata di andata di Serie C Interregionale, Girone C, per 63-77 ed i gialloneri restano ancorati al fondo della graduatoria in coabitazione con Certaldo e Rosignano, anche se ancora siamo soltanto all’inizio di un campionato particolarmente lungo e c’è tutto il margine per risalire.

Coach Milani deve fare a meno di Santi per questa sfida e, dopo un avvio di partita in sostanziale equilibrio, nel secondo quarto arriva il break da parte ospite con la Valentina’s che riesce a segnare soltanto 13 punti concedendo troppo dal punto di vista difensivo. I gialloneri si affidano all’ottima serata balistica di Pietro Biagi (25 per lui) ma intorno a lui manca la “garra” giusta per tornare in scia. Il +18 ospite alla fine del terzo quarto sa già di preludio alla sconfitta nonostante, al 40’, il margine sia leggermente più stretto visto il 63-77 finale.

«Spesso si dice che il lavoro durante la settimana paga ma non sembra essere nel nostro caso – dichiara coach Maurizio Milani – facciamo allenamenti importanti e interessanti ma in partita non cambia niente e non riusciamo a svoltare. Ancora una volta il punteggio dice che non segniamo più di 65 punti e che ne subiamo sempre intorno agli 80 e questo è il nostro problema. Non vedo altra medicina che lavorare sulla difesa col nostro grande difetto che resta il non avere la testa sulla difesa per 40’. Ci aspetta una trasferta molto difficile ad Agliana: in questo momento non c’è da guardare la classifica ma il nostro rendimento giocando contro avversari non eccessivamente talentuosi e che tengono l’intensità giusta dall’inizio alla fine mentre noi ci perdiamo in ingenuità e distrazioni. Dobbiamo dare assolutamente un cambio di marcia».

Non è semplice ricaricare le pile e trovare la giusta concentrazione ma è quello che la Valentina’s dovrà fare nel corso di questa settimana di lavoro in palestra. Anche perché all’orizzonte c’è un match che si prepara da sé come il derby di domenica prossima al “Capitini” contro l’Endiasfalti Agliana.

IL PREVIEW

La settima giornata di Serie C vedrà ancora le due pistoiesi perseguire i propri obiettivi, tra un’Endiasfalti Agliana che vuole assolutamente rimanere nel gruppone in vetta alla classifica e una Valentina’s Bottegone che deve obbligatoriamente togliersi dalla zona calda in fondo alla graduatoria. Sarà dunque un altro turno in cui l’impegno e la forza di volontà la faranno da padroni, in sfide assolutamente non scontate per entrambe le formazioni.

LO.TA.R PERSIANE SANCAT-ENDIASFALTI AGLIANA (2/11 ORE 18)

I neroverdi, con gli ottimi risultati conseguiti nelle ultime giornate, hanno finalmente raggiunto il gruppo di testa. Ben sette squadre, compresa Agliana, convivono in cima alla graduatoria a quota 8 punti. Per gli uomini di coach Gambassi la trasferta fiorentina in casa della Sancat ha dunque un peso specifico importante, con l’ulteriore motivazione di prendersi una bella vendetta. Fu proprio la truppa di coach Calamai ad impedire all’Endiasfalti di qualificarsi alle Final Four di Coppa Toscana lo scorso 6 settembre.

«Abbiamo voglia di riscattare la sconfitta subita in Coppa Toscana proprio contro Sancat. Sappiamo che hanno un roster giovane ma con tanto talento, e dovremo essere bravi a contenere la loro energia e portarli sul nostro gioco. Non sarà semplice ma siamo pronti a dare il massimo», ha così introdotto la partita coach Gambassi.

VALENTINA’S BOTTEGONE-DON BOSCO LIVORNO (2/11 ORE 18)

Alla Martin Luther King sarà una domenica di fuoco. Dopo essersi sbloccata proprio contro la Sancat, la Valentina’s è ricaduta nei soliti errori e ha dimostrato di non aver ancora trovato la solidità difensiva necessaria per competere. La strada tracciata da coach Milani per la rivalsa dei suoi incrocerà quella della Don Bosco Livorno, anch’essa reduce da due sconfitte consecutive. Nella squadra labronica allenata da coach Di Manno va sottolineata la presenza di Giorgio Artioli, grande protagonista col Dany Basket Quarrata nella scorsa stagione culminata con la promozione in B Nazionale.

Una sfida di bassa classifica, dunque, con entrambe le formazioni vogliose di prendersi la posta in palio. Per Bottegone, reduce dall’amara sconfitta nello scontro diretto contro Rosignano, un altro ko potrebbe aprire una vera e propria crisi, pur con ancora diverse giornate davanti per risollevare la situazione.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com