Connect with us

Basket / Serie C

Serie C, Agliana torna a vincere. Si interrompe la striscia di Bottegone

La Valentina’s cede contro l’US Livorno che ferma l’ascesa dei gialloneri nell’ultima del 2025. Sorridono invece i neroverdi contro Cus Firenze

Bottegone S.Angelo-US Livorno 68-82 (25-21, 35-42, 52-65)

Si interrompe a quattro la striscia di vittorie consecutive della Valentina’s Camicette Bottegone che chiude il suo 2025, ricco di una salvezza conquistata all’ultima giornata nel precedente campionato e di una importante rimonta attuale sul centro classifica, con un ko per 68-82 alla “King” contro l’Us Livorno. Una partita che ha riportato a galla vecchi difetti, il più importante dei quali non giocare di squadra e lasciarsi prendere dal nervosismo. Dopo un buon avvio, ed un primo quarto condotto in maniera decisa, il match si è deciso nel secondo periodo quando Bottegone, avanti per 31-27 poco prima del 15’, perde la giusta concentrazione e va negli spogliatoi sotto 35-42 subendo un importante break. Anche nella ripresa resta il nervosismo con Gangale fortemente condizionato dai falli e Cukaj fuori dal campo per doppio fallo tecnico, con gli ospiti che punto dopo punto allungano e diventano poi imprendibili, con la Valentina’s che non ha la forza per riaprire la contesa. Top scorer Pietro Biagi con 17 punti, doppia cifra anche per Cantone e Gangale.

«La nostra sconfitta è meritata – dichiara coach Maurizio Milani – perché ci siamo voluti togliere dalla partita da soli: non parlerei di un passo indietro ma semplicemente, purtroppo, un ritorno a dove eravamo fino a qualche settimana fa e questo non va bene. Dopo esser partiti nella maniera giusta, rispettando il piano partita, abbiamo smesso di giocare, difendendo nel modo sbagliato. C’è stato, poi, troppo nervosismo che ci ha portato a dover rinunciare a elementi del roster, a quel punto le rotazioni si riducono e tutto viene peggio, senza aspettare che la partita venisse a noi. Ci prendiamo questa pausa dovendo, però, lavorare intensamente perché alla ripartenza ci aspetta una sfida complessa».

Con questo risultato la Valentina’s resta, da sola, a quota 12 punti sempre con margine su chi insegue. Adesso una settimana di pausa per Natale e poi domenica 4 gennaio alle ore 18 riprende l’avventura con un’altra sfida tosta al “PalaRoosevelt” contro Castelfiorentino.

IL TABELLINO

VALENTINA’S: Magnini 4, Mucciola, Biagi 17, Cantone 15, Gangale 12, Cukaj G. 5, Cukaj E., Giusti 3, Iannello 8, Santi 4, T.Milani, Cremese. All.: M.Milani

Pallacanestro Agliana-CUS Firenze 79-58

Dopo tre sconfitte consecutive torna invece a vincere l’Endiasfalti Agliana, che in casa non sbaglia contro Cus Firenze. Un successo netto quello dei ragazzi di coach Gambassi, che si rialzano dopo alcune settimane difficili e chiudono così col sorriso il 2025. Si tornerà in campo infatti sabato 3 gennaio alle 18:30 sul campo dei Pino Dragons Firenze.

IL TABELLINO

Endiasfalti Agliana: Mucci 5, Bacci 8, Nesi 4, Lucchesi 15, Manetti 8, Baroncelli, Giannini 5, Rossi 17, Zaccariello 5, Bonistalli 6, Benvenuti 6, Lo Bello, All. Gambassi

IL PREVIEW

Bottegone S.Angelo – US Livorno (domenica 21 dicembre, ore 18.00)

Alla decima giornata di campionato Bottegone aveva totalizzato solamente 4 punti in 10 partite. Dopo la partita persa a tavolino contro Certaldo, per via dell’episodio violento accaduto in campo, Bottegone in sole quattro giornate ha totalizzato 8 punti, portando il suo record a 6 vittorie e 7 sconfitte.

I ragazzi di coach Milani vogliono la quinta vittoria consecutiva contro l’US Livorno, al quinto gradino del campionato, per chiudere in bellezza questa ultima parte del 2025. D’altronde i gialloneri riescono spesso a trovare continuità nei mesi più freddi dell’anno, nella passata stagione ottennero quattro vittorie consecutive nello stesso periodo, ma sfiorarono la quinta perdendo la prima partita del 2025 contro Prato Dragons. Anche l’anno precedente realizzarono un filotto di quattro vittorie a inizio gennaio, senza però riuscire a portarsi a casa i 10 punti consecutivi.

Domenica 21 dicembre, alla Martin Luther King di Bottegone, la Valentina’s sfiderà l’US Livorno di coach Luca Angella (assistente in Serie A2 e A1 a Pistoia), squadra che milita nella parte alta della classifica.

Pallacanestro Agliana – CUS Firenze (domenica 21 dicembre, ore 18.00)

I trend di Agliana e Bottegone si sono invertiti nell’ultimo mese. In precedenza a trovare il sorriso erano sempre i neroverdi, che nell’ultimo periodo non riescono più a trovare la continuità e l’alto ritmo che determinavano l’esito delle loro partite. Le ultime tre sconfitte consecutive hanno fatto precipitare gli aglianesi dal secondo al nono posto in classifica.

Le Aquile avranno l’opportunità di tornare al sorriso contro il CUS Firenze, penultimo in classifica, che cercherà di sfruttare il momento difficile degli aglianesi per trovare l’upset domenica 21 dicembre, alle ore 18.00 al Capitini.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com