Connect with us

Basket / Serie C

Serie C: Bottegone continua a risalire, Agliana sconfitta in casa

I gialloneri superano i Pino Dragons nello scontro salvezza, Agliana non riesce a rialzarsi e incassa la seconda sconfitta consecutiva

Bottegone S.Angelo – Pino Dragons Firenze 89-72

PARZIALI: 21-16, 49-31, 67-52

Ci ha preso gusto la Valentina’s ad assaporare il piacere della vittoria: nella 13ª giornata di Serie C Interregionale, Girone C, i gialloneri superano in maniera netta alla “King” Pino Basket Firenze per 89-72, inanellano il terzo successo di fila e salgono a quota 10 punti in classifica rimettendosi in scia a tutto il gruppo che viaggia a metà graduatoria. Le premesse, va detto, non erano delle migliori: Santi out per squalifica, coach Milani fa giocare pochi minuti Cantone per il riacutizzarsi di un dolore alla schiena patito nell’ultimo match. Nonostante questo, però, la Valentina’s approccia al meglio la sfida e, dopo un primo quarto di studio, scappa via in maniera decisiva nel secondo periodo andando all’intervallo lungo sul +18. Nella ripresa Pino Firenze prova a riaprire la contesa ma riesce ad avvicinarsi soltanto di pochi punti e così la Valentina’s può gestire tranquillamente il finale dove c’è spazio per tutti i ragazzi dell’Under19 di BBJ. Top scorer un incontenibile Marco Iannello autore di 29 punti (miglior performance stagionale), in doppia cifra anche Cukaj (20) e Biagi (14) con menzione speciale, per la quantità di assist smazzati, per Gangale.

«Abbiamo giocato a livelli alti dando finalmente continuità su ciò che ci siamo prefissati da inizio stagione, con difese aggressive e il movimento della palla in attacco – dichiara coach Maurizio Milani – premiando chi, in un preciso momento, era più in palla senza dimenticare chi si è sacrificato, vedi Gangale, nello smazzare assist ai compagni. Negli ultimi minuti, ho deciso di far entrare tutti i ragazzi dell’Under19 assieme a Giusti, senza guardare il punteggio, per fargli acquisire ulteriore esperienza e sono sicuro che saranno situazioni che torneranno poi utili nel resto della stagione, vista la lunghezza di questo campionato. Il sacrificio di tutti si vede, ringrazio anche Cantone perché nonostante il dolore ha provato a giocare, ma poi abbiamo deciso di tutelarlo, e si vede che i ragazzi hanno preso consapevolezza dei valori della squadra. Con un solo allenamento prepareremo la sfida di San Vincenzo, sapendo che sono fortissimi».

La settimana intensa per la Valentina’s Bottegone si chiuderà sabato alle ore 21.15 sul parquet del “PalaGiovani” per sfidare Basket San Vincenzo in quella che è diventata una grande classica nelle ultime stagioni: sarà un test probante.

VALENTINA’S: Magnini 6, Mucciola 4, Biagi 14, Cantone 3, Gangale 7, Cukaj G. 20, Rocco, Cukaj E. 1, Giusti 3, Iannello 29, T.Milani, Cremese 2. All.: M.Milani

Pallacanestro Agliana – Virtus Certaldo 79-85

Le Aquile neroverdi incassano la seconda sconfitta consecutiva, perdendo contro la penultima in classifica, la Virtus Certaldo. La squadra di Coach Gambassi non riesce a conquistare i due punti in una gara ampiamente alla loro portata.

Domenica 14 dicembre alle ore 18 gli aglianesi affronteranno una sfida ben più impegnativa: la trasferta contro i Prato Dragons, attualmente quinti in classifica e a pari punti con la terza.

IL PREVIEW

Turno infrasettimanale per la 13ª giornata di andata del campionato di Serie C. Questa sera ben 14 delle 16 squadre scenderanno in campo, tutte a caccia di due punti preziosi per migliorare la propria posizione in classifica.

Bottegone S.Angelo – Pino Dragons Firenze (mercoledì 10 dicembre, ore 20.00)

Ottimo momento per i gialloneri che, dopo aver sconfitto la ex capolista Prato Dragons e aver guadagnato vantaggio su una diretta concorrente nella zona bassa della classifica, affronteranno in casa i Pino Dragons Firenze.

In classifica i biancoverdi si trovano al 14° posto, un gradino sotto Bottegone, e stanno attraversando un periodo complicato, è da otto giornate che non conquistano i due punti.

Questa sera alle ore 20.00, alla Luther King di Bottegone, i ragazzi di Coach Milani sfideranno i Pino Dragons in uno scontro salvezza sentito e combattuto. Sarà l’ultima partita senza Luca Santi, che rientrerà dalla squalifica nella prossima giornata.

Pallacanestro Agliana – Virtus Certaldo (mercoledì 10 dicembre, ore 21.15)

Agliana, dopo la sconfitta al secondo supplementare contro i Dukes, cercherà il riscatto contro la penultima in classifica, la Virtus Certaldo.

Le Aquile, nonostante l’avversario sulla carta non sia al loro livello, dovranno mantenere la giusta concentrazione per evitare scivoloni che potrebbero complicare la loro posizione in classifica. Dopo il turno di riposo e la sconfitta contro i bianconeri, gli aglianesi si ritrovano all’ottavo posto in classifica con 14 punti ma con una partita in meno rispetto a Dukes e ai Prato Dragons, entrambe a pari punteggio.

Alla Palestra Capitini di Agliana, i padroni di casa sfideranno la squadra che attualmente ha il peggior attacco del campionato, con la media di 60.9 punti a partita, ma non è ammesso sottovalutarli per ottenere i due punti senza difficoltà.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com