Connect with us

Basket / Serie C

Serie C, Coppa Toscana: Agliana e Bottegone passano il primo turno

(Foto concessa dall'ufficio stampa della Pallacanestro Agliana)

Doppia vittoria delle pistoiesi contro le compagini livornesi. Grande rimonta per i gialloneri, gara in controllo per i neroverdi

Weekend d’esordio positivo per le due pistoiesi di Serie C impegnate in Coppa Toscana. Una doppia vittoria che permette ad Agliana e Bottegone di superare il primo turno e affacciarsi alla sfida successiva. I gialloneri, in campo sabato 13 settembre, hanno espugnato il parquet della US Livorno di coach Luca Angella al termine di una grande rimonta nell’ultimo quarto. I neroverdi, al contrario, hanno dominato dall’inizio alla fine contro la Don Bosco Livorno chiudendo la sfida con un gap di venti punti.

Il prossimo avversario di Agliana sarà la Sancat Firenze, gara in programma sabato 20 settembre con orario da definire. Per Bottegone invece sfida in casa dei Dragons Prato, vincitori contro Fucecchio.

ENDIASFALTI AGLIANA-DON BOSCO LIVORNO 92-72

Ottima gara per l’Endiasfalti Agliana, che supera il primo turno di Coppa Toscana per 92 – 72 contro Don Bosco Livorno. I neroverdi sono sempre stati in controllo della gara, riuscendo sempre a spegnere sul nascere le iniziative livornesi. Orfani del proprio top scorer Emanuele Rossi, i ragazzi di coach Giulio Gambassi hanno dimostrato la grande compattezza del gruppo che si è creato in questi anni. 

«Siamo contenti della crescita all’interno della partita, dopo un primo tempo non perfetto siamo rientrati con un altro atteggiamento. Dobbiamo ancora limare qualcosa a livello difensivo, anche oggi abbiamo concesso troppi 1vs1 facili. La voglia di rientrare nei ranghi è stata quella giusta, e oltre alla vittoria ci portiamo a casa tanti spunti per migliorare ancora di più – dice coach Gambassi».

LA CRONACA

Partenza sprint per Agliana, che in un minuto piazza subito un 7-2 di parziale. Don bosco non ci sta e si rifà sotto, ma Agliana resta avanti. A metà primo quarto il risultato dice 17 – 12. La partita scorre, e i neroverdi continuano a macinare punti fino al 30 – 19 che chiude i primi dieci.

Il secondo quarto comincia con due antisportivi da parte di don bosco, che regalano ulteriori punti ad Agliana. I minuti passano e le due squadre cominciano a non trovare più la via del canestro come prima. Giannini si carica sulle spalle i suoi con due bombe, ma don bosco resta a contatto. Continua il batti e ribatti tra le due fazioni, che culmina proprio all’ultima sirena dove Livorno trova la preghiera dalla linea dei tre punti siglando il 46 – 41. 

Terzo periodo partito, e la musica torna a suonare forte per i neroverdi. Agliana prende il largo nonostante una grande dedizione da parte della compagine livornese, arrivando sul +20 (73-53) con gli ultimi dieci da giocare. Niente sorprese per l’ultimo periodo, in cui i padroni di casa conducono senza problemi fino al 92 – 72 finale.

Endiasfalti Agliana – Don Bosco Livorno 92 – 72 (30-19, 46-41, 73-53)

IL TABELLINO

Endiasfalti Agliana: Mucci 7, Bacci 8, Nesi 23, Lucchesi 8, Giannini 20, Manetti 20, Zaccariello, Bonistalli 8, Baroncelli, Ratto, Bardazzi, Lo Bello, All. Gambassi.

US LIVORNO–VALENTINA’S CAMICETTE BOTTEGONE 79-83

Sofferta, ma forse anche per questo più bella, la prima vittoria ufficiale della stagione per la Valentina’s Camicette Bottegone che allunga subito il cammino nella Coppa Toscana di Serie C superando gli ottavi di finale espugnando, in rimonta, per 79-83 il PalaCosmelli, casa dell’Us Livorno di coach Angella.

L’inizio di gara è complicato dal punto di vista difensivo per Magnini e compagni con i labronici che riescono a gestire il match in maniera disinvolta, sulle ali dell’entusiasmo con Bottegone che, fin dai primi possessi, è costretta ad inseguire. Col passare dei minuti i gialloneri, però, iniziano ad entrare dentro la partita e soprattutto dopo l’intervallo innestano la marcia giusta avvicinandosi sul finire di terzo periodo ai padroni di casa. La partita, però, va avanti a strappi con la Valentina’s che riesce a rintuzzare anche fino al -3 a metà ultimo periodo (68-65) prima di subire un controbreak che, a 3’40” dal gong finale, sembra essere decisivo con Livorno in testa 76-68. Sono i canestri di Santi, la tripla di Biagi e l’appoggio in reverse di Iannello, però, a dare il vantaggio a Bottegone che affonda le speranze labroniche, complice anche diversi tiri liberi sbagliati dei padroni di casa. Buona prova al debutto per i nuovi acquisti, ma alla fine il top scorer è proprio Biagi con un “ventello”.

Il cammino in Coppa proseguirà nel prossimo weekend, come ulteriore test in avvicinamento al campionato, col quarto di finale sempre in trasferta dove la Valentina’s se la vedrà contro la vincente fra Prato Dragons e Fucecchio.

US LIVORNO–VALENTINA’S CAMICETTE BOTTEGONE 79-83 (26-17, 42-35, 61-56)

VALENTINA’S: Iannello 16, Cantone 8, Biagi 20, Magnini, Mati 10, Giusti, Cukaj G. 11, Santi 15, Cukaj E., Cremese, Mucciola 3, Rocco. All.: Milani

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com