Connect with us

Basket / Minors

Serie C Gold e Silver: Montale e Quarrata, vittorie di platino. Agliana si arrende a Chiusi

Zita (Montale) in azione

In serie C Gold Agliana cede il passo alla corazzata Chiusi, mentre Montale si impone ad Altopascio. In Silver, Quarrata batte in rimonta Brusa Livorno

SERIE C GOLD

Settima giornata

Endiasfalti Agliana – Umana San Giobbe Chiusi 71 – 81 (26-21; 49-40; 63-58)

Niente da fare per Agliana contro la corazzata Chiusi. I neroverdi sognano a lungo il colpaccio: al 20′ il tabellone luminoso recita infatti 49-40. Nella ripresa però gli ospiti si scuotono e nell’ultimo periodo annichiliscono i padroni di casa con un parziale di 8-23.

«Complimenti ai miei giocatori, bravissimi a stare nel piano partita per tre quarti, giocando una buona pallacanestro – commenta coach Tommaso Mannelli – siamo riusciti a limitare i punti di forza di Chiusi e ad esaltare i nostri. Nel quarto periodo, purtroppo, non siamo stati efficaci, abbiamo subìto la loro energia, altissima anche nel finale, perso qualche pallone di troppo e fatto scelte sbagliate che ci hanno mandato fuori giri. Abbiamo fatto passi in avanti e da questi dobbiamo ripartire già ad Arezzo – conclude – dove mi aspetto la stessa qualità da parte della squadra».

CRONACA

La Endiasfalti parte benissimo (10-2), poi subisce un contro-break di 13-0. A meno di un minuto dalla prima sirena, sono Bogani e Rossi a portare i neroverdi sul 26-21. A spezzare l’equilibrio della seconda frazione sono cinque punti a fila di Romano, poi Agliana spinge fino alla doppia cifra di vantaggio, 44-34 al 18′ e al +13 (53-40), massimo vantaggio. Nel quarto periodo, però, la risposta di Chiusi riapre la contesa e, sul 63-61, parte un nuovo testa a testa. Dopo qualche minuto di gioco, Agliana passa in svantaggio e non riesce più a mettere la testa avanti.

AGLIANA: Zaccariello 3, Rossi 18, Romano 10, Nieri 13, Tuci 13, Bogani 10, Del Frate ne, Milani ne, Arceni ne, Cavicchi 3, Bovani ne, Salvi 1. All. Mannelli.

CHIUSI: Kuvekalovic 10, Infanti 15, Radunic 25, Sabbatino 8, Lombardo 12, Ceccarelli ne, Criconia 5, Mihaies ne, Groppi, Zambonin 6, Cresti ne, Rettori ne. All. Monciatti.

Bama Altopascio – Libertas Montale 90 – 92 (22-22; 46-47; 66-71)

Montale centra la terza vittoria consecutiva, andando a espugnare il campo di Altopascio. Grande rimonta dei ragazzi di coach Tommaso Della Rosa: sotto di sette lunghezze a tre minuti dalla fine, gli ospiti piazzano un break di 10-0 firmato da Gangale e Zita che ribalta l’inerzia. In volata è decisivo poi il canestro di Bonistalli e il libero di Gangale, che regalano un successo preziosissimo ai biancoblu, trascinati da solito Riismaa, autore di 31 punti e 11 rimbalzi.

LA CRONACA

Il primo quarto vede i padroni di casa sempre avanti, ma senza mai andare oltre i quattro punti di vantaggio, con i biancoblu che poi chiudono il tempino in parità (22-22) con una tripla di Gangale. E’ solo l’inizio, perché nel secondo periodo la guardia pistoiese ne realizza altre quattro, spingendo Montale fino a +10 (35-45 dopo 18 minuti), prima che arrivi la reazione di Altopascio, che in poco più di un minuto rifila a Mati e compagni un parziale di 8-0, per poi andare alla pausa lunga sotto di un solo punto (46-47).

Al rientro in campo i biancoblu allungano di nuovo ed è ancora una bomba di Gangale e far raggiungere il massimo vantaggio (51-63 a 14′ dalle fine), ma ancora una volta il finale di quarto è favorevole alla squadra di casa, che a cavallo fra terza e ultima frazione si porta dal 60-71 al 78-73, con un parziale di 18-2 che in questa fase della gara avrebbe potuto stendere Montale. Invece Riismaa e compagni non sono pronti ad arrendersi e con i canestri di Zita e Gangale mettono la freccia per il controsorpasso quando iniziano gli ultimi sessanta secondi (86-89). Meucci e Bini provano a ribaltare ancora il risultato, ma Bonistalli e Gangale presenti all’appello, rendendo vani gli ultimi sforzi dei padroni di casa.

MONTALE: Gangale 26, Riismaa 31, Zita 11, Mati 8, Di Teodoro ne, Becciani ne, Evotti 10, Ignarra, Bonistalli 2, Greco 2, Geromin 2, Faticanti. All. Della Rosa.

LA CLASSIFICA

SERIE C SILVER

Sesta giornata

CLS Quarrata – Brusa Livorno 86-80 (28-22; 36-43; 61-68)

Da -17 al successo finale, tutto in poco più di 15 minuti di gioco. Quarrata trova la seconda vittoria di fila grazie a una superba rimonta, guidata in primis da Riccio. IL RACCONTO DEL MATCH

LA CLASSIFICA

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com