Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Serie D basket, weekend amaro per le pistoiesi: niente da fare anche per Bottegone

Inizio di stagione poco brillante per le squadre pistoiesi che militano in serie D: Monsummano cade sul campo di Pisa mentre Pescia è sconfitta da Calcinaia e Bottegone inciampa a Cecina. Sorride solo Chiesina nel derby contro il Lella

Comincia ufficialmente la stagione 2019-20 per le squadre pistoiesi che prenderanno parte al campionato di serie D. Dopo circa un mese dall’avvio degli allenamenti, si torna in campo per vivere nuove intense emozioni. Questo il programma della prima giornata:

CHIESINA BASKET – LELLA BASKET 64-50

Il derby se lo aggiudica Chiesina. Dopo un brutto primo quarto disputato a livello offensivo da ambo le squadre, gli ospiti prendono il comando nella seconda frazione. Poi il blackout biancoblu, che permette ai padroni di casa di piazzare un break di 16-4 grazie a Moroni e Santacroce. Partita indirizzata e Lella sotto 30-17 all’intervallo.

Nel terzo quarto i biancorossi hanno confermato il maggior feeling con il canestro, chiudendo il periodo con un più che rassicurante +19 (47-28). Match in discesa per Chiesina, che non ha avuto grossi problemi a gestire gli ultimi dieci minuti. 

«Purtroppo quel parziale subito nel secondo quarto ha deciso la sfida – sottolinea Alessandro Piperno – Abbiamo mollato troppo in difesa, lasciando canestri facili a Chiesina. Dobbiamo continuare a lavorare: abbiamo troppo pochi allenamenti con il pallone alle spalle per pensare di essere già a un livello soddisfacente. Mi è dispiaciuto vedere poco caparbietà, ma sono tranquillo perché a disposizione dei ragazzi decisi a migliorare. Ci vuole tempo perché non è facile trovare l’amalgama quando inserisci così tanti giovani».

CHIESINA: Salani 1, Moroni 5, Mucci 2, Rivi 4, Duccini 8, Santacroce 15, Bagnoli, Parrini 5, Bertuccelli 11, Guerra 9, Moschini ne, Iozzelli 4.

LELLA: Niccolai 3, Tissi ne, Zerini 6, Mancini 14, Cantre’ 6, Baglioni ne, Guarducci ne, Chetoni 11 Salute 6, Manfra 2, Benassai, Macigni 2.

CESTISTICA AUDACE PESCIA – BASKET CALCINAIA 63-52

Non sorride il punteggio finale alla Cestistica Pescia che alla prima ufficiale di fronte ai propri tifosi insacca un 63-52 finale ed è costretta a rimandare l’appuntamento con i due punti almeno fino alla prossima settimana.

La squadra di coach Traversi si è trovata di fronte un avversario ben attrezzato e gran conoscitore della categoria che non ha fatto sconti ai rossoverdi, reduci da una settimana di lavoro altalenante con Guidi, Selicato e Spampani ai box per motivi diversi.

CUS PISA – SHOEMAKERS MONSUMMANO 73-68

I ciabattini aprono il decimo campionato Fip con una trasferta ostica sul campo di quel CUS Pisa notevolmente rinforzato dal mercato estivo e che, di fatto, è inserita a pieno titolo fra le pretendenti al passaggio di categoria. Assente Il neo-ciabattino Giusti per infortunio e Luciano reduce dai postumi influenzali.

Il primo canestro del campionato ciabattino è del neo acquisto Tesi che piazza la bomba, il CUS risponde ma Bellini colpisce nuovamente da tre. Pisa reagisce piazzando un 6-0 per il primo vantaggio giallo-blu. Tesi non ci sta e con una nuova bomba riporta avanti i monsummanesi poi Maccione si muove bene nel pitturato andando a segno. Pisa va a segno ma Bellini punisce da tre e coach Marzini è costretto a ricorrere al minuto di sospensione. al rientro Pisa a canestro ma stavolta è Soriani a colpire da tre per il +5 blu-amaranto (12-17). In un amen Pisa impatta con Lazzeri e Mottola ma Bellini è on fire è colpisce dalla media. Botta e risposta fra le due compagini e il quarto termina sul 21-23.

Il secondo quarto si apre con Pisa che rimette la testa avanti con Siena e Mangoni e stavolta è coach Matteoni a chiamare il minuto di sospensione. Soriani impatta con una bomba poi Calderaro da il nuovo vantaggio ai monsummanesi con un bel contropiede innescato da Martelli. Pisa piazza un parziale di 5-0 con Mottola e Fiorindi ma Maccione con una bomba impatta nuovamente. Maccione si ripete subito dopo ma Siena colpisce con la stessa moneta. Partita veramente piacevole fino ad ora con le due squadre che sbagliano veramente pochissimo. Calderaro per il nuovo +3 con un canestro più fallo ma la partita si regge sul filo dell’equilibrio. I liberi di Soriani fissano il risultato a metà tempo sul 43 pari. Partita bellissima.

Il Cus riapre le ostilità colpendo dalla media  con Siena ma Bellini risponde con una bomba. Continua il botta e risposta fra le due squadre ma le difese sono molto più attente. Navicelli porta in vantaggio i suoi con una bomba ma Pisa confeziona risponde piazzando un parziale di 9-0 con Lazzeri, Lasala e Fiorindi  che chiude il quarto sul 61-54. 

Il black out monsummanese continua anche in apertura ultimo quarto ma Tesi suona la riscossa con una bomba. Ma il Cus è una macchina da guerra e vola a +12 grazie alla coppia Fiorindi-Siena. Soriani e Navicelli riportano a -7 gli Shoemakers a 3’14” dal termine poi Testa in entrata per il -5. Navicelli dalla lunetta porta a -3 lo svantaggio a 2’ dal termine ma Pisa colpisce nel pitturato con Siena. Gli ultimi attacchi sono confusionari è il Cus chiude la partita dalla lunetta. Punteggio finale 73-68.

“Bella la reazione – commenta coach Matteoni a fine partita – non abbiamo mai mollato. Dobbiamo diminuire le palle perse, ma i progressi sono sotto gli occhi di tutti ogni giorno”.

MONSUMMANO: Navicelli 9, Barneschi, Ciervo, Maccione 8, Marchetti nei, Tesi 9, Bellini 15, Soriani 13,  Mignanelli, Martelli 2, Testa 7, Calderaro 5.

BASKET CECINA – BOTTEGONE BASKET 70-64

Le premesse non erano delle migliori, con i gialloneri di coach Ribeiro presentatisi al primo appuntamento non nel migliore dei modi. Tra i problemi alla palestra “King”, che hanno reso trovare uno spazio per gli allenamenti un vero problema, e le assenze Alessio Paci, Mirko Mugnai e Riccardo Panconi, il Bottegone basket ha esordito sul campo di Cecina incassando una sconfitta per 70-64.

Partenza di campionato negativa quindi anche per Banchelli e compagni che, dopo la finale playoff raggiunta lo scorso anno, hanno decisamente voglia di fare bene e continuare a dimostrare il proprio valore già a partire dalla prossima settimana.

Condividi:

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Firenze, è cresciuta con il biberon in una mano e il pallone nell'altra. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature, pratica da sempre la pallavolo ma nutre anche una passione viscerale per la palla a spicchi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com