Connect with us

Volley

Serie D: il Volley Aglianese rifila il poker a Le Signe (4-1)

Le ragazze della Serie D del Volley Aglianese

Buona prova generale del Volley Aglianese contro la giovane formazione di Signa. «Passi avanti in ricezione», il commento di coach Federico Guidi

Non si fa attendere il riscatto del Volley Aglianese. Siamo sempre in fase di pre-campionato, come noto, però da parte della prima squadra neroverde allenata da Federico Guidi c’era la voglia, in primis, di tirare fuori una prestazione importante, quindi di centrare un risultato positivo che in questo momento della stagione è utile per tenere alto il morale delle atlete.

Dopo lo 0-4 contro la Serie C dell’Ariete Prato Volley Project, il Volley Aglianese ha ospitato giovedì 26 settembre le pari-categoria del Volley Club Le Signe, formazione inserita nello stesso girone del team di Guidi. Quello fiorentino prenderà parte al campionato regionale con un organico interamente under 18 ed è guidato da Niccolò Giannoni, allenatore che ha nel proprio curriculum esperienze di alto spessore come quelle di San Miniato, Pontedera (Ambra Cavallini), Capannoli e Santa Croce.

Una gara, come tipico di queste occasioni, caratterizzata dall’ampia rotazione di giocatrici effettuata dallo staff tecnico neroverde, il quale ha variato più volte la formazione. Si sono disputati ben cinque set, di cui quattro finiti nelle mani di Cecilia Torracchi e compagne, mentre il quinto (giocato fino ai 15 punti) è stato aggiudicato dalla truppa di Giannoni (4-1, 25-22/26-24/25-22/25-22/11-15).

Come si può notare dai singoli parziali, è stato un incontro molto tirato, contrassegnato dal buon atteggiamento delle giovanissime fiorentine, in possesso di un potenziale fisico di alto livello, accompagnato da un’interessante costruzione di gioco insieme ad una buona padronanza nei fondamentali di seconda linea. Da segnalare nel roster de Le Signe la presenza della palleggiatrice Sara Pirrera, rientrata alla base dopo l’esperienza in Serie D nel Blu Volley Quarrata.

Per quanto riguarda il versante Aglianese, la squadra di casa è scesa in campo con Gaia Romagnani e Alessandra Frashri in diagonale, Cecilia Torracchi e Sofia Quadrino in banda, Linda Romanelli e Giulia Boso al centro, Irene Quadrino libero. Nel corso del parziale, Guidi ha cambiato palleggiatore e opposto, inserendo Elena Maini ed Erika Velli.

Nel secondo set Velli ha affiancato Romagnani in diagonale, Costanza Bartolini e Francesca Pagli in posto quattro, Romanelli e Miriam Fasola centrali, I. Quadrino in seconda linea. Solita alternanza in posto uno e due, con gli ingressi di Maini e Frashri.

Nel terzo set hanno iniziato Maini-Frashri, Bartolini-Torracchi, Fasola-Boso, libero Chiara Perselli.  Romagnani e l’opposta Sara Pastacaldi sono subentrate a frazione in corso.

Nel quarto set Pastacaldi in campo con Maini, Pagli e S. Quadrino schiacciatrici, Boso-Fasola in posto tre, in seconda linea nuovamente Perselli. Classico doppio cambio con Romagnani-Velli.

Nel quinto set Romagnani al palleggio, Pastacaldi in posto due, S. Quadrino-Pagli schiacciatrici, Boso-Fasola in posto tre, Perselli libero. In quest’ultima parte di gioco sono state inserite Maini, Velli e I. Quadrino.

«In generale sono contento – dice Federico Guidi – abbiamo fatto progressi in ricezione rispetto al match con Prato. Ci sono ancora molti aspetti sui quali dobbiamo lavorare, ma questo fa parte del gioco. Sottolineo anche la buona prova delle avversarie: Le Signe è una squadra molto giovane, ma con una struttura fisica importante. Mi ha impressionato molto durante la fase di riscaldamento, nonostante durante il match abbia accusato qualche passaggio a vuoto tipico della giovane età. Però si tratta di una formazione interessante, che gioca molto veloce con i centrali e nel complesso con un buon livello in ricezione. Inoltre coach Giannoni è molto bravo, sa lavorare bene con i gruppi giovani e nel suo bagaglio ci sono trascorsi di sostanza anche nelle categorie superiori».

Il prossimo test per la prima squadra del presidente Bonacchi è in programma giovedì 3 ottobre, sempre ad Agliana, contro il Sales Volley Firenze, anch’essa compagine di Serie D.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com