Connect with us

Basket

Special Olympics European Basketball Week, grande successo per la tappa pistoiese

Un momento del torneo al PalaPertini di Ponte Buggianese (Crediti foto: Special Olympics Italia)

Nell’ambito dell’evento di carattere europeo, al PalaPertini di Ponte Buggianese si è svolto un torneo regionale fra i team toscani

Si è conclusa oggi, 3 dicembre 2025, la XXII edizione della Special Olympics European Basketball Week, una delle più significative iniziative europee dedicate alla promozione dell’inclusione attraverso il basket unificato. Un evento che, dal 25 novembre al 3 dicembre, ha raccolto in tutta Europa oltre 25.000 partecipanti, impegnati in più di 250 eventi organizzati in 25 Paesi.

Supportata da FIBA Europe e dalla FIBA Foundation, la settimana europea della pallacanestro Special Olympics rappresenta ogni anno un momento centrale nella promozione degli Special Olympics Unified Sports, discipline sportive in cui atleti con e senza disabilità intellettiva competono insieme, in formazioni miste, condividendo obiettivi, emozioni e spirito di squadra.

In Italia, l’edizione 2025 ha registrato numeri particolarmente significativi: 29 eventi in 20 regioni, oltre 2.000 Atleti con e senza disabilità intellettiva e il coinvolgimento di 97 scuole per un totale di 11.924 studenti, tra i quali 1.665 con disabilità intellettiva. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, della Lega Basket Serie A, della Lega Nazionale Pallacanestro (LNP), della Lega Basket Femminile, dell’AIAP e di GIBA.

Lo spirito della European Basketball Week si fonda sulla capacità dello sport unificato di abbattere barriere e pregiudizi, valorizzando le capacità degli Atleti e il lavoro di squadra. Il coinvolgimento degli atleti Partner, cioè giocatori senza disabilità che scendono in campo insieme ai compagni con disabilità intellettiva, rappresenta un modello virtuoso di collaborazione e crescita reciproca. In questa prospettiva, il basket unificato diventa un luogo dove emergono rispetto, accoglienza e la consapevolezza del valore unico di ogni persona, dentro e fuori dal campo di gioco.

Il 3 dicembre, data conclusiva della manifestazione, assume un significato ancora più profondo in quanto coincide con la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, rafforzando il messaggio che lo sport è e deve essere uno strumento di piena partecipazione sociale.

La tappa toscana: Ponte Buggianese protagonista

Tra i 29 appuntamenti italiani, una tappa importante si è svolta in Toscana, precisamente a Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia, dove il 29 novembre 2025, presso il PalaPertini, si è disputato un torneo regionale fra i team toscani. Un momento di festa, impegno sportivo e inclusione, che ha permesso ad atleti e studenti del territorio di vivere pienamente lo spirito della European Basketball Week, contribuendo a diffondere i valori Special Olympics anche a livello locale.

In tutta Europa, per la European Basketball Week sono stati organizzati partite, tornei, workshop e vari momenti di incontro, con un focus particolare sul coinvolgimento dei giovani e delle scuole. Grazie anche alla collaborazione con il programma FIBA Hoops 4 Schools, nuove realtà scolastiche hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo degli Unified Sports, trasformando l’evento in un’importante opportunità formativa. Una settimana che insegna ai ragazzi che l’inclusione non è solo un principio, ma una pratica quotidiana che può essere appresa, vissuta e trasmessa.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com