Calcio / Promozione
Spettacolo e gol a Casalguidi: il derby col Ponte si chiude in parità
Il Casalguidi e il Ponte regalano un derby pirotecnico nell’ultima del 2025: Bandoni e Viola rispondono a Alessandro Bonfanti e Ghimenti
Derby da urlo. Il Casalguidi e il Ponte Buggianese chiudono il proprio 2025 di Promozione con un pareggio spettacolare. Doppio vantaggio gialloblù nel primo tempo siglato da Alessandro Bonfanti e Ghimenti, poi la reazione ospite e i gol di Bandoni e Viola valgono il 2-2 finale. I canarini chiudono così il proprio girone d’andata a tredici punti, mentre i pontigiani a quota ventuno.
CANARINI SUPER
Avvio di derby infiammato allo stadio “Nuovo Barni” di Casalguidi. Tempo due minuti, che Viola prova subito a inventarsi un eurogol di mancino da fuori area a sfiorare il palo lontano. Scongiurato il pericolo iniziale, i padroni di casa non si scompongono e poco più tardi portano a termina una bella azione corale che vale il vantaggio, con l’inserimento vincente di testa di Alessandro Bonfanti sul cross perfetto di Tomeo. Subito sotto di una rete, i ragazzi di Falivena provano subito a riacciuffare il pari, alzando il proprio baricentro fino alla metà campo gialloblù.
La difesa alta dei pontigiani rischia però di costare loro cara, perché al quarto d’ora il numero undici locale si mangia una clamorosa occasione a tu per tu con Calu. Nonostante il rischio di subire il raddoppio, il Ponte Buggianese continua a pressare alto, provandoci ancora col tiro al volo di Fiumicino e la conclusione imprecisa di Bandoni su angolo. Alla mezz’ora i gialloblù trovano anche il 2-0 su calcio piazzato con Ghimenti e, poco più tardi, assaporano il tris ancora con Alessandro Bonfanti, bravo il portiere a dirgli di no. La partita scivola poi via fino all’intervallo, con Casalguidi avanti di due lunghezze.
REAZIONE OSPITE
Insoddisfatto del primo tempo, mister Falivena cambia subito nella ripresa e inserisce Bicchieri, per dare maggiore peso al proprio attacco. I pontigiani rientrano così in campo con più determinazione a accorciano subito le distanze al 4′ con la rete di Bandoni in mischia in area. Da qui l’inerzia della gara cambia completamente, gli ospiti impediscono agli avversari di ripartire e provano a sfondare il muro gialloblù con una serie di soluzioni però poco efficaci. Fanti e Fiumicino tentano d’impensierire Carli con due tiri troppo centrali, finché al 34′ il fantasista Viola s’inventa un clamoroso gol da fuori area al volo, che riporta il punteggio in perfetta parità. Nel finale gli ospiti cercano di completare la rimonta, ma i canarini reggono bene in difesa e portano a casa un punto molto amaro.
IL TABELLINO DI CASALGUIDI-PONTE BUGGIANESE 2-2
CASALGUIDI: Carli, Rossi, Ceccarelli, Robusto, Bonaiuti, Andrea Bonfanti (Filoni dal 38’ st), Alessandro Bonfanti, De Simone (Di Vita dal 27’ st), Dani (Capecchi dal 33’ st), Tomeo, Ghimenti. A disposizione: Merci, Niccolai, Diddi, Luccioletti, Castiglioni, Paccagnini. Allenatore: Paolacci.
PONTE BUGGIANESE: Calu, Lici (Grasseschi dal 18’ st), Fanti, Zocco, Chelini, Bandoni, Iannello (Aiazzi dal 18’ st), Volpi, Fiumicino (Russo dal 46’ st), Viola, Fruzzetti (Bicchieri dal 1’ st). A disposizione: Matteucci, Musteqja, Bellandi, Sanzone, Palmese. Allenatore: Falivena.
RETI: Alessandro Bonfanti al 6’ pt, Ghimenti al 25’ pt, Bandoni al 4’ st, Viola al 34’ st.
ARBITRO: Menchini della sezione di Viareggio, coadiuvato da Checchi di Viareggio e Losapio di Siena.
NOTE: ammoniti Viola, Volpi, Zocco, Alessandro Bonfanti, Lici, Chelini e De Simone.






