Impianti
Stadio Raciti e sussidiario Cappellini, due nuovi gioielli per Quarrata
Al Raciti pronti nuovi spogliatoi, sussidiario e il restyling completo delle tribune centrali: investimento da quattro milioni di euro
E’ in via di conclusione il cantiere che sta interessando lo stadio comunale “Filippo Raciti” e il nuovo campo sussidiario che verrà intitolato a Carlo Ruben Cappellini. Per il campo sussidiario un progetto da 3 milioni e 125 mila Euro, di cui 2.296.704 Euro, più ulteriori 229.670,40 Euro, di finanziamenti Comunitari (PNRR). Per lo Stadio Raciti un intervento di circa 900 mila Euro interamente finanziati dal Comune di Quarrata. Oltre al rinnovamento dello stadio comunale si andrà quindi a creare un impianto sportivo ex-novo, il sussidiario “Carlo Ruben Cappellini”: un investimento che dimostra la grande attenzione verso il potenziamento dell’impiantistica sportiva a servizio della città.
Per quanto riguarda il Raciti, le tribune dello stadio sono state rimesse completamente a nuovo: posizionati seggiolini lungo tutta l’ampiezza della tribuna, rifatta la pavimentazione, il tetto e la tribuna stampa. Le tribune sono state oggetto di un completo adeguamento sismico e impiantistico. Con l’occasione è stato anche realizzato un percorso dedicato per creare una via di esodo contrapposta all’entrata attuale su via Trento. Il costo di intervento totale è di 900mila Euro, finanziato con fondi Comunali.
Il nuovo sussidiario verrà intitolato a Carlo Ruben Cappellini, colonna portante dell’AC Quarrata Olimpia prematuramente scomparso nel 2021. Il campo sussidiario di calcio a 11 è realizzato in erba sintetica ed è dotato di nuovi spogliatoi e servizi annessi (così da consentire l’attività sportiva ed agonistica anche in maniera indipendente da quella dello stadio), nuove torri faro (per permettere lo svolgimento di partite e allenamenti in notturna) e nuove tribune con almeno 150 posti a sedere.
Il nuovo campo sussidiario in erba sintetica, omologabile dal Coni, permetterà non solo di ampliare il più possibile la tipologia di gare disputabili, ma anche di “alleggerire” il campo principale che in questo modo non verrà più utilizzato per gli allenamenti ma solo per le partite ufficiali. Il sussidiario si caratterizzerà inoltre per le elevate prestazioni in termini di efficienza energetica: in questo modo si potrà ottenere il duplice risultato di riqualificare l’impianto sportivo e contemporaneamente di incrementare la potenzialità e la dotazione sportiva.
Il nuovo sussidiario si caratterizzerà anche per la presenza di un’opera d’arte: “Trame Rinascimentali: un ponte tra passato e presente” è la scultura site-specific realizzata da Samuele Caselli (in collaborazione con Diego Sarti) vincitrice del concorso di idee indetto dal Comune di Quarrata. L’opera d’arte vuole creare un dialogo visivo e simbolico tra due realtà centrali per Quarrata: Villa Medicea La Magia, patrimonio UNESCO, e lo Stadio Comunale Filippo Raciti. Un legame tra il ricco passato storico e culturale rappresentato dalla Villa e l’energia contemporanea dello spazio urbano dello stadio, andando a creare una fusione tra passato e presente.
“La riqualificazione dello stadio Raciti e la creazione di un nuovo campo sussidiario è un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che dimostra la grande attenzione verso il potenziamento dell’impiantistica sportiva a servizio della città – commenta il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Andiamo a dare risposte concrete alle associazioni sportive del nostro territorio mettendo a disposizione della comunità un impianto più moderno e funzionale capace di ampliare il più possibile la tipologia di gare disputabili grazie all’omologazione CONI del nuovo sussidiario”.
“Ringrazio gli uffici comunali che hanno seguito questo importante progetto – spiega l’assessore alle Politiche dello Sport del Comune di Quarrata Patrizio Mearelli – E’ un segno concreto dell’attenzione di questa Amministrazione verso le realtà sportive quarratine che rappresentano un’eccellenza del nostro territorio”.


