Dalla città
“Storie ed emozioni sul parquet”: ad Altopascio una mostra dedicata al basket

La rassegna, curata da Giacomo Tozzini, sarà visitabile fino al 19 settembre. Tra i tanti cimeli anche un angolo dedicato a Kobe Bryant
Ha aperto ieri – sabato 6 settembre -alla Mediateca comunale e alla corticella di Altopascio la mostra “Storie ed emozioni sul parquet”, un viaggio nel cuore della pallacanestro attraverso cimeli, ricordi e oggetti unici. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 16 alle 19, fino al 19 settembre 2025.

La rassegna, curata dal collezionista Giacomo Tozzini propone una raccolta di materiali che raccontano il basket in tutte le sue sfaccettature, tra emozioni personali e grandi momenti collettivi. Tozzini collaborò anche nel 2017 alla mostra “Pistoia tra sport e storia”, organizzata da PistoiaSport e curata dal nostro attuale direttore Giacomo Carobbi.
In esposizione si trovano palloni autografati, fotografie originali, canotte storiche, scarpe da gioco e cimeli unici, oggetti capaci di far rivivere le atmosfere delle partite e di rievocare i protagonisti che hanno fatto la storia della pallacanestro. Tra i pezzi più significativi spiccano: la maglia della Kleenex Pistoia, quella della storica promozione in Serie A1 del 1992, ed in particolare la numero 18 indossata da Stefano Maguolo. Vi sono poi anche divise di Mario Boni e Andrea Niccolai, bandiere del basket montecatinese ed un angolo speciale dedicato a Kobe Bryant, che da bambino ha vissuto a Cireglio, nel Pistoiese, e che proprio in Italia ha mosso i primi passi verso la leggenda.

La mostra non è così solo un percorso tra oggetti da collezione, ma un tramite per rivivere le emozioni di un gioco che unisce generazioni e comunità, raccontato attraverso i ricordi di chi lo ha vissuto e collezionato con passione.
