Podismo
Successo per la seconda edizione della “6H di Pistoia Ultragreen Marathon”

L’evento si è disputato su un circuito immerso nel verde: oltre 60 km percorsi dai vincitori della 6 ore, con ottimi risultati anche nelle prove su mezza e maratona
Al Parco Gea di Pistoia si è svolta con successo la seconda edizione della “6H di Pistoia Ultragreen Marathon”, manifestazione podistica organizzata dalla società Silvano Fedi. L’evento si è disputato su un circuito di 1.160 metri su strade bianche, articolato su tre distanze: 6 ore, mezza maratona e maratona.
Gara delle 6 ore
Nella prova regina delle 6 ore, grande prestazione di Marco Salvadori (Runcard) che ha percorso 64,803 km, la stessa distanza coperta anche da Leonardo Castro (Gruppo Sportivo Maiano Fiesole), classificatosi secondo. Sul terzo gradino del podio è salito Pietro De Marchi (Polisportiva Monteveglio) con 61,803 km. Completano la top five Edimaro Donnini (Podistica Il Campino) e Valentino De Martino (Runcard).
In campo femminile, vittoria per la fiorentina Francesca Biagini (Unione Sportiva Nave Firenze), con 59,855 km percorsi. Dietro di lei, Azzurra Agosti (Runcard) con 52,823 km e Chiara Esterasi (Club Supermarathon Italia) con 46,772 km. Quarta Daniela Cortelletti (Trentino Running Team, 44,784 km) e quinta Debora Buffolino (Unione Sportiva Nave Firenze, 44,075 km).
Mezza maratona
La mezza maratona (21,097 km) è stata vinta da Gabriele Fiesoli (Podistica Medicea) in 1h25’41’’. Alle sue spalle si sono piazzati Luca Mungai (a 4’56’’), Daniele Salvadori e John Possentini (tutti della Silvano Fedi Pistoia), mentre al quinto posto è giunto Gianni Rigacci (Runcard).
Tra le donne, successo per la veneta Alessandra Battistella (Ride Your Dreams Treviso) in 2h17’32’’, seguita da Ilaria Masiello (La Stanca Valenzatico).
Classifica intermedia sulla maratona
Come traguardo intermedio della gara delle 6 ore, è stata stilata anche una classifica sui 42,195 km della maratona. Il primo a tagliare questo traguardo è stato Leonardo Castro in 3h38’16’’, seguito a soli 10 secondi da Marco Salvadori. Terzo posto per Pietro De Marchi, distanziato di 14 minuti e 35 secondi. Quarta e quinta posizione rispettivamente per Edimaro Donnini e Francesco Fanti (Silvano Fedi Pistoia).
