Basket / Serie A2
Supercoppa di A2, il primo trofeo stagionale è di Cividale

Primo storico trionfo per i friulani di coach Pillastrini, che dopo un supplementare hanno la meglio su Rimini e alzano la Supercoppa
La nuova stagione di Serie A2 si è inaugurato con la storica vittoria in Supercoppa della Gesteco Cividale guidata da coach Pillastrini. Ci è voluto un tempo supplementare per assegnare il primo trofeo dell’annata, con i friulani che hanno infine avuto ragione di Rimini per 105-100. Dopo aver superato in rimonta Forlì nella semifinale, Rota e compagni sono riusciti a fare il bis contro un’altra delle formazioni più quotate del prossimo campionato, grazie a prestazioni monstre dei propri uomini chiave.
Trascinatore assoluto Deshawn Freeman, che ha chiuso con ben 33 punti e 11 rimbalzi per 46 di valutazione. Doppia doppia anche per l’ormai futura stella del basket italiano Francesco Ferrari (17+11) e solita prova da leader del gaucho Lucio Redivo (25 punti). In odore di “double double” anche lo storico capitano Eugenio Rota, che ha messo insieme 8 punti e 9 assist. A festeggiare anche l’ex Pistoia Martino Mastellari. Ma l’autore di questo trionfo è senza dubbio il decano della panchina Stefano Pillastrini, mago delle promozioni (ben 7 in carriera tra B e A2). L’ultima è arrivata proprio con Cividale, squadra che allena dal 2020 e che ha condotto attraverso una crescita costante fino al successo in quest’ultima edizione della Supercoppa.
