Tennis
TC Pistoia, caccia al tris nella giornata casalinga contro l’AMP Pavia

Il TC Pistoia, nel secondo dei tre turni consecutivi in casa, difende il primato nel Girone 5 dall’assalto dei lombardi, secondi a due punti
Il TC Pistoia Vannucci Piante cerca il tris nella terza giornata della Serie A2. Dopo i due 5-1 in Puglia sul CT Maglie ed in casa sul CT Eur, capitan Brunetti e compagni cercano il terzo sigillo di fila sempre in via delle Olimpiadi contro i pavesi dell’AMP. Quest’ultimi sono distanti solo due lunghezze dal TC Pistoia dopo il successo, un po’ a sorpresa, nella capitale ed il 3-3 con Maglie dello scorso turno. Da non sottovalutare poi che i lombardi disputano le proprie gare interne sul sintetico e dunque potranno avere un adattamento ben più rapido ai campi indoor pistoiesi rispetto alle altre rivali abituate invece alla terra rossa.
NEL TC PISTOIA SI RIVEDE MARIE
Nel TC Pistoia la formazione vedrà nuovamente un francese nel posto topico. Rispetto alla vittoria col CT Eur però non sarà Clement Chidekh, vittorioso in singolare contro il connazionale Maxime Janvier seppur con un pizzico di fatica, il transalpino su cui contare, bensì il classe 1991 Jules Marie, ex numero 204 ATP. Poche variazioni invece negli altri slot: Leonardo Rossi e Lorenzo Vatteroni, in formissima sia nei singolari che nei doppi nei quali sono imbattuti, inaugureranno la giornata essendo rispettivamente i numeri 2 e 3.
Con tutta probabilità il quarto posto sarà del giovane Matteo Gribaldo, reduce dal primo successo in Serie A2 contro Luca Sermoneta (e con soli due giochi persi) dopo le fatiche in Puglia all’esordio assoluto. L’alternativa al sedicenne montecatinese sarà Jacopo Landini, al contrario in grande spolvero a Maglie dove ha vinto sia in singolare che in doppio. Proprio in doppio potrebbe essere un asso nella manica Matteo Trevisan, sconfitto ma con tantissimo onore insieme a Chidekh dall’eterno Daniele Bracciali e Janvier nel più divertente match contro il CT Eur.
PAVESI CON CRUZ E SINIAKOV?
I pavesi nella giornata casalinga contro il CT Maglie hanno schierato come numero 1 Marek Gengel, battuto dall’iberico Max Alcala Gurri 7-6 6-2, mentre era andata meglio a Juan Cruz Manzano, che ha vinto in scioltezza contro Giulio Mencaglia. Sconfitti anche Enrico Giovanni Boi, regolato da Giorgio Ricca con soli tre game vitnti, e Daniele Chiappini arresosi dopo una battaglia di tre ore al giovanissimo Dennis Ciprian Spircu.
Le vittorie nei doppi, con Boi e Chiappini che hanno avuto ragione di Mencaglia e Spircu 12-10 al Super tie-break, hanno poi salvato la giornata. Nella settimana precedente, nella vincente trasferta a Roma contro il CT Eur, erano presenti anche Tommaso Cerchi, da numero 3, e Daniel Siniakov da 2. Il primo aveva ceduto in singolare 6-4 6-1 contro Pierluigi Basile, viceversa il ceco, la cui presenza è ben più incerta per l’impegno fresco in un Challenger in Romania (dove ha vinto in doppio col connazionale Dominik Recek) aveva vinto sia contro Niccolò Catini (6-1 6-3) sia in doppio contro Sermoneta e Janvier in coppia con Cruz.
