Tennis
TC Pistoia, vittoria all’esordio in Puglia e primi tre punti in Serie A2

Il TC Pistoia batte 5-1 il CT Maglie in trasferta ed apre nel migliore dei modi la stagione. Domenica debutto casalingo col CT Eur
Debutto stagionale felice per il TC Pistoia Vannucci Piante in Serie A2. In Puglia, in casa del CT Maglie, Matteo Trevisan e compagni vincono cinque incontri su sei e prendono subito il comando del Girone 5 in virtù del 4-2 con cui l’AMP Pavia s’è imposto sul CT Eur, prossimo avversario di capitan Tommaso Brunetti e soci. Una partenza solidissima dunque con tante ottime risposte sia dai volti noti Leonardo Rossi e Lorenzo Vatteroni che da Jacopo Landini, mentre il sedicenne Matteo Gribaldo ha cancellato subito il kappaò in singolare vincendo il doppio pomeridiano in tandem con Vatteroni stesso. Come si suol dire il buongiorno si vede dal mattino, ma già dalla prima giornata in casa occorreranno conferme per poter capire quanto potranno essere concreti o meno eventuali sogni di ritorno in A1.
DEBUTTO TOSTO DI GRIBAUDO, VATTERONI COMBATTE E VINCE
Nel battesimo col ben più esperto Giorgio Ricca, Gribaldo fatica soprattutto nel primo set, dove al netto di un break perde tre volte il servizio e cede per 6-1. Nella seconda partita l’equilibrio è ben diverso e nonostante una partenza in salita il giovanissimo tenta un recupero strappando un altro turno di battuta. Tuttavia Ricca risponde subito per le rime e chiude la contesa in quasi un’ora ed un quarto. I soli otto punti vinti su ventisette con la prima di servizio saranno il principale appunto sul taccuino del sedicenne montecatinese.
Sull’altro campo Lorenzo Vatteroni scatta a razzo e nel primo set inchioda con un 6-0 quasi senza storia Silvio Mencaglia. Ben più aperto il secondo dove, nonostante il primo break del portacolori del TC Pistoia, il pugliese ha una reazione imperiosa e riesce a chiudere 6-4. Nella terza e decisiva ripresa Mencaglia torna avanti d’un break nel terzo gioco, ma stavolta è Vatteroni a ribaltare tutto ed a vincere, dopo oltre due ore, 6-4.
LANDINI E ROSSI APPARECCHIANO LA TAVOLA PRIMA DEI DOPPI
Come il compagno Vatteroni anche Jacopo Landini inizia alla grande il confronto col sedicenne Dennis Ciprian Spircu. Il giovane del TC Pistoia non lascia nemmeno un game all’avversario, mentre nel secondo ben quattro break tengono aperto tutto sino all’ultimo. Lo scatto decisivo però è ancora di Landini che col 6-4 porta a casa (Vatteroni non aveva ancora concluso il suo match) il primo punto per il TC Pistoia.
La mattinata dei singolari termina col clou: Leonardo Rossi contro l’iberico Max Alcala Gurri. Nella prima partita tutto sembra far presagire un tie-break, ma nell’ultimo gioco Rossi alza i giri del motore e vince 7-5. L’equilibrio non si spezza nemmeno nel secondo set dove, con un break ciascuno, s’arriva in parità sino al 4-4. A quel punto nuovamente Leonardo piazza il colpo decisivo e dopo circa un’ora e mezzo mette a segno il 3-1.
Con un punto già sicuro, nei doppi pomeridiani il TC Pistoia schiera Gribaldo insieme a Vatteroni e Rossi con Landini. Il sorteggio mette di fronte i primi contro Alcala e Mencaglia, mentre Ricca e Spircu affrontano i secondi. Entrambi gli incontri verranno decisi dal super tie-break, ma alla fine il TC Pistoia avrà una doppia gioia. Gribaldo infatti si regala la prima soddisfazione in un campionato a squadre in 6-1 2-6 10-6. Addirittura più equilibrato il match fra Rossi e Landini contro il giovane Spircu e Ricca: dopo un 6-2 ciascuno il duo pistoiese prevale 10-8.
