Impianti
Tensostruttura in via Panconi, stop al progetto per i costi troppo elevati
Dalla Provincia novità anche per la Piscina Palestra “Fedi”: l’obiettivo è rendere il doppio servizio disponibile a partire dal nuovo anno scolastico
Il progetto di copertura del campo di calcio a cinque all’interno del polo scolastico di viale Adua, adiacente all’ITTS “Fedi-Fermi” in via Panconi, viene ufficialmente rinviato. Nessuna tensostruttura verrà realizzata nel breve periodo e l’area resterà nelle condizioni attuali, senza interventi di manutenzione straordinaria.
La decisione – come riportato anche da La Nazione – è contenuta in un atto ufficiale della Provincia di Pistoia pubblicato il 31 dicembre e si inserisce in un più ampio quadro di scelte legate all’aumento dei costi e alla necessità di garantire il completamento di opere ritenute prioritarie, come spiegato dallo stesso presidente della Provincia Luca Marmo in un comunicato ufficiale pubblicato nella giornata di oggi, 5 gennaio 2026.
Il rinvio dell’intervento sul campo da calcio – si legge nella nota della Provincia – è motivato dal “notevole aumento dei costi stimati” di realizzazione registrato negli ultimi anni. La Provincia ha scelto così di concentrare risorse e sforzi sul completamento dei lavori all’Istituto “Fermi” e alla Piscina-Palestra “Silvano Fedi”, rinviando la copertura del campetto per poter “riprogettare l’opera in modo più adeguato ed efficace, candidandola sui prossimi bandi regionali o nazionali dedicati allo sport“.
La decisione comporta anche conseguenze economiche immediate. Come spiegato da La Nazione, poco più di mezzo milione di euro di finanziamenti già assegnati per la tensostruttura sono stati restituiti: 300mila euro alla Fondazione Caript e 291mila euro al Ministero dell’Istruzione, soggetto referente per i fondi Porr. A questi si aggiungono circa 65mila euro che la Provincia dovrà corrispondere come risarcimento allo studio di progettazione e alla ditta che si era aggiudicata l’appalto.
Il campo di via Panconi resta quindi un semplice campetto di calcio a cinque, utilizzato parzialmente dalle scuole di viale Adua per l’attività di educazione fisica e, per il resto, ad uso libero. La struttura è priva di illuminazione e presenta gravi segni di degrado, frutto del tempo e della mancanza di manutenzione. Il progetto originario prevedeva invece una tensostruttura polivalente per calcio a cinque, pallavolo e hockey, con un nuovo fondo di gioco e un impianto coperto, capace di rendere l’area pienamente funzionale durante tutto l’anno. Viste le condizioni attuali, il campo rischia con il tempo di diventare persino inagibile – spiega il quotidiano -, in attesa di una nuova progettazione e di futuri finanziamenti.
Nel frattempo, procedono – seppur con tempi più lunghi del previsto – i lavori sugli interventi ritenuti prioritari. Per la Piscina Palestra “Fedi” è prevista una conclusione fisica dei lavori entro la fine di marzo. Seguiranno circa due mesi necessari per la messa a regime degli impianti di ricircolo delle acque e per le procedure di affidamento della gestione, che saranno svolte in parallelo. L’obiettivo dichiarato è rendere il doppio servizio piscina e palestra disponibile per la scuola e per l’intera comunità a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico.



