Calcio / Terza Categoria
Terza Categoria, il 2025 si chiude all’insegna dell’equilibrio
In Terza comandano Pca Hitachi e Valenzatico, ma attenzione agli Olmi. In basso la delusione è il Cerbaia, nei gironi di Lucca faticano tutte
Campionato molto strano e interessante quello di Terza Categoria del girone unico di Pistoia che, arrivati alla sosta natalizia, con le partite che riprenderanno il 10 gennaio, vede molte squadre racchiuse in pochi punti quando mancano solo due partite per concludere il girone di andata. Ci sono squadre che stanno disputando un campionato altalenante: per esempio Granducato, Montale e Athletic Spazzavento, partite non al meglio, si sono riprese molto bene, collezionando alcune vittorie importanti che inizialmente non riuscivano a trovare, grazie anche a qualche rinforzo arrivato dal mercato. Al contrario, il Sarripoli, partito molto bene, è stato vicino alla vetta e in piena zona playoff, ma si ritrova adesso a metà classifica a dover lottare con diverse squadre come Traversagna, Via Nova e Virtus Bottegone, che al momento è la più vicina a meno tre dal Bugiani Pool, fermato a sorpresa sabato in casa da un ottimo Traversagna, che non le ha concesso più di un punto, ottenendo il quarto risultato utile consecutivo.
Questo risultato ha inoltre impedito ai biancorossi di passare un felice Natale. A sorridere prima della pausa sono stati invece gli Olmi, guidati dal suo bomber e capitano Bruschi, a quota 9 reti e solo in cima alla classifica marcatori, e il San Piero. Proprio gli aglianesi erano gli unici imbattuti fino a due settimane fa, quando hanno affrontato i Giovani Via Nova alla Palagina: quel giorno i valdinievolini, la squadra più giovane del campionato che si trova a meno sette dai play-off, riuscirono a piazzare il colpaccio. Per quanto riguarda gli scontri diretti, soprattutto nella zona alta della classifica, nessuna “big” ha spiccato sulle altre, perché le prime tre hanno vinto una partita ciascuna. La Pca Hitachi ha vinto con il Valenzatico, il Valenzatico ha avuto la meglio sugli Olmi, i quali però hanno sconfitto gli arancioneri in trasferta. Se dovesse finire in questo modo, con due squadre in testa alla classifica a pari punti, si terrà uno scontro diretto in campo neutro per decretare la promossa in Seconda.
Ancora più importanti saranno gli scontri diretti in ottica playoff, dove, invece, in caso di pari punti, il privilegio dell’accesso verrà dato a chi ha avuto la meglio nella classifica avulsa. In questo momento le due squadre più vicine ai play-off sono Virtus Bottegone e Via Nova: in caso di possibile parità di punti, al momento avrebbe la precedenza il Bottegone, avendo vinto in trasferta per 0-2. Sorpresa invece negativa per il Cerbaia che, dopo aver allestito una buona squadra, si ritrova momentaneamente al penultimo posto, al pari dello Sporting Casini. Subito sopra, a 11 punti, troviamo il Capostrada. Ultimo posto invece per il neonato Real Montecatini, ancora a caccia della prima vittoria in campionato. La Coppa Provinciale Filomeno Pezzimenti ripartirà invece dopo le feste, il 14 gennaio, con le semifinali tra Spazzavento e Giovani Via Nova e tra Olmi e Capostrada.
Girone d’andata con pochi alti e molti bassi anche per le tre formazioni pistoiesi impegnate con le formazioni di Lucca. Nel Girone A ha avuto un inizio difficile la Ligacutiglianese, che per diversi turni ha occupato il fondo della graduatoria, ottenendo solo una vittoria nelle prime nove giornate. Nelle ultime tre gare però i ragazzi di Cutigliano hanno strappato due successi interni consecutivi, che hanno portato la Liga al terzultimo posto con 11 punti. Non se la passano bene nemmeno Veneri e Pistoia Ovest nel Girone B, rispettivamente ultima e terzultima in graduatoria. La formazione pesciatina ha vinto solo una gara in dodici turni, mentre i pistoiesi hanno ritrovato nell’ultima giornata il successo che mancava dall’11 ottobre.







